Scarpe bdc per camminare comodi (attacchi a scomparsa)?

rzzsfn89

Novellino
31 Maggio 2018
17
0
35
Trieste
Visita sito
Bici
Tarmac sl2
Ciao a tutti! Esistono scarpe per bdc che possano essere usate per camminare "comodamente" senza grattare le tacchette? So che ci sono quelle da mtb, ma mi chiedo se esistano soluzioni simili (attacchi a scomparsa o spessori sulla suola...) anche per le scarpe da bdc. Cercando sul web ho trovato ben poca roba, o meglio, ho trovato solo le shimano rt5. Consigli?

31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
i copri tacchette servono per non rovinare le tacchette, non per camminare "comodamente" con lo scarpino.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
i copri tacchette servono per non rovinare le tacchette, non per camminare "comodamente" con lo scarpino.

Infatti.
Io ormai da anni uso scarpe da MTB anche per la bici da corsa e mi trovo egregiamente. E non capisco l'avversione della maggiorparte dei ciclisti a questa soluzione. Se uno non fa gare, o meglio "volate", che motivo ha di utilizzare scarpe con tacchette che ti costringono a camminare come una papera, rischiando di scivolare giù per le scale della cantina, o per gli scalini di un bar? Anni fa un mio amico si era rotto una vertebra proprio a causa di una scivolata sulla scale che portava al WC di un bar.
Oltretutto le scarpe da MTB agonistico differiscono poco da quelle stradali: la suola è rigida e antiscivolo; certo, bisogna adottare anche i pedali da MTB.
Però mi rendo conto che il 99% dei ciclisti su strada in Italia non prenderebbe mai in considerazione di utilizzare scarpe da MTB, vuoi perché non gli viene in mente, ma soprattutto perchè lo considerano da "sfigato".

Reactions: Thema-aero

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io uso da sempre scarpe da mtb con attacchi stradali spd, non ho mai avuto problemi e trovo la comodità di poter camminare senza paragoni.
I pedali look li ho avuti appena presa la bdc e tolti alla velocità della luce alla prima scivolata sul marmo di casa.

PS le shimano rt5 le ricordo con attacchi spd non tre fori

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Non uso scarpe da mtb ma da touring con la stessa tacchetta da mtb ma una suola meno aggressiva, quest'anno in particolare sto usando le Giro Republic, ma ne fanno di simili shimano, bontrager, specilized...insomma un pò tutti....la differenza fondamentale è che questo tipo di scarpe non ha chiusure in voga con Boa o similari (che non amo) ma solitamento duo o tre strap od addirittura (come le Giro che sto usando) i lacci...

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

belle le Giro republic, le avevo adocchiate anch'io, poi ho deciso per le Giro VR90.
Però mi pare di capire che chi ha aperto il topic stia cercando scarpe da strada, quindi a tre fori, anche se poi ha messo ad esempio le shimano che invece hanno attacco spd.
Boh.

31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
usare scarpe/attacchi mtb per andare su strada non è abitudine di nessuno per il semplice motivo che il 99% delle persone che escono con una bdc non hanno l'esigenza di camminare, se non per entrare in un bar a prendere un caffè. Se mi scappa preferisco farla in un prato piuttosto che scendere una rampa di scale, in Italia possiamo farlo, in America è considerato reato federale e c'è la galera...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Mah...in realtà credo i ciclisti che, come i professionisti, salgono in bici e pedalano senza quasi mai fermarsi siano una minoranza, o meglio, siano di più quelli che tra soste al bar, tragitto garage- cantina, magari qualche breve camminata per visitare qualcosa, qualche passo lo fanno. Io per la stragrande maggiorparte di ciclisti il grande vantaggio della scarpe "da corsa" rispetto a quelle sa MTB non lo vedo. Ovviamente intendo scarpe da MTB con suola rigida (e non quelle morbide da Touring)

Reactions: arwen

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.921
1.918
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Esistono copritacchette per pedali Keo che portò in tasca quando prevedo di dover camminare a piedi, non è che siano comodissime, ma almeno non si corre il rischio di rompere o consumare le tacchette ed evitare eventuali scivolate.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.

Secondo te c'è qualche controindicazione per ciò che concerne la forza di spinta se uno fa tanto fuorisella in salita?No perchè avere scarpe un pò più comode e senza tacchette mi piacerebbe parecchio.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo te c'è qualche controindicazione per ciò che concerne la forza di spinta se uno fa tanto fuorisella in salita?No perchè avere scarpe un pò più comode e senza tacchette mi piacerebbe parecchio.

io faccio molta salita ma non ho trovato controindicazioni ad usare scarpe da mtb con attacchi spd con pedali stradali, che a differenza dei pedali spd da mtb hanno un appoggio più ampio e l'aggancio da un lato solo. Diverso il discorso pedali spd mtb che sono più piccoli e hanno attacchi da entrambi i lati.
Comunque le scarpe da mtb a cui mi riferisco io, e credo anche rapportoagile, sono scarpe che sono in tutto e per tutto simili a quelle strada a differenza degli attacchi che sono inseriti nella suola e non esposti. Ma anche in questo caso ci sono scarpe con suola rigida o in carbonio che non fanno disperdere energia. Diverso il discorso delle scarpe da trail che hanno suola più morbida, spesso in gomma, che comunque hanno le tacchette.
Per non usare le tacchette dovresti prendere dei pedali da dh, ma sulla bdc non hanno molto senso. Io li uso in mtb e gravel.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

esatto, stesse sensazioni

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale

Io uso da sempre scarpe da mtb con attacchi stradali spd, non ho mai avuto problemi e trovo la comodità di poter camminare senza paragoni.
Il vostro discorso m'interessa ! Per capirci, le scarpe devono esser specifiche da mtb con suola rigida, perche quelle da bdc a 3 fori non vanno bene..però non capisco @arwen quando dici attacchi stradali spd ; ma perche ,quelli da mtb non vanno bene ed invece quelli da bdc si riescono ad innestare ?...ho un po di confusione,delucidatemi. Essi si agganciano solo da un lato o da entrambi ? Look li fa credo ?Mi mandate qualche foto o link?

Ultima modifica:
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
...c'è da dire anche che la maggior parte delle volte si "cammina" insieme alla bici, usando un solo pedale, o spingendo a terra con una punte, chi ha il coraggio di lasciare una bici costata tre stipendi sola soletta?

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

ti faccio un esempio, questi sono gli ultimi che ho preso io:
https://www.ridewill.it/p/it/exusta...strada-pr49-spd-alluminio-nero-silver/110471/
hanno l'attacco da un lato solo, come i normali pedali strada.
Non è che non si riescano ad innestare, anzi, però rispetto ad un normale pedale spd da mtb tipo questi:
http://www.exustar.co.uk/exustar-e-pm211-mtb-spd-pedals-178-p.asp
hanno una superficie d'appoggio più ampia

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
510
238
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Io uso un solo paio di scarpe sia per la MTB che BDC e sono delle Sidi Drako carbon che hanno la suola itotalmente in carbonio, esattamente uguale alla versione da strada, ma con gli inserti in gomma per camminare in modo più agevole.
Ho montato sulla BDC dei pedali Shimano SPD XTR con innesto su entrambi i lati e mi trovo molto bene. Faccio sempre salite ad ogni uscita e la dimensione ridotta del pedale non l'avverto in alcun modo.
Ovviamente la comodità di potersi muovere agevolmente fuori dalla bici è impagabile.
Ovviamente farò parte della categoria "sfigati".

Classifica generale Winter Cup 2024