Scelta finitura carbonio: 3k,12k,UD,altro?

Che finitura preferite?


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gepp1

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multitasking
Guarda se vai sul forum gemello MTB-forum trovi un ampia e completa trattazione sul perchè il 3k vada come resa meglio...

ma qua parliamo di estetica...e ti dico che forse non hai mai visto la UD opaca...è fenomenale anche se dalla sua ha il fatto di non rendere bene in foto, cioè in foto risulta lucida.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
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Guarda se vai sul forum gemello MTB-forum trovi un ampia e completa trattazione sul perchè il 3k vada come resa meglio...

ma qua parliamo di estetica...e ti dico che forse non hai mai visto la UD opaca...è fenomenale anche se dalla sua ha il fatto di non rendere bene in foto, cioè in foto risulta lucida.

Si le UD piacciono anche a me sembra veramente una bici finita con il raso.o-o

Quanto alla funzionalità meccanica la UD mi pare quella di più difficle interpretazione non avendo nessuna resistenza in senso trasfersale alla deirezione delle fibre se non quella della resina stessa.;nonzo%
 

mino

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NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Si le UD piacciono anche a me sembra veramente una bici finita con il raso.o-o

Quanto alla funzionalità meccanica la UD mi pare quella di più difficle interpretazione non avendo nessuna resistenza in senso trasfersale alla deirezione delle fibre se non quella della resina stessa.;nonzo%

non tutto il telaio è fatto UD,ma solo lo strato finale,che non influisce per niente con la parte strutturale...
 

gepp1

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2 Gennaio 2009
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ma non lo so...una volta sbucciai (si si proprio sbucciare mannaggia) i primi 2 o 3 strati dei foderi della mtb che erano carbonio UD e sotto si vedevano delle pelli che non erano intrecciate perciò credo che anche la fibra UD abbia il suo perchè meccanicamente ma non saprei dirti qual'è.
 

Vercingeto-rex

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non tutto il telaio è fatto UD,ma solo lo strato finale,che non influisce per niente con la parte strutturale...

L'UD penso lo useranno sopprattuto nei profilati (i vecchi tubi del telaio) che devono solo flettere nei punti di giuntutr andranno invece piu spesso con le pelli ad intreccio...

Sulla non influenza se sotto la pelle di rifinitura vi sono altre 9 pelli, ud, 3k, 12k che siano, per me l'ultima pelle vale il 10% se non più ,essendo la più esterna, della massa del telaio e dunque una funzione strutturale dovrebbe averla ; se fossere solo 4 le pelli sottostanti sarebbe il 20% etc etc
 

diegospeed79

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Si le UD piacciono anche a me sembra veramente una bici finita con il raso.o-o

Quanto alla funzionalità meccanica la UD mi pare quella di più difficle interpretazione non avendo nessuna resistenza in senso trasfersale alla deirezione delle fibre se non quella della resina stessa.;nonzo%

non tutto il telaio è fatto UD,ma solo lo strato finale,che non influisce per niente con la parte strutturale...

ma non lo so...una volta sbucciai (si si proprio sbucciare mannaggia) i primi 2 o 3 strati dei foderi della mtb che erano carbonio UD e sotto si vedevano delle pelli che non erano intrecciate perciò credo che anche la fibra UD abbia il suo perchè meccanicamente ma non saprei dirti qual'è.


il mio R1 è fatto totalmente in Ud. lo so perchè ne ho rovinato un pezzo (tant'è che devo rammendarlo e poi lo vernicio) diversi strati ed è tutto UD e mi pare tutto tranne che deboluccio.... o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
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ma non lo so...una volta sbucciai (si si proprio sbucciare mannaggia) i primi 2 o 3 strati dei foderi della mtb che erano carbonio UD e sotto si vedevano delle pelli che non erano intrecciate perciò credo che anche la fibra UD abbia il suo perchè meccanicamente ma non saprei dirti qual'è.

Considera cha basta mettere due pelli ud a 90 gradi tra di loro e hai le stesse caratteristiche meccaniche di un singolo telo con trama e ordito a parita di tipologia di fibra.Comunque all'nterno dei telai usano di più l'ud e la 3k perchè sono più facili da lavorare potendo curvarle molto meglio e sono più efficenti come resa con la resina Mentre la 12k o la 24 k la solo per le finiture esterne e per i bendaggi nelle intersezioni dei tubi dove con un solo telo riescono ad ottenere gli stessi risultati che con più pelli di minor grammatura sovrapposti riducendo il lavoro complessivo di costruzione.

Comunque per il discorso 3k/12k vorrei farti un esempio per spiegare come la penso (come sia in verità non posso metterci le mani sul fuoco perchè non è il mio mestiere):

Se costruisci in composito di carbonio un tubo con un telo 3k arrotolato per esempio ottieni un pezzo che pesa 100 gr con un carico di rottura immaginiamo di 1000 Mpa (cifra solo indicativa per fare un esempio)
Ora costruisci un tubo delle stesse dimensioni del primo ma con un telo a 12k otterrai un tubo più pesante poniamo 200 gr con un carico di rottura però più alto essendo la fibra molto più spessa poniamo 1500 Mpa.
Ora sul tubo a 3k gli si arrotola un'altro strato di 3k ottenedo un tubo del peso di 200 gr (come il 12k monostrato) ma con un carico di rottura raddoppiato a 2000Mpa.

morale: il 3k in definitiva è migliore perche con lo stesso peso ottengo un tubo che ha prestazioni superiori al quello con un solo strato di 12k, ciò non toglie che confrontando i due tubi con un solo telo il 12k abbia prestazioni meccaniche in assoluto migliori al prezzo di un peso maggiore si intende.

Scusate l'off topic poi non ne parleròpiù


o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
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trentino
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il tutto sta a capire se magari per noi comuni mortali bastano le prestazioni del 3k e quindi guadagnare sul fattore peso o viceversa...mah non saprei cmq ottima spiegazione
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
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Assemblata ltk 118 in red
il tutto sta a capire se magari per noi comuni mortali bastano le prestazioni del 3k e quindi guadagnare sul fattore peso o viceversa...mah non saprei cmq ottima spiegazione

Guarda facendo i conti della serva la differenza finale è minima faccio un esempio:
poni che lo strato di finitura sia il decimo di nove pelli sottostanti ,pelli uguali per tutte e due i tipi di finiture che siano UD/3k possiamo dire sottostimando parecchio ( lo strato esterno di più ampio diametro da un punto di vista meccanico darà il suo contributo in manera più rilevante a parere mio, però lo sottosimiamo dandogli lo stesso valore dei 9 strati sottostanti) pertanto il contributo dell'ultimo strato è del 10% (1 su 10) ora poni che il 12k dia un 40% in più del 3k in termini di resistenza meccanica alla fin fine hai ca un 4% in più a fv del 12 k come resisenza assoluta, posto sempre che quello con finitura 3k è quello che ti da il miglior rapporto resistenza/peso.

Ora la mia riflessione finale può essere così riassunta

UD : soluzione più estrema ed in assoluto più leggera per i pesi piuma
3k : soluzione di compromesso con il miglior rapporto peso/prestazioni
12k : finitura per quelli che pesano un quintale come che hanno paura che il telaio gli si schianti da un momento all'altro:afraid: ...scherzo come hai visto nell'esempio le differenze poi sono minimali

o-o
 

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