saltellamento?!

Eigth

Pignone
24 Settembre 2006
103
0
Palermo
Visita sito
quando vado in bici avverto come se la ruota posteriore saltelli continuamente... come se la bici prendesse ripetuti e continui dossetti la senzazione e quella che si ha passando sulle bande laterali che ci sono per terra e fanno tremare tutta la macchina...e quando stacco una mano dal manubrio la bici trema in un modo incredibile, i pedali e tutto...il che è molto fastidioso
il problema è spuntato quando è stato fatto un cambio camera d'aria fatto da dei ciclisti di passaggio(hanno dato pugni sulla ruota cercato di aprire il carro posteriore...)
ho portato la bici dal meccanico che mi ha ricentrato la ruota cambiato il mozzo sistemato i freni che si erano alzati e toccavano il cerchio, ma questo saltello continua ho pensato che potrebbe essere la ruota un pò sgonfia, o la camera d'aria difettata, ma potrò riprendere la bici solo domenica mattina...
voi cosa ne pensate? cosa potrei fare?
illuminatemi perchè sono veramente nel buio
grazie in anticipo
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
scusa ma x una foratura hai poi dovuto cambiare mozzo??? sicuro di quello che dici???

la ruota potrebbe saltellare se non è stata montata bene la camera d'aria, ai novelli ciclisti specialmente in prossimità della valvola a volte rimane fra profilo del cerchio e copertone facendo fare un salto alla gomma.....
 

Eigth

Pignone
24 Settembre 2006
103
0
Palermo
Visita sito
@ johanla camera d'aria era nuova di pacco aperto 20 secondi prima di salire in bici

@cicli vianelli, ho dovuto cambiare mozzo perchè per levare la ruota questi tizzi hanno cominciato a dargli pugni tirarla di qua e di la e hanno allargato un buco dove si ci infila il raggio infatti la ruota era tutta storta e non si centrava nemmeno ammazzata quando ho cambiato mozzo si è sistemata....
...
per la camera d'aria se è montata male cosa devo fare? uscirla e riinfilarla bene? in oltre mi sono accorato che non gonfia bene la ruota io pompo pompo ma il manometro sta fermo a 5 ho provato con un altro la stessa cosa
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.702
1.777
SICILY
Visita sito
può essere..ke hai montato male la camera..ovvero si è fatta qualke piega oppure il copertoncino l'hai montato pizzicando la camera..

ma a vista nn si vedeva se il copertoncino era perfettamente aderente???

certo ke però smontare la ruota prendendola a pugni..
 

Eigth

Pignone
24 Settembre 2006
103
0
Palermo
Visita sito
io piangevo nel frattempo

comunque ho smontato di nuovo tutto senza pugni, calci, sforzi erculei, bestemmie ecc...
ho uscito la camera d'aria, sgonfiata, infilata e rigonfiata, a vista sembra tutto ok...
domani che postrò uscire 1 oretta vedo come va?
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
il problema è spuntato quando è stato fatto un cambio camera d'aria fatto da dei ciclisti di passaggio(hanno dato pugni sulla ruota cercato di aprire il carro posteriore...)

Scusa, ma tu ti fai cambiare la camera dal primo che passa??
Ma non sei capace di farlo da solo??

E' impossibile rovinare un mozzo prendendolo a pugnim, devi almeno tirarci delle martellate ... e forte per romperlo!!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
se non e' la camera messa male (mi saembra strano perche' ad alte pressioni sarebbe gia' espolsa) ti hanno centrato male la ruota.
e' la classica sensazione che ottieni tirnado troppo o troppo poco un gruppo di raggi limitrofi. mettiti di fianco al pattino e fai girare la ruota; dovresti vedere la pista frenante muoversi verticalmente, in alto/basso rispetto al pattino
 

Eigth

Pignone
24 Settembre 2006
103
0
Palermo
Visita sito
per il fatto del campio ruota mi hanno aiutato perchè io da solo ero in difficoltà a tenere la bici levare la ruota, poi non sapevo dove poggiarla...ecc..

oggi sono uscito e in un primo momento non avvertivo niente dopo circa 9 km la ruota cominciò a saltellare ma in modo molto fastidioso e sono tornato a casa.

ieri ho uscito e rimesso la camera d'aria, preoccupandomi di centrare la ruota per bene..quindi penso che non sia problema di camerà d'aria

ora provo a vedere quello che dice 30x26, nel caso noto la pista del pattino che fa su e giù cosa devo fare?

aldone come faccio a vedere se si sono allentati i coni del mozzo?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
visto che intuisco dalle tue risposte che non sei molto pratico di meccanica della bici, credo che il modo migliore per risolvere il problema sia portare la bici dal meccanico. meglio se cambi meccanico, perchè quello che ti ha sistemato la ruota male probabilmente non è tanto bravo...
 

Eigth

Pignone
24 Settembre 2006
103
0
Palermo
Visita sito
si in effetti non sono tanto pratico, anzi sono pochissimo pratico ma mi piacerebbe risolvermi i problemi da solo...così comincio a prenderci la mano...e poi per portarla da un meccanico dovrei perdere la domenica che è l'unico giorno in cui posso stare fuori più di un ora e mezza:mrgreen:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
1. hai un meccanico che lavora di domenica? di solito lavorano, si, ma nel loro gruppo ciclistico a sistemare le rogne che si verificano quando si è in uscita.

2. se non sei pratico, è la cosa migliore imparare da chi sa fare bene il proprio lavoro.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Visto che non credo si riesca a strotare un cerchio o distruggere un mozzo semplimente sfilando la ruota, molto probabilmente si sono allentati i cono del mozzo
hai ragione ma ha anche scritto " ho portato la bici dal meccanico che mi ha ricentrato la ruota cambiato il mozzo sistemato i freni" . non e' da escludere che la ruota sia stata montata male.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
...ho dovuto cambiare mozzo perchè per levare la ruota questi tizzi hanno cominciato a dargli pugni tirarla di qua e di la e hanno allargato un buco dove si ci infila il raggio

Che bestie!?!
bestia.JPG
 

Eigth

Pignone
24 Settembre 2006
103
0
Palermo
Visita sito
ho provato a fare come mi ha detto aldone ho provato a piegare i cerchi verso i lati e si spostano di pochissimo ma devo mettere pure un pò di forza...

ho notato un altra cosa...sembra che il copertone il alcuni tratti del cerchio è più infilato dentro (e la banda quella dura che poi si infila nel cerchio non si vede) e in altri parti il copertone è più uscito fuori e quella banda dura si vede...
spero di non esseremi spiegato da cani;nonzo%
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
ho provato a fare come mi ha detto aldone ho provato a piegare i cerchi verso i lati e si spostano di pochissimo ma devo mettere pure un pò di forza...

ho notato un altra cosa...sembra che il copertone il alcuni tratti del cerchio è più infilato dentro (e la banda quella dura che poi si infila nel cerchio non si vede) e in altri parti il copertone è più uscito fuori e quella banda dura si vede...
spero di non esseremi spiegato da cani;nonzo%

Sei di Palermo, ma dove porti la bici ad aggiustare?
Se vuoi te lo indico io un meccanico bravo!

Ciao compaesano!