Non è proprio in quella zona, ma volevo segnalare (visto che non compare su salite.ch) un'altra salita decisamente ostica in cui mi sono imbattuto per sfortuna mia (la prossima volta imparo che se sbaglio strada giro la bici subito :rosik:). Misura 4.9km con pendenza media del 10.9%, max del 17% sui 200m, ma diversi passaggi ben oltre il 20%. La salita parte da Sagliano Micca (BI) e porta alle Piane di Pratetto; sulla strada che porta in Valle Cervo si prende per Tavigliano (rotonda), dopo un centinaio di metri inizia la prima rampa con tornante, dopo circa 800m si entra nell'abitato di Tavigliano e per il primo pezzo la salita è umana. Inizia poi un lunghissimo drittone tra le mura dei palazzi che attraversa tutto il paese (pendenza molto regolare tra 12-14%), la strada poi prosegue nel bosco salendo abbastanza a gradini tra rampe e di "respiro" (relativo
). Poco prima del km 4 si incontra un bivio, prendere a sx (la rampa a destra termina in uno spiazzo piuttosto panoramico dopo meno di 100m). Da qui la salita è leggermente più abbordabile, si passa un ristorante (Piane di Pratetto) e si incontra un cartello con divieto d'accesso. La strada prosegue però per qualche centinaio di metri prima di finire in una strada di sassi (micidiale ultima rampa, sul
Garmin ho letto 31%).
Attenzione in discesa perchè passato il paese l'asfalto è sconnesso e sporco