Ispirato dal sito Salitomania.it ho conosciuto e gia' in parte pedalato delle salite del Cusio-VCO che oltre essere bellissime dal punto di vista del paesaggio, sono veramente dure o addirittura extreme per capirci con pendenze che sorpassano il 25% (punte) o chilometri nel mezzo di una scalata con pendenze medie del 18%.Per iniziare vi cito le due che ho fatto sabato l'alpe Deccia km.11 p.media 9,7% ma gli ultimi 6 e passa chilometri al 12% e la disumana Aleccio-La Colla quasi 9 chilometri alla pendanza media del 11,9%.Quest'ultima l'avevo gia' tentata due settimane fa, ma aveva dovuto mettere il piede a terra una volta a circa 2 km dalla vetta, sabato dopo il Deccia ci ho riprovato e con mio stupore anche se era la seconda asperita' della giornata sono riuscito a scalarla senza mai fermarmi in un'ora 9 minuti 57 secondi con il 39/29 (prossimo acquisto la compatta)Qualcuno di voi conosce queste salite?conosce il sito segnalato?fatemi sapere!ciao grazie. a dimenticavo nel mirino ora c',e l'alpe Fuori da Preglia di Crevadossola piu' di nove chilometri al 13,3%, che nel sito SALITE.CH e' al terzo posto come difficolta dopo la Scanuppia e l'Edilwaiss.