Il modulo elastico della fibra di vetro può arrivare a circa 90 GPa, il carbonio parte da 200 GPa e oltre 300 per HM (Alto modulo).
Inoltre l'utilizzo della resina epossidica rende la suola in carbonio molto resistente e permette di realizzare scarpe rigide e leggere.
Dire che una Full Carbon è rigida come una in plastica caricata con fibra di vetro o anche con il 30% di carbonio è un'eresia.
Una S-Works 7 da 224 grammi ha la massima rigidità in 15, significa che la perdita di potenza trasferita alla pedalata è minima.
Il modello economico, Torch 1.0 da 263 grammi e modello con suola realizza in nylon caricato con fibra di vetro ha meno della metà della rigidità, ovvero 6 rispetto al top gamma.
Peso maggiore e nettamente minor rigidità.
Questo vale per tutte le altre marche e modelli a listino.
Northwave con il top gamma arriva a 15 e con il modello più economico a 6, già con versioni con la parte sotto la pianta in full carbon riesce ad arrivare a 12.
In foto si vede chiaramente che per avere rigidità il nylon caricato con fibra di carbonio o la scadente fibra di vetro non rende la scarpa rigida.
Poi chiaramente dipende dall'utilizzo, se andate in bici per passare 2h n mezzo alla natura senza esagerare con i ritmi, la meno rigida è più che sufficiente.
Si sente la differenza tra una indice 15 e 6? Da morire, con la 15 sembra di avere il piede collegato direttamente alla pedivella, con la 6 sembra di avere un cuscino tra piede e pedivella.
Vedi l'allegato 218961