scelta bici da corsa per tratti in leggero sterrato

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

valde79

Novellino
30 Maggio 2010
30
1
Visita sito
Bici
bianchi nirone 2008
Buongiorno, nel tempo ho cambiato i miei percorsi delle mie uscite.

Ultimamente le mie uscite si compongono di tratti di 50/60 km con alcuni tratti i leggero sterrato (strade sconnesse, argini di fiumi, stradi bianche).

la mia cannondale synapse con ruote tubolari basso profilo non sono proprio ottimali, e quindi volevo cambiare bici.

mi consigliate alcuni modelli da corsa con attitudine poter fare tratti gravel.

grazie per la vostra preziosa collaborazione

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.607
5.254
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se gli sterrati sono in buone condizioni puoi mettere un copertoncino più adatto. Io sulla mia stradale in inverno ho usato i Panaracer Gravel King da 28 e mi sono trovato bene anche su asfalto. Se invece vuoi proprio qualcosa di più specifico oggi ci sono molte endurance che, grazie ai dischi possono montare coperture più importanti. Restando in casa Cannondale ad esempio la nuova Synapse o-o

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
955
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Come ha detto @peppe59 con un'altra coppia di ruote forse forse trovi già la dimensione più adatta.
Ha ragione anche @Petgold969 , con una bici rim la larghezza dei copertoncini è limitata (o limitante), ma io facevo quello che scrivi di fare anche tu con copertoncini robusti (Michelin Lithion e poi Hutchinson Fusion) da 25mm. Se poi cerchi una comodità superiore o una scusa per un nuovo acquisto, è un'altra storia :))): o-o

• Mi piace
Reactions: Petgold969

valde79

Novellino
30 Maggio 2010
30
1
Visita sito
Bici
bianchi nirone 2008
Le canyon endurace, quelle di media gamma, hanno spazio per coperture fino a 35mm. Una la vendono già con copertoncini gravel (la "allroad")
della TREK DOMANE sl5, cosa ne pensate per questi tipi di percorsi ?
ne avrei trovata 1 usata ma con pochi km (rivenditore mi ha detto che è stata resa per sbaglio taglia) a 1800 euro.
vi sembra un buon prezzo ?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.607
5.254
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ne avrei trovata 1 usata ma con pochi km (rivenditore mi ha detto che è stata resa per sbaglio taglia) a 1800 euro.
Bella bici ma non mi pare un gran guadagno se vuoi farci Gravel. A parere mio per quello scopo servono almeno copertoncini da 35 tassellati e non credo che quella bici sia in grado di ospitarli. Poi come già detto dipende da che tipo di percorsi vuoi farci, le strade bianche si fanno anche con copertoncini da strada da 25 volendo. o-o

• Mi piace
Reactions: minodoc3

valde79

Novellino
30 Maggio 2010
30
1
Visita sito
Bici
bianchi nirone 2008
Come ha detto @peppe59 con un'altra coppia di ruote forse forse trovi già la dimensione più adatta.
Ha ragione anche @Petgold969 , con una bici rim la larghezza dei copertoncini è limitata (o limitante), ma io facevo quello che scrivi di fare anche tu con copertoncini robusti (Michelin Lithion e poi Hutchinson Fusion) da 25mm. Se poi cerchi una comodità superiore o una scusa per un nuovo acquisto, è un'altra storia :))): o-o
in realtà vorrei cambiare bici, e prendere qualcosa di più adatto a me e alle mie uscite che con il tempo sono cambiate.
adesso esco da solo 1/2 volte alla settimana, ma faccio strade secondarie e spesso di campagna dove c'è meno traffico ma l'asfalto talvolta è un po' accidentato.
invece il sabato esco con mia moglie (lei ha una mtb e non vuole passare alla strada) e facciamo circa 40 km con misto strada e gravel leggero, e quindi volevo una bici un po' comoda, anche perchè il pericolo foratura (e partono 40/50 euro alla volta) sono sempre dietro l'angolo con le ruote che ho adesso (lo scorso anno mi è capitato 2 volte su 8 uscite)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.607
5.254
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Infatti anche io prima di prendere la Gravel usavo la bici da strada però mi rendo conto che adesso con le gomme da 40 e i dischi è tutta un'altra cosa e le mie ossa ringraziano :))):

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

È questa?

Se si c'è scritto che supporta fino ai copertoni da 38

Per il prezzo ..beh, li vedi il listino

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.607
5.254
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.013
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non per fare polemica, ma per fare occasionalmente "alcuni tratti i leggero sterrato (strade sconnesse, argini di fiumi, strade bianche)", montare copertoncini da 35 e per di piu' tassellati mi pare un pochetto troppo (cambiare la bici poi non ne parliamo - poi se uno la vuole come capriccio ok).

Io con un 32mm slick magari tubeless io ci farei tranquillamente tutti sti tratti, conservando la capacita' di andare forte su strada. Poi se uno vuole fare passeggio a 15km di media e godersi il giro, il discorso e' diverso.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Non per fare polemica, ma per fare occasionalmente "alcuni tratti i leggero sterrato (strade sconnesse, argini di fiumi, strade bianche)", montare copertoncini da 35 e per di piu' tassellati mi pare un pochetto troppo (cambiare la bici poi non ne parliamo - poi se uno la vuole come capriccio ok).

Io con un 32mm slick magari tubeless io ci farei tranquillamente tutti sti tratti, conservando la capacita' di andare forte su strada. Poi se uno vuole fare passeggio a 15km di media e godersi il giro, il discorso e' diverso.
Io credo che, semplicemente, abbia voglia di cambiare bici, e ne abbia trovata una che gli piace pure vicina.

Ci sta, non è un delitto, per il resto io lo sterrato leggero (e non sempre è quello) l'ho sempre fatto pure con le slick da 23.

Allegati

• IMG_20210117_124610.jpg
    IMG_20210117_124610.jpg
    616,7 KB · Visite: 57

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.607
5.254
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Dipende tutto da dove ti vuoi divertire. Con le gomme slik ti diverti ad andare forte su strada, con quelle tassellate ti diverti sugli sterrati e te lo dico da ciclista che fa un pò di tutto dalla MTB spinta alla strada. Un conto è andarci sugli sterrati ma se vuoi farlo in sicurezza le gomme lisce non sono proprio adatte o-o

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.013
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Dipende tutto da dove ti vuoi divertire. Con le gomme slik ti diverti ad andare forte su strada, con quelle tassellate ti diverti sugli sterrati e te lo dico da ciclista che fa un pò di tutto dalla MTB spinta alla strada. Un conto è andarci sugli sterrati ma se vuoi farlo in sicurezza le gomme lisce non sono proprio adatte o-o

No ma figurati ti capisco, e pure io ho la bici gravel quindi non e' che disdegno l'idea. E' che visto che montare le ruote da 35 (che comunque non e' necessario) implica l'acquisto di bici nuova.. E a un certo punto bisogna aver l'onesta' intellettuale di dire "non mi serve la bici nuova per fare ste robe, ma la voglio comunque".

• Haha
Reactions: Petgold969

Classifica generale Winter Cup 2024