Salite del Lago di Como/Lecco

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.623
3.797
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ringrazio tutti per i consigli preziosi!
Le luci ant/post le monto sempre ma le gallerie non le avevo notate ;pirlùn^ quindi a questo punto preferirei evitarle. Oltre a quello ho modificato pure la zona di partenza come consigliato ;)
Resterei sul senso antiorario:
Cattura.JPG

Così cosa ne pensate?
PS: ultima curiosità, a livello fontanelle acqua come siamo messi sul giro?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.812
6.311
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ringrazio tutti per i consigli preziosi!
Le luci ant/post le monto sempre ma le gallerie non le avevo notate ;pirlùn^ quindi a questo punto preferirei evitarle. Oltre a quello ho modificato pure la zona di partenza come consigliato ;)
Resterei sul senso antiorario:
Vedi l'allegato 458202

Così cosa ne pensate?
PS: ultima curiosità, a livello fontanelle acqua come siamo messi sul giro?
Quando scendi dal Ghisallo, appena prendi la deviazione (a dx) per fare la salita di Sormano, proprio all'intersezione c'è un rubinetto a bordo strada. Quasi impossibile non vederlo perché ci vedi sempre ciclisti fermi.
Scendi verso Nesso, attraversato il centro di Nesso, circa 1km dopo sulla dx c'è un parcheggio abbastanza ampio, con la fontanella e le panchine. Anche qui spesso trovi i ciclisti a fare rifornimento.
A memoria mi pare che ci sia rifornimento acqua anche appena presa la deviazione per il muro di sormano, la strada scende leggermente prima di inziare il muro vero e proprio e lì mi pare di ricordare una fontana.
Arrivato a Como, appena finita la discesa, se arrivi fino al lago, c'è la stazione degli autobus e di fronte la stazione di Trenord. Prima di entrare in stazione Treni, sulla dx c'è la fontanella.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
292
81
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ringrazio tutti per i consigli preziosi!
Le luci ant/post le monto sempre ma le gallerie non le avevo notate ;pirlùn^ quindi a questo punto preferirei evitarle. Oltre a quello ho modificato pure la zona di partenza come consigliato ;)
Resterei sul senso antiorario:
Vedi l'allegato 458202

Così cosa ne pensate?
PS: ultima curiosità, a livello fontanelle acqua come siamo messi sul giro?
Così a memoria eh... Prima di scendere verso Onno ne hai una sulla sinistra messa apposta per i ciclisti, poi in cima al ghisallo ce n'è una e scendendo dal ghisallo appena giri verso Sormano ne hai una
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.784
5.890
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
@Marmuel : non vedo bene dalla mappa come hai pianificato il passaggio per Civiglio.

ti segnalo chiusura stradale causa smottamento avvenuto a maggio in un tratto di 200 metri prima dell'ingresso in paese.
Passaggio possibile, chiaramente in violazione del divieto.
(ci sono delle reti metalliche a chiusura che qualcuno, probabilmente residente, sposta).

Anche il Giro di Lombardia quest'anno pare non passerà di li causa questa situazione.

Per evitare il tratto puoi passare per Civiglio alta aggiungendo un paio di tornanti.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.623
3.797
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
@Marmuel : non vedo bene dalla mappa come hai pianificato il passaggio per Civiglio.

ti segnalo chiusura stradale causa smottamento avvenuto a maggio in un tratto di 200 metri prima dell'ingresso in paese.
Passaggio possibile, chiaramente in violazione del divieto.
(ci sono delle reti metalliche a chiusura che qualcuno, probabilmente residente, sposta).

Anche il Giro di Lombardia quest'anno pare non passerà di li causa questa situazione.

Per evitare il tratto puoi passare per Civiglio alta aggiungendo un paio di tornanti.
Ti ringrazio dell'informazione, immagino che la deviazione sarà segnalata, valuterò al momento il da farsi. :hail:
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.623
3.797
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
@Marmuel
Hai fatto il giro? Com'è andata?
Missione compiuta, appena arrivato a casa e fatto la doccia.
Bel giro, traffico accettabile (direi quasi scarso rispetto a quello a cui sono abituato, pensavo peggio), praticamente un su e giù continuo...
Ghisallo impegnativo, la parte centrale trae in inganno, molto bella
Muro di Sormano insano ma me lo aspettavo, però nel salire ho superato un signore che mi ha detto di avere 70 anni...tanta tanta roba!
Il Civiglio l'ho attaccato alle 13, il Garmin segnava 41°, un massacro!
:azz
Continuo a preferire le salite e i paesaggi alpini, però mi è piaciuto, è un giro che una volta nella vita bisogna fare!

Unica nota dolente: il parcheggio di Dolzago il mercoledì ospita il mercato, alle 7.30 non c'era nessuno e io come un pirla non me ne sono accorto, mi è costata 29€ :mrgreen:
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
250
173
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
@Marmuel : non vedo bene dalla mappa come hai pianificato il passaggio per Civiglio.

ti segnalo chiusura stradale causa smottamento avvenuto a maggio in un tratto di 200 metri prima dell'ingresso in paese.
Passaggio possibile, chiaramente in violazione del divieto.
(ci sono delle reti metalliche a chiusura che qualcuno, probabilmente residente, sposta).

Anche il Giro di Lombardia quest'anno pare non passerà di li causa questa situazione.

Per evitare il tratto puoi passare per Civiglio alta aggiungendo un paio di tornanti.
Io ho fatto il Civiglio il 1 Agosto e se ho capito bene adesso il divieto è limitato solo alle auto. In bici sono passato senza problemi e non ho avuto la sensazione di fare infrazioni. Subito dopo la frana la strada era completamente chiusa (così mi sono fumato il mio PB ).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.023
14.128
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
@Marmuel : non vedo bene dalla mappa come hai pianificato il passaggio per Civiglio.

ti segnalo chiusura stradale causa smottamento avvenuto a maggio in un tratto di 200 metri prima dell'ingresso in paese.
Passaggio possibile, chiaramente in violazione del divieto.
(ci sono delle reti metalliche a chiusura che qualcuno, probabilmente residente, sposta).

Anche il Giro di Lombardia quest'anno pare non passerà di li causa questa situazione.

Per evitare il tratto puoi passare per Civiglio alta aggiungendo un paio di tornanti.
Ma si sa che percorso farà qst anno il Giro di Lombardia?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.784
5.890
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
  • Mi piace
Reactions: scoccy and bicilook