Scelta bici TT

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.653
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se mettiamo la bici di Coppi (solo la sella pesava 2Kg) sotto il culo di Pogacar, e lo vestiamo con la maglia di lana dell'epoca, che una volta inzuppata di sudore pesava due volte tanto, con gli scarpini che assorbivano il 50% della potenza, quello vince lo stesso, ma è un concetto difficile da far capire all'amatore medio, il quale pensa che la bici è paragonabile alla macchina di F1, dove il mezzo ha un impatto determinante sulla vittoria.

Del resto il mercato delle due ruote si regge anche su questa illusione.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.302
2.345
Visita sito
Se mettiamo la bici di Coppi (solo la sella pesava 2Kg) sotto il culo di Pogacar, e lo vestiamo con la maglia di lana dell'epoca, che una volta inzuppata di sudore pesava due volte tanto, con gli scarpini che assorbivano il 50% della potenza, quello vince lo stesso, ma è un concetto difficile da far capire all'amatore medio, il quale pensa che la bici è paragonabile alla macchina di F1, dove il mezzo ha un impatto determinante sulla vittoria.

Del resto il mercato delle due ruote si regge anche su questa illusione.
adesso non esageriamo :mrgreen: io intendevo che, quando hai preso un top di gamma, che sia colnago, pinerallo, specialized o canyon, conta zero. una bici allo stato dell'arte qualcosina in più lo dà; soprattutto penso possa fare la differenza in un GT di 20 tappe, dova la fatica si accumula giorno per giorno
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.182
3.530
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se mettiamo la bici di Coppi (solo la sella pesava 2Kg) sotto il culo di Pogacar, e lo vestiamo con la maglia di lana dell'epoca, che una volta inzuppata di sudore pesava due volte tanto, con gli scarpini che assorbivano il 50% della potenza, quello vince lo stesso, ma è un concetto difficile da far capire all'amatore medio, il quale pensa che la bici è paragonabile alla macchina di F1, dove il mezzo ha un impatto determinante sulla vittoria.

Del resto il mercato delle due ruote si regge anche su questa illusione.

"Vince lo stesso" è troppo generico. Dipende dal divario. Il pogacar dell ultimo anno aveva margini tali da potersi spesso permettere 'handicapp vari' ma non certo 4 kg di zavorra in una gara a tappe (e non solo in quella probabilmente non avrebbero cambiato molto). E comunque si cita pogacar che non è esattamente un Pro 'medio'

La pria volta che esco su una crono seria vs cannondale di 13 anni pure non misura giusta vi do le statistiche (purtroppo invecchio male) gandalf

Spero in un gennaio migliore di dicembre con meteo/impegni
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.653
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
adesso non esageriamo :mrgreen: io intendevo che, quando hai preso un top di gamma, che sia colnago, pinerallo, specialized o canyon, conta zero. una bici allo stato dell'arte qualcosina in più lo dà; soprattutto penso possa fare la differenza in un GT di 20 tappe, dova la fatica si accumula giorno per giorno

"Vince lo stesso" è troppo generico. Dipende dal divario. Il pogacar dell ultimo anno aveva margini tali da potersi spesso permettere 'handicapp vari' ma non certo 4 kg di zavorra in una gara a tappe (e non solo in quella probabilmente non avrebbero cambiato molto). E comunque si cita pogacar che non è esattamente un Pro 'medio'

La pria volta che esco su una crono seria vs cannondale di 13 anni pure non misura giusta vi do le statistiche (purtroppo invecchio male) gandalf

Spero in un gennaio migliore di dicembre con meteo/impegni

Ma certo, la mia era un po' una provocazione per rafforzare il concetto espresso da Guido, ovvero che in bici conta prima l'atleta e poi il mezzo ;-)
 

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Se mettiamo la bici di Coppi (solo la sella pesava 2Kg) sotto il culo di Pogacar, e lo vestiamo con la maglia di lana dell'epoca, che una volta inzuppata di sudore pesava due volte tanto, con gli scarpini che assorbivano il 50% della potenza, quello vince lo stesso, ma è un concetto difficile da far capire all'amatore medio, il quale pensa che la bici è paragonabile alla macchina di F1, dove il mezzo ha un impatto determinante sulla vittoria.

Del resto il mercato delle due ruote si regge anche su questa illusione.
mmhmmh , ok la provocazione e l'illusione di marketing ma io , pippa al cubo, esco ( raramente ) con la bianchi di mio padre - produzione prima metà anni 60 con tubolari - ed il confronto con la mia bdc, una entry level di mercato normale con ruote 35mm da 28 , non è nemmeno possibile .
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.653
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mmhmmh , ok la provocazione e l'illusione di marketing ma io , pippa al cubo, esco ( raramente ) con la bianchi di mio padre - produzione prima metà anni 60 con tubolari - ed il confronto con la mia bdc, una entry level di mercato normale con ruote 35mm da 28 , non è nemmeno possibile .

Sarebbe la stessa cosa per me se mi mettessi a fare il confronto tra i miei Colnago Master Olympic (1994) e V1r (2014), ma se il confronto lo faccio tra il V1r e l'Extreme Power (sempre Colnago) del 2007, le differenze si assottigliano tanto che quasi non riesco a percepirle, questo ovviamente per me che sono amatore, un pro le percepirebbe eccome.

Tra l'altro l'Extreme Power era la bici su cui pedalava Petacchi, stiamo parlando di uno che scaricava sui pedali 1500W in volata!

Figuriamoci che differenze può percepire un amatore tra due bici a uno due anni di distanza tra loro, e comunque non saranno certo differenze prestazionali.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.182
3.530
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma certo, la mia era un po' una provocazione per rafforzare il concetto espresso da Guido, ovvero che in bici conta prima l'atleta e poi il mezzo ;-)
Vero ma per come l ho capita io Guido intendeva che a quel livello praticamente ogni bici top di gamma molto raramente può far la differenza perchè son tutti bolidi (non solo la pinarello bella cumpa ).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.653
1.429
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vero ma per come l ho capita io Guido intendeva che a quel livello praticamente ogni bici top di gamma molto raramente può far la differenza perchè son tutti bolidi (non solo la pinarello bella cumpa ).

Infatti, proprio perché le top di gamma sono oramai tutte allineate, quello che fa la differenza è l'atleta, almeno così l'ho capita io.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.077
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per me che faccio triathlon la principale differenza la fa l'angolo del tubo sella: nella bici da crono/tt l'angolo tubo sella più verticale fa usare molto di più i bicipiti femorali e glutei e risparmia molto di più i quadricipiti e polpacci, che poi userai nella corsa. Questa è la principale differenza con una bici da strada con le prolunghe.
Scusa ti chiedo una precisazione perche’ sto cercando in giro un po’ di informazioni proprio su questo aspetto e cio’ che ho trovato è diverso da cio’ che scrivi.

Io ho capito che piu’ arretri la sella piu’ usi i glutei e meno usi i quadricipiti (sui femorali non so). Se invece avanzi la sella usi di piu’ i quadricipiti.

Tu invece scrivi che col piantone verticale (quindi sella piu’ avanzata) risparmi i quadricipiti e usi i glutei, che non mi torna.

Fra l’altro non mi torna nemmeno che nella corsa si usino piu’ i quadricipiti dei femorali e glutei.

Puoi chiarire meglio, tu o qualcuno che conosce bene l’argomento?
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Nessunego

Biker triathleticus
24 Febbraio 2024
42
26
41
Nord Italia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl3
Canyon è quindi una top di gamma come le altre, ma costa decisamente meno. Questo è
Scusa ti chiedo una precisazione perche’ sto cercando in giro un po’ di informazioni proprio su questo aspetto e cio’ che ho trovato è diverso da cio’ che scrivi.

Io ho capito che piu’ arretri la sella piu’ usi i glutei e meno usi i quadricipiti (sui femorali non so). Se invece avanzi la sella usi di piu’ i quadricipiti.

Tu invece scrivi che col piantone verticale (quindi sella piu’ avanzata) risparmi i quadricipiti e usi i glutei, che non mi torna.

Fra l’altro non mi torna nemmeno che nella corsa si usino piu’ i quadricipiti dei femorali e glutei.

Puoi chiarire meglio, tu o qualcuno che conosce bene l’argomento?
Non so che dire, io la so così e, nella pratica, è proprio quello che succede a me.
Non sono sicuro che un tubo sella più verticale comporti per forza una sella più avanzata (puoi avere la sella nella stessa posizione che con un angolo di tubo sella meno verticale, basta arretrarla), anche se nella pratica è quello che vedo fare a molti nel triathlon, me incluso, rispetto alla bici da strada.
Per chiarire: quadricipiti = muscoli anteriori della coscia, bicipiti crurali = muscoli posteriori della coscia.
 

Nessunego

Biker triathleticus
24 Febbraio 2024
42
26
41
Nord Italia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl3
Un link a caso tra i primi che ho trovato:

 

Nessunego

Biker triathleticus
24 Febbraio 2024
42
26
41
Nord Italia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl3

The seat tube angle is also steeper on a tri bike than a road bike. What this means is unlike a road bike where the seat angle points towards the rear of the bike, the tri bike’s seat in more vertical. This positions the rider closer to the front of the bike and allows the rider to maintain a larger hip angle while in the aero position. This benefits the athlete by allowing them to utilize hamstring and glute muscles more effectively without relying too much on the quad muscles. You need as much energy in your quads that you can manage when it comes time to run off the bike, so minimizing quad strain on the bike portion of the race is crucial to fast triathlon run and overall times. In terms of pure speed and saving energy, a triathlon bike is king."
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.077
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

The seat tube angle is also steeper on a tri bike than a road bike. What this means is unlike a road bike where the seat angle points towards the rear of the bike, the tri bike’s seat in more vertical. This positions the rider closer to the front of the bike and allows the rider to maintain a larger hip angle while in the aero position. This benefits the athlete by allowing them to utilize hamstring and glute muscles more effectively without relying too much on the quad muscles. You need as much energy in your quads that you can manage when it comes time to run off the bike, so minimizing quad strain on the bike portion of the race is crucial to fast triathlon run and overall times. In terms of pure speed and saving energy, a triathlon bike is king."
Scusa ma un post su un forum che non so chi lo ha scritto non so se sia affidabile.

Il tubo sella piu’ dritto in termini di posizionamento ti porta piu’ avanti la sella, non importa di per se’ l’angolo ma dove sta la sella (vedere la nuova Colnago Y1 a dimostrazione, con tubo sella inclinatissimo ma cortissimo e che parte da piu’ avanti, è una bici aero usata da Pogacar che ha notoriamente posizione molto avanzata).

Ad ogni modo il fatto di avere angoli piu’ aperti ci sta che possa preservare i muscoli per la corsa.

Io avevo visto questo video che dice appunto che mettendo la sella piu’ indietro lavorano di piu’ i glutei, ci sono anche dei grafici molto interessanti di confronto fra l’attivazione dei muscoli con sella in diverse posizioni.

Secondo me quello che dici è corretto ma potrebbe essere per il motivo opposto, ovvero che fai lavorare in bici i quadricipiti e preservi glutei e femorali che sono quelli che ti servono per la corsa (infatti mi risulta strano che correndo si usino molto i quadricipiti, tranne in salita).

Aspetto commenti di altri esperti per risolvere la questione.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.077
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho approfondito un po’, i principali muscoli che “spingono” nella corsa in piano dovrebbero essere femorali e glutei, i quadricipiti si attivano per tirare su la gamba che avanza e per assorbire l’impatto quando questa tocca terra, ma in questa fase lavorano “al contrario” rispetto alla bici, cioe’ in comnrazione eccentrica o negativa mentre in bici la contrazione è concentrica o positiva.
 

Nessunego

Biker triathleticus
24 Febbraio 2024
42
26
41
Nord Italia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl3
Ho approfondito un po’, i principali muscoli che “spingono” nella corsa in piano dovrebbero essere femorali e glutei, i quadricipiti si attivano per tirare su la gamba che avanza e per assorbire l’impatto quando questa tocca terra, ma in questa fase lavorano “al contrario” rispetto alla bici, cioe’ in comnrazione eccentrica o negativa mentre in bici la contrazione è concentrica o positiva.
Io quando corro sento fatica a quadricipiti e polpacci, quando pedalo su bici da tt sento fatica a glutei e bicipiti femorali, quandi uso bdc o mtb sento fatica ai quadricipiti e in minor misura ai polpacci. Quando corro dopo bdc ho gambe di gelatina, quando corro dopo bici tt molto molto meno. Alla fine mi importa questo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.077
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io quando corro sento fatica a quadricipiti e polpacci, quando pedalo su bici da tt sento fatica a glutei e bicipiti femorali, quandi uso bdc o mtb sento fatica ai quadricipiti e in minor misura ai polpacci. Quando corro dopo bdc ho gambe di gelatina, quando corro dopo bici tt molto molto meno. Alla fine mi importa questo.
Probabilmente la contrazione eccentrica sollecita di piu’ il muscolo che quindi duole.

Aspetto che qualcuno dia indicazioni piu’ precise se per evitare sovraccarico del quadricipite e sollecitare maggiormente i glutei è meglio avamzare o arretrare la sella, che è quello che invece interessa a me.
 

Classifica generale Winter Cup 2024