ma non lo so...una volta sbucciai (si si proprio sbucciare mannaggia) i primi 2 o 3 strati dei foderi della mtb che erano carbonio UD e sotto si vedevano delle pelli che non erano intrecciate perciò credo che anche la fibra UD abbia il suo perchè meccanicamente ma non saprei dirti qual'è.
Considera cha basta mettere due pelli ud a 90 gradi tra di loro e hai le stesse caratteristiche meccaniche di un singolo telo con trama e ordito a parita di tipologia di fibra.Comunque all'nterno dei telai usano di più l'ud e la 3k perchè sono più facili da lavorare potendo curvarle molto meglio e sono più efficenti come resa con la resina Mentre la 12k o la 24 k la solo per le finiture esterne e per i bendaggi nelle intersezioni dei tubi dove con un solo telo riescono ad ottenere gli stessi risultati che con più pelli di minor grammatura sovrapposti riducendo il lavoro complessivo di costruzione.
Comunque per il discorso 3k/12k vorrei farti un esempio per spiegare come la penso (come sia in verità non posso metterci le mani sul fuoco perchè non è il mio mestiere):
Se costruisci in composito di carbonio un tubo con un telo 3k arrotolato per esempio ottieni un pezzo che pesa 100 gr con un carico di rottura immaginiamo di 1000 Mpa (cifra solo indicativa per fare un esempio)
Ora costruisci un tubo delle stesse dimensioni del primo ma con un telo a 12k otterrai un tubo più pesante poniamo 200 gr con un carico di rottura però più alto essendo la fibra molto più spessa poniamo 1500 Mpa.
Ora sul tubo a 3k gli si arrotola un'altro strato di 3k ottenedo un tubo del peso di 200 gr (come il 12k monostrato) ma con un carico di rottura raddoppiato a 2000Mpa.
morale: il 3k in definitiva è migliore perche con lo stesso peso ottengo un tubo che ha prestazioni superiori al quello con un solo strato di 12k, ciò non toglie che confrontando i due tubi con un solo telo il 12k abbia prestazioni meccaniche in assoluto migliori al prezzo di un peso maggiore si intende.
Scusate l'off topic poi non ne parleròpiù