Salite dure o Extreme del Cusio-VCO

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
51
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
avevo guardato su salite.ch non la trovo su salitomania

Prova quì http://www.salitomania.it/camoscio_ita.htm

Io ci ho provato una volta in mtb...non ero allenato, ok, avevo una bici che era un cancello elettrico con tanto di motore attaccato, d'accordo, ma ho messo il piede a terra un paio di volte e gli ultimi 150mt li ho fatti a piedi:wacko:. La strada, oltre alle pendenze al 30% e tratti anche di 500 mt a oltre il 20% di media, presenta pezzi non alfaltati e essendo una strada di accesso ad una cava è piena di terriccio, sassi, sabbia, foglie....come se la pendenza non bastasse a rendere ostica l'impresa.

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Prova quì http://www.salitomania.it/camoscio_ita.htm

Io ci ho provato una volta in mtb...non ero allenato, ok, avevo una bici che era un cancello elettrico con tanto di motore attaccato, d'accordo, ma ho messo il piede a terra un paio di volte e gli ultimi 150mt li ho fatti a piedi:wacko:. La strada, oltre alle pendenze al 30% e tratti anche di 500 mt a oltre il 20% di media, presenta pezzi non alfaltati e essendo una strada di accesso ad una cava è piena di terriccio, sassi, sabbia, foglie....come se la pendenza non bastasse a rendere ostica l'impresa.
Qulache "matto" l'ha fatta! Complimenti! Credo che farla con una bdc sia improponibile ...

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
grazie effettivamente non sono uno scalatore velocissimo ( max 1150-1170 di Vam su salta secca di circa 10 km al massimo della forma ),pero' essendo 50 kg. e' difficile che metta il piede a terra ( mi e' successo solo 1 volta,poi mi sono ripreso la rivincita:mrgreen:)!ciao
Le mie migliori vam su salite di 10 Km si fermano a 750-800 m/h ma visto il mio peso (85 Kg.) credo che no riuscirei a fare meglio se non dimagrendo in modo "sensibile"! 1100 di vam l'ho fatta solo su salitine o muri di un km nelle mie zone tirando al massimo!
Qual'è la salita che ti ha messo in difficoltà tale da mettere il piede a terra?
Per quanto mi riguarda, l'anno scorso sono andato in crisi solo sul monte Orsa da Piamo Inferiore-Viggiù. Era un sabato afoso di giugno e ho messo il piede a terra 2 volte negli utlimi 4 km (quando le pendenze diventano ostiche, vedi l'ultimo tratto in cemento poco prima della vetta). Ciao

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Qual'è la salita che ti ha messo in difficoltà tale da mettere il piede a terra?

ALECCIO-LA COLLA VEDI SEMPRE IL SITO SALITOMANIA,la prima volta ho messo il piede a terra tra il 7° e l'8° km che ha la pendenza media del 18%,poi sono tornato dopo circa due settimane e c'e' l'ho fatta anche se prima ne avevo fatta un'altra,mi ha aiutato molto averla gia' vista e sapere dove potevo "riposarmi",dove dovevo stringere i denti ecc..

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
39x29 su pendenze medie del 20% e massime del 30%......considerando le condizioni del manto stradale dove è facile incontrare sabbia e sassi....mmmmmmmmm;nonzo%. Spero ti basti. Facce sapè!!!!
A vedere l'altimetria ( e la lunghezza ) non dovrebbe essere piu' difficile di altre che ho gia' fatto ( vedi sempre su SALITOMANIA Aleccio-La Colla ),pero' non do mai niente per scontato,magari la pendenza media dei chilometri e' inferiore ad altri gia' affrontati ma ci sono pndenze max fuori dal comune che non si riescono a superare con il 39/29..vedremo vi faro' sapere...

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
A vedere l'altimetria ( e la lunghezza ) non dovrebbe essere piu' difficile di altre che ho gia' fatto ( vedi sempre su SALITOMANIA Aleccio-La Colla ),pero' non do mai niente per scontato,magari la pendenza media dei chilometri e' inferiore ad altri gia' affrontati ma ci sono pndenze max fuori dal comune che non si riescono a superare con il 39/29..vedremo vi faro' sapere...
Sei riuscito nell'impresa?

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
39
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Non è proprio in quella zona, ma volevo segnalare (visto che non compare su salite.ch) un'altra salita decisamente ostica in cui mi sono imbattuto per sfortuna mia (la prossima volta imparo che se sbaglio strada giro la bici subito :rosik:). Misura 4.9km con pendenza media del 10.9%, max del 17% sui 200m, ma diversi passaggi ben oltre il 20%. La salita parte da Sagliano Micca (BI) e porta alle Piane di Pratetto; sulla strada che porta in Valle Cervo si prende per Tavigliano (rotonda), dopo un centinaio di metri inizia la prima rampa con tornante, dopo circa 800m si entra nell'abitato di Tavigliano e per il primo pezzo la salita è umana. Inizia poi un lunghissimo drittone tra le mura dei palazzi che attraversa tutto il paese (pendenza molto regolare tra 12-14%), la strada poi prosegue nel bosco salendo abbastanza a gradini tra rampe e di "respiro" (relativo :wacko:). Poco prima del km 4 si incontra un bivio, prendere a sx (la rampa a destra termina in uno spiazzo piuttosto panoramico dopo meno di 100m). Da qui la salita è leggermente più abbordabile, si passa un ristorante (Piane di Pratetto) e si incontra un cartello con divieto d'accesso. La strada prosegue però per qualche centinaio di metri prima di finire in una strada di sassi (micidiale ultima rampa, sul Garmin ho letto 31%).
Attenzione in discesa perchè passato il paese l'asfalto è sconnesso e sporco

Allegati

• pratetto.jpg
    pratetto.jpg
    63,1 KB · Visite: 31

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Non è proprio in quella zona, ma volevo segnalare (visto che non compare su salite.ch) un'altra salita decisamente ostica in cui mi sono imbattuto per sfortuna mia (la prossima volta imparo che se sbaglio strada giro la bici subito :rosik:). Misura 4.9km con pendenza media del 10.9%, max del 17% sui 200m, ma diversi passaggi ben oltre il 20%. La salita parte da Sagliano Micca (BI) e porta alle Piane di Pratetto; sulla strada che porta in Valle Cervo si prende per Tavigliano (rotonda), dopo un centinaio di metri inizia la prima rampa con tornante, dopo circa 800m si entra nell'abitato di Tavigliano e per il primo pezzo la salita è umana. Inizia poi un lunghissimo drittone tra le mura dei palazzi che attraversa tutto il paese (pendenza molto regolare tra 12-14%), la strada poi prosegue nel bosco salendo abbastanza a gradini tra rampe e di "respiro" (relativo :wacko:). Poco prima del km 4 si incontra un bivio, prendere a sx (la rampa a destra termina in uno spiazzo piuttosto panoramico dopo meno di 100m). Da qui la salita è leggermente più abbordabile, si passa un ristorante (Piane di Pratetto) e si incontra un cartello con divieto d'accesso. La strada prosegue però per qualche centinaio di metri prima di finire in una strada di sassi (micidiale ultima rampa, sul Garmin ho letto 31%).

azz..questa sì che è una scoperta! Tanto lontana dai "nostri" soliti giri?
ciao
riky

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
39
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
azz..questa sì che è una scoperta! Tanto lontana dai "nostri" soliti giri?
ciao
riky

Fortunatamente sì :mrgreen: (tranne quando siamo in trasferta verso Oropa whisp). Ma è devastante salire e pericoloso scendere (mi sono dovuto fermare a metà discesa per far raffreddare i cerchi bollenti)
Ti stai riprendendo?

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
E' fuori dal mio target ...

Classifica generale Winter Cup 2024