tutto corretto, infatti mi sembrava strano quella differenza irrisoria ma non ho controllato online altri siti...In realtà DMT negli anni ha un po' cambiato la sua size chart: cercando su web compaiono misure diverse, quella ufficiale dal sito appunto dice 28,1 per il 44, ma altre dichiarano misure con una "precisione" maggiore: ad esempio 28,03 cm. per il 43,5, e 28,36 cm. per il 44.
Nel dubbio mi fiderei di queste ultime misurazioni perché in linea con altri importanti produttori come Specialized e Fizik: dubito che la mezza misura possa cambiare solo di 1 mm., guardando la tabella delle taglie, di solito l'andamento della mezza misura è compreso in un range tra i 3 e 6 mm. di differenza.
In questo senso, e lo confermo, passare da un 43,5 ad un 44, fa percepire la scarpa più grande, inadeguata (per chi ha il piede da 43,5, ovviamente): provandola per me è stato evidente, se fosse stato 1 mm. soltanto sarebbe stato quasi ininfluente.
Meglio provarle se si riesce, va bene anche provare le Fizik Infinito Knit, il concetto è lo stesso. In ultimo, valutare la stagione di utilizzo. Si tratta di una scarpa molto estiva, non mi sono mai posto il problema di avere una misura più comoda per indossarla in inverno con calze più spesse: per l'inverno ho altro. E valutare anche la posizione delle tacchette, al momento non le ricomprerei proprio per questo motivo, perché non sono riuscito a metterle nella mia posizione ideale perché i fori sono troppo avanzati.
le fizik infinito sono davvero simili come concetto e bellissime, le ho provate solo in fiera a cesenatico ma per il mio piede (ho il destro con un osso laterale più sporgente rispetto al sinistro) mi hanno dato la sensazione di avere i lati della suola più bassi (sulle dmt quell'osso "appoggiava" sulla suola più alta ai lati)...