Grazie @anda65 per le indicazioni. Penso che nella bella stagione farò una delle prime due o entrambi. La terza meglio di no!
Ti farò sapere così se vuoi possiamo fare una pedalata assieme. :)
Benissimo, quando vuoi...
Grazie @anda65 per le indicazioni. Penso che nella bella stagione farò una delle prime due o entrambi. La terza meglio di no!
Ti farò sapere così se vuoi possiamo fare una pedalata assieme. :)
https://www.strava.com/segments/10258534
non so se puo interessare a qualcuno.
Francamente non so se, con rapporti normali, sia fattibile in bdc senza esplodere, io l'ho fatta solo in mtb.
poi ci sarebbe anche questo bel muretto
https://www.strava.com/segments/11730248
però personalmente in bici non l'ho mai fatto.
ricordo lontanamente anche una strada asfaltata che saliva da lamezia al monte mancuso, fatta vent'anni fa in auto passando per dei paesini che non avevano ancora energia elettrica e telefono (ricordo in un panificio razzolavano le galline). Onestamente non so quantificare quanto fosse lunga e ripida, se qualcuno ha info...
beh il marchesato è relativamente piatto, anche se non molto grande. Se da crotone si segue la SS107 fino a belvedere spinello è sostanzialmente piatto. Ovviamente non è una bella strada da fare in bici, le alternative sono piu ondulate.
La sila per quanto altipiano, sempre montagna è...di diverso rispetto alle altre montagne è che è geologicamente piu vecchia e per questo meno arcigna come pendenze...alla fine si riescono a fare anche giri molto "umani" come dislivello pur mantenendo un buon chilometraggio.
Da san giovanni uno dei giri piu frequentati prevede, partendo dal paese, di salire fino al bivio per lorica (facendo la vecchia 107 ove possibile), poi seguire la 108 fino a quaresima e tornare dalla sponda sud dell'arvo, reimmettendosi sulla 108 a pino collito.
Sono 70 chilometri, ma è un giro tutto sommato abbastanza facile :)
Alla finfine anche la piattissima e noiosissima puglia, dove vivo, poi tanto piatta non è...su un centinaio di km non mi è difficile fare 800/1000m di dislivello.
la Sila è una serie di strappi, anche il giro del lago Arvo, che tu citi non ti dà tregua, ma forse il mio giudizio non è obiettivo perché ci giungo salendo da Cosenza Aprigliano Colle dei Venti quindi con già 1000 mt di dislivello, anche la salita di Silvana Mansio mi affatica parecchio, poi è facile arrivare a Camigliatello Moccone Montescuro