Sarà veramente una Wilier?

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.475
558
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao a tutti,
da qualche mese sono passato definitivamente alla bdc dopo anni di atletica e come primo acquisto e per allenamento ho optato per una bici usata -era del mio ex coinquilino di università che per inutilizzo mi ha ceduto ad un prezzo simbolico. Chiedo al forum se può aiutarmi a capire se questa bdc sia veramente una Wilier Triestina. Tutto questo nasce dal fatto che chi mi ha venduto la bici l'aveva a sua volta acquistata da un cicloamatore che gli aveva detto che gli adesivi gli aveva messi lui ma che comunque era una Wilier Triestina! Comunque, senza troppi giri di parole, sotto il movimento centrale c'è il numero di serie che inizia con XD904. Qualcuno può darmi una mano? Grazie della disponibilità! Vedi l'allegato 454564
allora...
la forcella non è di serie, è sicuramente stata sostituita. la linea "visia" di itm mi pare sia stata indrodotta all'incirca nel 2005-2006.
Questione bici...secondo me SI, è una wilier, in particolare dovrebbe essere una Escape piu o meno degli anni fra 2004 e 2006.
sotto al movimento centrale dovresti intravedere il seriale e da li si puo fare una ricerca.

In ogni caso direi di si perchè l'obliquo mi sembra lo stesso della mia evasion, lo stesso vale per il cannotto di sterzo, i supportini passacavo, i forcellini mi sembrano uguali ad altre wilier del periodo. Ci vorrebbe qualche foto piu dettagliata

EDIT: non avevo visto le altre foto, secondo me è escape, confermo

mario.aloi

Novellino
6 Aprile 2024
7
3
43
Corno di Rosazzo
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Carissimi tutti, intanto grazie per l'interessamento e per le idee.
Come vi avevo anticipato, la risposta della Wilier non mi aveva convinto ed ho iniziato a girare per la rete alla ricerca di qualche riferimento utile all'identificazione. In un primo momento, dopo la foto caricata da derrik, mi ero convinto anch'io che fosse una Canyon roadlite 6.0 ma poi, osservando alcune foto, ho notato che:

1. i supportini passacavo diversi nella forma e nella posizione -la Canyon ha un supportino anche sul lato destro del cannotto di sterzo a differenza della mia;
  2. a differenza della Canyon i forcellini della Wilier sono molto più definiti;
  3. il cannotto di sterzo della Canyon ha un profilo dritto mentre la mia presenta quella leggera concavità nella parte centrale;
  4. i posteriori orizzontali sono molto diversi tra le bici in questione;
  5. diverse anche la forcella.

Comunque, il forum con le poche foto che ho caricato -di questo mi scuso- mi ha aiutato tantissimo nell'identificazione tanto da dover dire “I dettagli fanno la differenza” e makkio non se li è lasciati sfuggire identificandola subito come Wilier Escape, anno 2004 -2006 -vi dico essere del 2004 confermato dall'anno presente nel numero seriale 04.

Numerose sono le foto che ho confrontato e non lasciano alcun dubbio: Wilier Triestina Escape anno 2004.

Dunque, una biciletta che ogni qualvolta è passata di mano -tre volte compreso me- ha subito delle modifiche e addirittura una riverniciatura che ha coperto il seriale e il numero sui requisiti di sicurezza EN14781, impresso sempre sotto il movimento centrale lato guarnitura- riemersi non appena ho rimosso la vernice. Certo è che quelli della Wilier hanno subito messo le mani avanti pensando che la bici fosse rubata "Salve Mario, spiacenti il numero seriale XD90408... non è presente nel nostro data base. Dalle foto inviate, livrea e grafiche non originali (probabile telaio riverniciato). Non possiamo garantire originalità o datazione di questo modello"

Pazienza, ci siamo arrivati lo stesso con perseveranza e tanta condivisione! Ancora grazie a tutti e... buone pedale!

Allegati

• WhatsApp Image 2024-07-16 at 09.31.56.jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-16 at 09.31.56.jpeg
    166,1 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2024-07-17 at 08.36.17 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-17 at 08.36.17 (1).jpeg
    231,2 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2024-07-17 at 08.36.17 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-17 at 08.36.17 (2).jpeg
    157,6 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2024-07-17 at 08.36.17 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-17 at 08.36.17 (3).jpeg
    188,5 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2024-07-17 at 08.36.17.jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-17 at 08.36.17.jpeg
    271,2 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: pave74

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.475
558
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
per me è stato facile poichè pedalo da anni una wilier evasion del 2006 replica lampre (modello appena superiore alla tua, ma col carro in carbonio)
avevo scritto anche io a wilier per avere lumi della mia, ma non mi hanno mai risposto. Ho ipotizzato modello e datazione dalla rete!

• Mi piace
Reactions: mario.aloi

Classifica generale Winter Cup 2024