scelta bici da corsa per tratti in leggero sterrato

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La mia la valutano 500 euro... quindi 1300 a differenza
In effetti 500 è basso, un tizio su Roma vende una sinapse precedente, tubi tondi per intenderci, a 650. Comunque penso sia giusto che un commerciante guadagni sull'usato, forse anche più impegnativo da vendere del nuovo

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.499
3.378
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Tra ieri e oggi ho girato un po’ di negozi…. Mi hanno offerto quanto segue :
Wilier Garda nuova 2022 ultrega a 2800
Specialized roubaix comp ultrega nuova a 3200
Bianchi infinito xe con 105 nuova a 2400
Lapierre pulsium ultrega a 2700

personalmente scarterei la Lapierre perché a me non piace e poi è francese…
Voi che ne pensate ?
ok, la Lapierre è l'unica che ha una sua personalità e fra tutte è l'unica che prenderei...montata 105 poi ha un ottimo prezzo. mi sa che abbiamo gusti completamente diversi...

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Lapierre e Wilier sono le uniche due che hanno il passaggio cavi completamente integrato. Non che la cosa sia un vantaggio tecnico ma, esteticamente, la trovo una soluzione gradevole, al netto delle possibili rotture di balle in fase manutentiva.

La Wilier è un modello appena uscito, certo non una piuma ma in questa fascia di mercato è relativamente difficile trovare biciclette leggere (ovviamente non mancano le eccezioni).

valde79

Novellino
30 Maggio 2010
30
1
Visita sito
Bici
bianchi nirone 2008
Lapierre e Wilier sono le uniche due che hanno il passaggio cavi completamente integrato. Non che la cosa sia un vantaggio tecnico ma, esteticamente, la trovo una soluzione gradevole, al netto delle possibili rotture di balle in fase manutentiva.

La Wilier è un modello appena uscito, certo non una piuma ma in questa fascia di mercato è relativamente difficile trovare biciclette leggere (ovviamente non mancano le eccezioni).
eccezioni tipo ?

valde79

Novellino
30 Maggio 2010
30
1
Visita sito
Bici
bianchi nirone 2008

personalmente prendere la specialized perchè ha il sistema sul manubrio "tipo ammortizzatore" per attutire i colpi.

però dato che la scelta condizionerà i prossimi 5/7 anni di bici, volevo fare una scelta oculata

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
eccezioni tipo ?
Visti i marchi presi in considerazione e l'antipatia per quello francese dubito che ti interesserebbe (e comunque non è disponibile)

O anche in versione 105 il peso non è male (e qualche disponibilità c'è)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
personalmente prendere la specialized perchè ha il sistema sul manubrio "tipo ammortizzatore" per attutire i colpi.

però dato che la scelta condizionerà i prossimi 5/7 anni di bici, volevo fare una scelta oculata

Allora forse non ho capito bene io, ma hai dei problemi di comfort nell'utilizzo della tua attuale bici? tieni presente che con un aumento della sezione della gomma e magari un montaggio tubeless dovresti migliorare abbastanza questo aspetto

valde79

Novellino
30 Maggio 2010
30
1
Visita sito
Bici
bianchi nirone 2008
praticamente, dopo un periodi inattività durato 3/4 anni nel 2020 finito il lockdown sono rimontato in sella.
purtroppo ho notato sin da subito che qualcosa non andava sulla mia posizione in sella.
tornavo a casa dopo 2/3 ore di bici con i bracci indolensiti al punto da avere dolore nel piegarli.
mi sono rivolto ad un bravo biomeccanico che mi ha detto che la mia bici era piccola. Probabilmente nel tempo è cambiata anche la mia conformità del corpo, ma non saprei dato che sono alto sempre uguale e peso solo qualche kg in più.
comunque sia dopo aver tirato e non aver cambiato la bici per tutto il 2021, adesso dato che ho un pochino più di disponibilità economica (ho finito di pagare il mutuo finalmente) mi volevo regalare la bici nuova (anzi mia moglie me la regala per l'anniversario).
dato che con il tempo sono cambiati anche i miei itinerari (meno stradoni e più stradine secondarie) e mi capita di uscire 1 volta a settimana con mia moglie e facciamo percorsi anche su leggero sterrato (lei ha una mtb).
però non vorrei abbandonare la bici da corsa per una gravel

pertanto sono un po' combattuto su cosa prendere ... e dato la vostra esperienza avere dei consigli utili alla mia scelta senza pentimenti dopo gli acquisti

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Tra ieri e oggi ho girato un po’ di negozi…. Mi hanno offerto quanto segue :
Wilier Garda nuova 2022 ultrega a 2800
Specialized roubaix comp ultrega nuova a 3200
Bianchi infinito xe con 105 nuova a 2400
Lapierre pulsium ultrega a 2700

personalmente scarterei la Lapierre perché a me non piace e poi è francese…
Voi che ne pensate ?
Io con la Roubaix e copertoncini slick da 26 ci ho fatto il lungo della GF strade bianche con gli sterrati davvero malmessi (fatta a settembre 2021, non lisciati per il passaggio dei pro)

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.190
9.143
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
allora ho deciso .. vado per la specialized roubaix comp a 3200 ultrega
non per farti riaprire il dossier, ma visto che hai problemi di postura e dimensione, sei sicuro che il biomnec che hai sentito sia affidabile? perché sennò una seconda opinione ti costa qualche percento del prezzo della bici e tìi puo' aiutare molto

valde79

Novellino
30 Maggio 2010
30
1
Visita sito
Bici
bianchi nirone 2008
non per farti riaprire il dossier, ma visto che hai problemi di postura e dimensione, sei sicuro che il biomnec che hai sentito sia affidabile? perché sennò una seconda opinione ti costa qualche percento del prezzo della bici e tìi puo' aiutare molto
Dopo la visita al biomeccanico le cose non un po' migliorate, ma mi ha fatto notare che l'altezza del manubrio non era quella ideale. mi ha cambiato il canotto, ma ha fatto quello che poteva ma mancava ancora qualcosa.
quando poi sono andato da un rivenditore (per farmi valutare la mia ed eventualmente prenderne un altra) mi ha detto subito che la bici era piccola.
Appena avrò 10 minuto voglio vedere sul manuale cannondale che ho le misure riportate confrontarle con la bici e il report del biomeccanico

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
della TREK DOMANE sl5, cosa ne pensate per questi tipi di percorsi ?
ne avrei trovata 1 usata ma con pochi km (rivenditore mi ha detto che è stata resa per sbaglio taglia) a 1800 euro.
vi sembra un buon prezzo ?
Io ho una Domane SL6 con freni rim e ho montato dei copertoncini da 32 mm con ciu faccio abbastanza bene alcune strade bianche. Diciamo che puoi arrivare anche ai 35 mm ma devi trovare un profilo basso (sui copertoncini). Viceversa, i 32 si montano bene e senza problemi

Classifica generale Winter Cup 2024