Salite dure o Extreme del Cusio-VCO

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Ispirato dal sito Salitomania.it ho conosciuto e gia' in parte pedalato delle salite del Cusio-VCO che oltre essere bellissime dal punto di vista del paesaggio, sono veramente dure o addirittura extreme per capirci con pendenze che sorpassano il 25% (punte) o chilometri nel mezzo di una scalata con pendenze medie del 18%.Per iniziare vi cito le due che ho fatto sabato l'alpe Deccia km.11 p.media 9,7% ma gli ultimi 6 e passa chilometri al 12% e la disumana Aleccio-La Colla quasi 9 chilometri alla pendanza media del 11,9%.Quest'ultima l'avevo gia' tentata due settimane fa, ma aveva dovuto mettere il piede a terra una volta a circa 2 km dalla vetta, sabato dopo il Deccia ci ho riprovato e con mio stupore anche se era la seconda asperita' della giornata sono riuscito a scalarla senza mai fermarmi in un'ora 9 minuti 57 secondi con il 39/29 (prossimo acquisto la compatta:mrgreen:)Qualcuno di voi conosce queste salite?conosce il sito segnalato?fatemi sapere!ciao grazie. a dimenticavo nel mirino ora c',e l'alpe Fuori da Preglia di Crevadossola piu' di nove chilometri al 13,3%, che nel sito SALITE.CH e' al terzo posto come difficolta dopo la Scanuppia e l'Edilwaiss.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
io l'anno scorso con il mio ferro vecchio color melanzana (vonduto x 50euro...ma lo rimpiango perchè ci ero affezionato) ho fatto la salita all'alpe soi....rapporto più leggero un bel 42-25....ho visto l'alpe soi e pure la madonna, ma confermo che come paesaggio era molto molto bello. Poi ci siamo pure fermati a magnà dalla signora del rifugio ed è stato bello e divertente..ed era tutto rustico e buonissimo!

ciao
riky

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
abbiamo Un Brevetto Nostrano ( www.salitedelvco.it ).di Salite Ve N'è Per Tutti I Gusti Anche Se Le Estreme Non Sono Presenti.dagli Un'occhiata E Poi Dì Cosa Te Ne Pare.

Hei Rutamat Per Caso Ai Fatto La Nove Colli Lunga?,perche' Avevo Parlato Con Uno Di Omegna Che Mi Aveva Detto Che Curava Questo Sito, Io Gli Avevo Parlato Della Salita Dell'alpe Quaggione E Delle Altre Della Zona!ciao Grazie Il Sito E' Molto Bello Lo Conoscevo Gia!

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ciao, la salita di cui parla cuvignone, l'alpe Fuori l'avevo fatta 2 anni fa con la mtb, era maggio. A dir la verità avendo le ruote grasse mi ero spinto più su fino all'Alpe Andromia ma mi ero dovuto fermare a 200 mt dalla meta per la troppa neve..!
Con la bdc si può arrivare fino all'alpe Fuori ma non so se ne vale la pena soprattutto per il fondo, in un punto (l'unico in piano, non so se dall'altimetria si vede) c'è anche sterrato. Comunque non è asfaltata ma cementata... ricordo la discesa, impossibile prendere velocità per il susseguirsi di curve, avevo impiegato (dall'Andromia) più di mezz'ora contro nemmeno un'ora e 20' di salita!!
Impressionante la pendenza all'interno di un tornantino... forse impossibile pedalarlo!
I primi metri, fino a Bosco, sono tranquilli poi un bel muro che credo si avvicina al 20% ci dà il benvenuto.... comunque, con la mtb non ho quasi mai tolto il 22, anche se è vero che dietro uso la scala 12-27... provare per credere!!

Se volete farvi una bella salita ora tutta asfaltata nella mia valle c'è il Monte Tovo partendo da Isolella, asfalto nuovo nella parte alta (c'è anche un rifugio alla fine dell'asfalto) http://www.salitomania.it/tovofor_ita.htm
oppure questa http://www.salitomania.it/noveis1_ita.htm dove andavo a fare dei lavori in soglia o meglio la lunghissima http://www.salitomania.it/panzegtri_ita.htm, spettacolare come panorama nei km in alto, o ancora una delle mie "palestre" dove nel 2006 avevamo anche fatto un regionale della montagna (se lo merita!!) http://www.salitomania.it/sacchi_ita.htm

Comunque, se qualcuno dovesse avere bisogno di info, sono a completa disposizione!!

Buone pedalate e sudate a tutti

J

P.s. per ultimo questa, gliel'ho segnalata io.... anche se faccio gare in salita non credo proverei ad affrontarla col mio Tarmac.... Sempre con la mia fida mtb, nel pezzo più duro, col 22-27 vado su ai 7-8 all'ora.... ;-) con la ruota davanti che diventa leggera leggera!! http://www.salitomania.it/ranghetto_ita.htm

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Il sito di salitomania contiene un mucchio di spunti e soprattutto descrive le salite oltre a contenerne le altimetrie. Per ora le salite più estreme non le ho ancora provate (quella più vicina alla mia zona è il monte Camoscio da Baveno).
Intrigante anche la Ornavasso Rossombolmo ma credo che per affrontarle sia necessaria la mtb.
Per ora la salita con la pendenza più dura che ho affrontato è la Lesa-Massino-San Salvatore con l'ultimo km duro al 14% medio: http://www.salitomania.it/sansalv_ita.htm
Non scherza in zona Laveno la ascesa alla chiesetta di San Clemente. La altimetria della salita è reperibile sul sito biciticino.ch
http://www.biciticino.ch/altimetrie/san_clemente.gif

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Oggi messe nel carniere due fantastiche salite che distano circa 1km una dall'altra sempre trovate sul sito www.salitomania.it:
1° Alpe Coipo da Pontetto di Montecrestese KM 11,4 DISL.MT.1096 P.MEDIA 9,6% (ULTIMI 6 KM P.MEDIA 12% ).
2° Alpe Pescia da Masera KM.11 DISL.MT.1020 P.MEDIA 9,3% (ULTIMI 6 KM P.MEDIA OLTRE IL 10%).
PAESAGGI STUPENDI,STRADINE QUASI PRIVE DI TRAFFICO,ASFALTO PIU' CHE DISCRETO E..TANTO CALDO!!1
Per la cronaca Coipo scalata in 1 ora e 6 seconti VAM 1096,PESCIA scalata in 1 ora 6 minuti 44 seconti VAM 917!CIAO

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Oggi messe nel carniere due fantastiche salite che distano circa 1km una dall'altra sempre trovate sul sito www.salitomania.it:
1° Alpe Coipo da Pontetto di Montecrestese KM 11,4 DISL.MT.1096 P.MEDIA 9,6% (ULTIMI 6 KM P.MEDIA 12% ).
2° Alpe Pescia da Masera KM.11 DISL.MT.1020 P.MEDIA 9,3% (ULTIMI 6 KM P.MEDIA OLTRE IL 10%).
PAESAGGI STUPENDI,STRADINE QUASI PRIVE DI TRAFFICO,ASFALTO PIU' CHE DISCRETO E..TANTO CALDO!!1
Per la cronaca Coipo scalata in 1 ora e 6 seconti VAM 1096,PESCIA scalata in 1 ora 6 minuti 44 seconti VAM 917!CIAO
Sei una bella "bestia"! Complimenti! Che rapporti hai usato?

mtrc

Novellino
Ispirato dal sito Salitomania.it ho conosciuto e gia' in parte pedalato delle salite del Cusio-VCO che oltre essere bellissime dal punto di vista del paesaggio, sono veramente dure o addirittura extreme per capirci con pendenze che sorpassano il 25% (punte) o chilometri nel mezzo di una scalata con pendenze medie del 18%.Per iniziare vi cito le due che ho fatto sabato l'alpe Deccia km.11 p.media 9,7% ma gli ultimi 6 e passa chilometri al 12% e la disumana Aleccio-La Colla quasi 9 chilometri alla pendanza media del 11,9%.Quest'ultima l'avevo gia' tentata due settimane fa, ma aveva dovuto mettere il piede a terra una volta a circa 2 km dalla vetta, sabato dopo il Deccia ci ho riprovato e con mio stupore anche se era la seconda asperita' della giornata sono riuscito a scalarla senza mai fermarmi in un'ora 9 minuti 57 secondi con il 39/29 (prossimo acquisto la compatta:mrgreen:)Qualcuno di voi conosce queste salite?conosce il sito segnalato?fatemi sapere!ciao grazie. a dimenticavo nel mirino ora c',e l'alpe Fuori da Preglia di Crevadossola piu' di nove chilometri al 13,3%, che nel sito SALITE.CH e' al terzo posto come difficolta dopo la Scanuppia e l'Edilwaiss.

Si io sono andato a fare le salite del VCO nel 2007 - adesso che mi hanno trasferito a Bologna ho dovuto rinunciare diversamente sarei andato nuovamente. il sito lo trovi su www.salitedelvco.it
penso che tu lo conosca bene.
Attento alla slaitda di FORMACO perchè il gestore chiude quando gli pare. L'anno scorso ci sono state lettere e mail di protesta per questo, ma il gestore deve essere uno che conta così è rimasta anche quest'anno.
ciao ciao

http://piccioni-viaggiatori.spaces.live.com

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
ieri bel giro con salite di Scareno,Alpe Gabbio (con record 36'36''),Cappella porta.Ottima temperatura e strade prive di traffico con colori autunnali dei boschi entusiasmanti.per me il mese di ottobre e fantastico in quanto il clima e' fresco e sono sempre molto in forma.ciao

-Emiliano-

Pignone
30 Luglio 2007
108
0
50
Cornaredo (MI)
www.volleycornaredo.it
Mannaggia a saperlo..e' una delle salite che ho nel mirino...fammi sapere come e' andata,senzazioni..ci sono davvero delle rampe al 30%? sono paragonabili a quelle di Aleccio-La Colla se tu l'hai mai fatta.grazie ciao
Io le ho fatte entrambe.

Rampe al 30% ce ne sono, anche se francamente il pezzo duro non è lunghissimo e fatto quello puoi tirare il fiato.

=stress= mi ha parlato però di un asfalto malandato nella parte finale.

Ho fatto (o meglio: c'ho provato) anche l'Alpe Fuori: nemmeno paragonabile a queste due (forse ho esagerato, ma effettivamente è molto più dura).

Emiliano

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Scusa ma ho visto solo adesso la tua domanda...ho usato come rapporto piu' agile il 39/29...il vantaggio e' essere una "BESTIA" di 50 kg.ciao

Complimenti per il rapporto: ho capito ... la "BESTIA" sono io - 85 Kg. (il che mi preclude ogni salita descritta in questo topic, ma mi piance anche sognare e leggere le varie proposta).
Per salite estreme non mi vergogno di utlilizzare il 30/29 ...
Ciao
P.S.: hai provato la salita del monte Camoscio (vedi salitomania)?

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Complimenti per il rapporto: ho capito ... la "BESTIA" sono io - 85 Kg. (il che mi preclude ogni salita descritta in questo topic, ma mi piance anche sognare e leggere le varie proposta).
Per salite estreme non mi vergogno di utlilizzare il 30/29 ...
Ciao
P.S.: hai provato la salita del monte Camoscio (vedi salitomania)?
no ( ho visto l'altimetria )bella, ma dove si trova precisamente la partenza?

Classifica generale Winter Cup 2024