• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Salite del Lago di Como/Lecco

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
788
3.558
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
E' arrivato il momento d'affrontare la salita al rif.Boffalora da Ponna. Qualcuno l'ha fatta di recente? il tratto sterrato è ancora percorribile? in questo momento ho montato sulla mia bdc dei copertoni lisci con camera d'aria del 28 (cerchi in alluminio) Grazie

Ultima modifica:

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Reactions: Elmp32

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Giorno a tutti, riporto in vita questa discussione
Domani avrei intenzione di fare una scappatella in zona Lago di Como, zona in cui non ho mai pedalato.
Ho buttato giù questa bozza di itinerario:

Qualche anima pia che conosce le zone mi dice cosa ne pensa e eventualmente mi da qualche dritta?
Grazie

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ciao!
Non essendo registrato su Komoot, non riesco a capire il "senso" del tuo itinierario ... orario o antiorario?
Prima direzione Bellagio con il Ghisallo e poi Colma-Nesso-Como? O viceversa?

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Ok ok ... viste ora le freccine sul tracciato

Beh ... diciamo che non ti sei fatto mancare nulla eh ... passaggio sul Colle Brianza per scaldare la gamba, Ghisallo, Colma passando dal Muro ... indubbiamente un bel giro, impegnativo ma se lo hai tracciato così vuol dire che hai le gambe per portartelo a casa ...

Provo a darti qualche dritta "aggiuntiva":
- considera che in questo periodo le strade del lago sono piuttosto ingolfate di turisti, bici, macchine, moto ... proverei ad evitare di passare da Como in tarda mattinata/primo pomeriggio ... passaggio da Como e strada interna del ramo che porta a Bellagio è sempre meglio la mattina presto ... ti eviti un sacco di rotture di balle per il traffico
- Punto di partenza: Zona Merate indubbiamente comoda arrivando da Brescia, ma valuta di avvicinarti un pelo in più al Triangolo Lariano, partendo dalla zona di Oggiono ... sono 15 minuti di macchina in più e dal Colle Brianza ci puoi passare comunque sia dal versante che hai tracciato che dall'altro ...

Provo a buttarti giù un contro-itinerario, in senso inverso, ... dacci un'occhio

Partenza dal parcheggio del campo sportivo di Dolzago
Oggiono
Erba
Strada vecchia verso Como (Civiglio)
Como
Nesso
Colma ("la Nesso" è spettacolare, certo così ti perdi il Muro, ma credimi, merita ...)
Valbrona
Onno
Bellagio
Ghisallo
Canzo
Pusiano
Lecco
Galbiate
Colle Brianza
Arrivo al parcheggio del campo sportivo di Dolzago

Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Wow grazie mille!
Appena ho un attimo libero gli do un'occhiata e vedo cosa fare

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Wow grazie mille!
Appena ho un attimo libero gli do un'occhiata e vedo cosa fare
Altra variante, ben più incentrata sulle salite classiche del Triangolo Lariano:

Partenza dal parcheggio del campo sportivo di Dolzago
Oggiono
Erba
Strada vecchia verso Como (Civiglio)
Como
Nesso
Colma (la Nesso di cui sopra)
Ghisallo (primo passaggio dal lato meno nobile)
Bellagio
Onno
Valbrona
Colma (... e qui ci puoi mettere il Muro, se proprio non riesci a farne a meno :-))
Nesso
Bellagio
Ghisallo (... questa volta quello vero )
Canzo
Pusiano
Arrivo al parcheggio del campo sportivo di Dolzago

... così metti nel carniere Colma e Ghisallo da entrambi i versanti, se vuoi il Muro ci puoi passare e la Onno è sempre piacevole, se non altro per i suoi punti panoramici

... molto probabile che domani mattina sia in giro anche io da quelle parti (le mie parti :-)) per una sgambata, ma visti i tuoi intenti bellicosi se anche ti dovessi incontrare mi sa proprio che ti evito accuratamente

Ciaoooooooooooooo

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
... molto probabile che domani mattina sia in giro anche io da quelle parti (le mie parti :-)) per una sgambata, ma visti i tuoi intenti bellicosi se anche ti dovessi incontrare mi sa proprio che ti evito accuratamente

Ciaoooooooooooooo
Ma guarda i miei intenti bellicosi sono:
Domani primo giorno di ferie e nessun impegno, stasera a nanna presto e domani partenza in auto a orari improponibili, portare a casa il giro senza nessuna fretta e rientrare alla base per sera. Ho un Orbea Orca nera (colorazione Euskaltel) in caso palesati!
Grazie ancora

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Figurati, ma grazie di cosa???
Fa sempre piacere dare qualche consiglio sulle "mie" strade a chi le vuole scoprire

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
292
81
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
@Marmuel
Non conosco il tuo livello, un consiglio che ti posso dare per il muro di Sormano (da uno che non ce la farebbe a salire manco se avesse il 45 dietro...) è di non fare fuori giri, altrimenti la paghi, perché non hai mai un pezzo per rifiatare come ad esempio lo avresti sulla conca di Crezzo (lì vicina, potresti pure farla) che pure ha delle belle pendenze.
Poi se sei uno che va su tranquillo in z3 su pendenze oltre il 15% ignora pure questo consiglio.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Poi se sei uno che va su tranquillo in z3 su pendenze oltre il 15% ignora pure questo consiglio.
Essere in grado di salire in Z3 mi piacerebbe
Sono abbastanza masochista e diciamo che il Muro è la parte che mi attrae di più del giro, dopo aver affrontato Punta Veleno non mi spaventa più nulla se non altro qui sono almeno "solo" un paio di Km.
Sicuramente lo affronterò tranquillo, senza fuori giri esagerati e con nessuna velleità se non quella di arrivare in cima senza morire

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.181
1.982
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
@Marmuel
...un consiglio che ti posso dare per il muro di Sormano ...
Ero indeciso se scrivere o no quello che ha scritto @Bileygr, ma per solidarietà insisto pure io. Ho fatto quel giro quasi esattamente (antiorario da Albavilla, mi sono lasciato all'andata i due laghetti a destra, il resto tutto uguale), e posso dire che è talmente bello che è assurdo rovinarlo col Muro di Sormano. Il Muro non può divertire nessuno - ribadisco: NESSUNO - mentre la Colma è comunque bellissima e per nulla regalata alle gambe. Non potrai mai decidere come fare il Muro, è il Muro che decide come lo farai. E te ne rimarrebbe un ricordo solo per lo strazio.
Un altro "consiglietto". Se fai il "Lombardia", come troverei ovvio, lasciati qualcosa per l'ultimo tratto da Nesso, tratto solo apparentemente innocuo, ma taglia-gambe.
---
Beato te che sei lì, @Marmuel. Se vuoi una vera avventura fuori da ogni bordello, non farti mancare una puntata a Morterone, dentro il Resegone. Cerca sul navigatore e fermati quando finisce la strada.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io dico che se sali alla Colma di Sormano da Nesso, poi scendi verso Asso e appena trovi la deviazione per il muro (sulla dx se scendi) risali alla colma facendo il muro. Dopo la discesa affrontare il muro è una manifestazione incredibile di amore per l'acido lattico.

Per altro, la discesa dalla Colma verso Nesso è altrettanto spettacolare come la salita, per cui anche fatto nella stessa direzione inizialmente prevista da @Marmuel non la scarterei a priori.

Qualunque sia la direzione, un consiglio che do a @Marmuel è quello di portarsi le luci davanti e dietro: da onno a lecco ci sono 2 gallerie piuttosto lunghe e avere le luci è fondamentale per farsi vedere. Spesso le auto e le moto vanno a velocità assurde in quelle due gallerie, oltre a farsi vedere da dietro, la luce davanti serve per evitare che qualcuno sorpassi dalla parte opposta, per altro vietato, ma se ne fregano in tanti non vedendo arrivare nessuno.

Reactions: minodoc3

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
292
81
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Per altro, la discesa dalla Colma verso Nesso è altrettanto spettacolare come la salita, per cui anche fatto nella stessa direzione inizialmente prevista da @Marmuel non la scarterei a priori.
Per eventuali altre recensioni entusiastiche su quella discesa citofonare Evenepoel.

Scherzi a parte, è una strada veramente bella e poco trafficata, in discesa ovviamente va fatta con criterio.

Per quanto riguarda invece la parte da Lecco a Onno io la evito sempre, odio le gallerie. Arrivato a Onno salgo per Valbrona.

Classifica generale Winter Cup 2024