Scalata all'Etna

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Sono tutti asfaltati, la più dura è quella da Pedara per alcuni tratti abbastanza ripidi ed un dislivello maggiore, quella di Nicolosi è la più facile. Volendo possiamo andare tutti insieme
Ciao BlogdiAlessio,
grazie intanto! Fare la salita in compagnia potrebbe essere un'idea, basta che non mi chiedate di fare conversazione, che in salita risparmio il fiato (e vado pianissimo); il problema è che partirei da Siracusa, e dunque ho un bel po' di strada da fare prima di arrivare eventualmente a Pedara: vi costringerei a salire sotto il sole a picco e potrebbe essere fatale!:mrgreen:
 
Ultima modifica:

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Hai deciso di fare la più dura? Quella da Pedara? Io l'ho fatta solo in discesa per il momento.
Ciao BlogdiAlessio,
fatta, oggi! E mi ha dato davvero filo da torcere: da Catania al rifugio Sapienza sono 35 km di salita (1900 e rotti metri di dislivello:wacko:), e per quanto partita presto da Siracusa alla fine sono arrivata al rifugio alle 15.15: devo essere proprio scema:mrgreen:!
Comunque l'ascesa in bici sull'Etna è un'esperienza che andava sicuramente fatta; soprattutto l'ultimo tratto è incredibile: pedali a tratti tra due quinte di lava nera, punteggiata da fiorellini fucsia e in cima la serie di crateri spenti è incredibile, un paesaggio davvero straordinario. Peccato al rifugio il solito carnaio: bus, turisti e negozi di souvenir vulcanici!
Discesa per Nicolosi, molto panoramica e con un buon manto stradale fino a Nicolosi, poi un incubo... Alla fine però una granita di gelsi neri mi ha riconciliato con il mondo!o-o
 

cocosauro

Pignone
20 Gennaio 2009
275
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Ciao BlogdiAlessio,
fatta, oggi! E mi ha dato davvero filo da torcere: da Catania al rifugio Sapienza sono 35 km di salita (1900 e rotti metri di dislivello:wacko:), e per quanto partita presto da Siracusa alla fine sono arrivata al rifugio alle 15.15: devo essere proprio scema:mrgreen:!
Comunque l'ascesa in bici sull'Etna è un'esperienza che andava sicuramente fatta; soprattutto l'ultimo tratto è incredibile: pedali a tratti tra due quinte di lava nera, punteggiata da fiorellini fucsia e in cima la serie di crateri spenti è incredibile, un paesaggio davvero straordinario. Peccato al rifugio il solito carnaio: bus, turisti e negozi di souvenir vulcanici!
Discesa per Nicolosi, molto panoramica e con un buon manto stradale fino a Nicolosi, poi un incubo... Alla fine però una granita di gelsi neri mi ha riconciliato con il mondo!o-o

Complimenti!:-x
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Complimenti Valentina per la grande impresa! Con che rapporto sei salita su? P:S.Io quella da zafferana l'ho fatta fino a quota 1100, è un po più impegnativa
Ciao BlogdiAlessio,
più impegnativa quella di Zafferana...?:wacko: mi sa che allora demordo. L'indice di difficoltà su salite.ch di quella da Pedara non è altissimo, secondo me c'è stato un errore:mrgreen:; o forse, appunto, il problema ero io e il muletto: sulla bici di riserva con la quale sono in Sicilia monto un 53x39 e dietro il più leggero è un 26:wacko::wacko:!
Mi sa che il prossimo giro lungo mi porterà sui Nebrodi, speriamo che le pendenze siano più dolci,
grazie e a presto
Valentina
P.S. Oggi faccio 'il morto': distesa a pancia in su a guardare il cielo; ha voglia di guardarmi e scondinzolare, faccio finta che sono deceduta e non la porto fuori neanche se comincia ad abbaiare (la bici)!:mrgreen::mrgreen:
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ah pensavo che avessi fatto quella da Nicolosi, si quella da Pedara è più dura, soprattutto con i rapporti che hai utilizzato...lo strappo finale al 13% deve essere stato un massacro!
Ciao BlogdiAlessio,
ssì ssì quella da Pedara; ma il pezzo più duro mi è parso però quello prima di Passo Cannelli (credo); la parte in mezzo al bosco; poi quando sono uscita sulla strada principale le pendenze mi sono sembrate meno toste, o forse il fatto che è cominciato a piovere e ad alitare un fil di vento ha alleggerito le pene dell'inferno... Anch'io temevo quel fatidico chilometro al 13%, ma forse perché ero già fusa, ma non mi sono accorta che le cose peggiorassero di molto. Vabbè, comunque davvero contenta di averla fatta; una salita così e non ho incontrato neanche un ciclista: bah?
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

BlogdiAlessio

Novellino
15 Novembre 2008
48
0
Catania
alessios4.blogspot.com
Forse sei salita da pedara solo per un pezzo e poi hai preso la salita di Nicolosi per questo non ti sei accorta delle pendenze maggiori alla fine. Io l'ultima volta che sono salito con il ragazzo del forum ed un suo amico ho incontrato qualche ciclista ma in discesa, forse l'ora a cui sei salita non era tra i migliori..
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Forse sei salita da pedara solo per un pezzo e poi hai preso la salita di Nicolosi per questo non ti sei accorta delle pendenze maggiori alla fine. Io l'ultima volta che sono salito con il ragazzo del forum ed un suo amico ho incontrato qualche ciclista ma in discesa, forse l'ora a cui sei salita non era tra i migliori..

Sì probabilmente l'ora era poco raccomandabile. Per la strada ho seguito via Monte Po fino alla fine; a un certo punto c'era un'indicazione 'Etna' verso sinistra, mentre dritto davanti la strada diventava pressoché sterrata e in mezzo al bosco; ho seguito quella indicazione; d'altra parte su googlemap non sono segnalati altri accessi al Rifugio. Comunque quello di sbagliare strada è un mio classico: è una disciplina nella quale sono fortissima, non mi batte nessuno!:mrgreen:
 

Bicycle Bob

Pignone
18 Ottobre 2008
222
1
Tremestieri Etneo - Little Channel
Visita sito
Bici
Pinarello Prince Disc 2022
...fatta, oggi! E mi ha dato davvero filo da torcere: da Catania al rifugio Sapienza sono 35 km di salita (1900 e rotti metri di dislivello), e per quanto partita presto da Siracusa alla fine sono arrivata al rifugio alle 15.15...forse, appunto, il problema ero io e il muletto: sulla bici di riserva con la quale sono in Sicilia monto un 53x39 e dietro il più leggero è un 26!... ma il pezzo più duro mi è parso però quello prima di Passo Cannelli (credo); la parte in mezzo al bosco; poi quando sono uscita sulla strada principale le pendenze mi sono sembrate meno toste, o forse il fatto che è cominciato a piovere e ad alitare un fil di vento ha alleggerito le pene dell'inferno... Anch'io temevo quel fatidico chilometro al 13%, ma forse perché ero già fusa, ma non mi sono accorta che le cose peggiorassero di molto...

Sappi che ti stimo molto...o-o
 

Gencix

Novellino
7 Luglio 2009
35
0
Visita sito
ma prima di affrontare L'Etna quanti chilometri avevi fatto ? ? ? ?
Io ci sono salito (rigorosamente dal lato più facile) ma sono partito dai piedi della salita, non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di allungare neanche di 100 metri ;)
 

Bicycle Bob

Pignone
18 Ottobre 2008
222
1
Tremestieri Etneo - Little Channel
Visita sito
Bici
Pinarello Prince Disc 2022
Ciao Bicycle Bob,
... perché non sai quanto piano vado in salita...:mrgreen:
P.S. anch'io comunque stimo molto i vostri giretti antelucani!

Sono certo di conoscere qualcuno che va più piano di te... ( :oops: ). Avete parlato così tanto di questa salita al Sapienza che mi è venuta voglia di provarla. In settimana invece dovrei provare un bel giro (CT-Acireale-Timpa-Carrubba-Macchia-San Giovanni Montebello-Sant'Alfio-Fornazzo-Linguaglossa-Solicchiata-Passopisciaro-Randazzo-Castiglione di Sicilia-Francavilla di Sicilia-Gaggi-Castelmola-Taormina-Calatabiano :afraid:) da proporre a degli amici della West Coast, ma ne scriverò di più sul topic B.M.L. dopo averlo testato. Sei ufficialmente invitata, così come chiunque desiderasse provarlo con noi.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
ma prima di affrontare L'Etna quanti chilometri avevi fatto ? ? ? ?
Io ci sono salito (rigorosamente dal lato più facile) ma sono partito dai piedi della salita, non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di allungare neanche di 100 metri ;)
Ciao Gencix,
non so con esattezza quanti chilometri ho fatto da Siracusa, perché su questa bici non ho il contachilometri: fo fatto Siracusa - Floridia - Soralino - Sortino (per il Fusco) - Carlentini - Lentini (e fin qui strade bellissime, niente macchine, vento a favore... un paradiso); poi è iniziato l'incubo: volevo fare la 194 per arrivare al ponte del Simeto e provare a passare in bici, ma arrivati a bivio Jazzoto ti fanno tornare indietro e arrivare a Carmito (boh?) - per arrivare a Catania ho attraversato tutta la zona industriale e sono finita in tangenziale (e questa proprio l'avrei evitata:wacko:). Forse un 100naio di km da Siracusa al Duomo di Catania, dove per consolarmi ho mangiato una bella granita di limone!o-o
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Sono certo di conoscere qualcuno che va più piano di te... ( :oops: ). Avete parlato così tanto di questa salita al Sapienza che mi è venuta voglia di provarla. In settimana invece dovrei provare un bel giro (CT-Acireale-Timpa-Carrubba-Macchia-San Giovanni Montebello-Sant'Alfio-Fornazzo-Linguaglossa-Solicchiata-Passopisciaro-Randazzo-Castiglione di Sicilia-Francavilla di Sicilia-Gaggi-Castelmola-Taormina-Calatabiano :afraid:) da proporre a degli amici della West Coast, ma ne scriverò di più sul topic B.M.L. dopo averlo testato. Sei ufficialmente invitata, così come chiunque desiderasse provarlo con noi.
Bello, bello,
mi-piacerebbe-ssì (l'entusiasmo dell'incoscienza:mrgreen:!). Potrei provare a una sola condizione: promettetemi che se mi vedeste arrancare e segnare il passo mi abbandonerete al mio destino randagio e non rallenterete per me! Se riesco a strapparvi questa promessa allora sarò del gruppo (in coda:wacko:)! o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianc0