Scelta misuratore di potenza

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
221
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
Volevo capire qual è la versione più recente dei pedali Favero Assioma Duo. Dalle imagini online ne ho trovati due modelli: uno con viti nere (presenti sul sito ufficiale) e uno con viti color acciaio. Sono per caso due modelli diversi? Magari uno più aggiornato dell'altro. Oppure è solo un discorso di foto rendering diverso?

PS: parlo degli Assioma DUO quindi di quelli con il potenziometro bilaterale.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
686
217
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Sono ovviamente amatore, pedalò da circa 4 anni ma da un annetto più nello specifico sono entrato in regime di alimentazione un po' più controllata e mi sto allenando 2/3 volte settimana su i rulli (50 minuti a sessione) e due volte quando possibile strada/mtb. Quest'anno parteciperò per la prima volta alla Dolomiti superbike di mtb e forse nove colli. Vorrei montare il misuratore proprio per fare allenamenti mirati su strada anche per la mia gestione.
Però resto sempre un amatore con una bdc un po' datata
prenditi gli assioma pro mx (con attacco per mtb) e sei a posto (versione solo sx va benissimo per spendere meno). e li usi anche su bdc
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
573
530
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ciao a tutti. Ripesco questa discussione per chiedevi: qual è il misuratore di potenza con il miglior compromesso qualità/prezzo? Per dirvi, vorrei restare ampiamente sotto i 300 euro. Dite che si trova qualcosa? Grazie mille!
Se ti basta la singola pedivella direi che meglio di questo sia difficile trovare sul nuovo: https://www.bike24.it/prodotti/576875
 

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
63
4
37
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
Salve ragazzi torno a scrivere per il misuratore di potenza. Alla fine sono arrivato alla conclusione che meglio di tutti sia prendere un assioma,perché più pratico e compatibile con ogni bici mentre le pedivelle non riesco a trovare/capire la compatibilità con la mia guarnitura.
detto questo vi chiedo che differenza passano tra uno e duo in termini pratici.
Oltre al riportare la potenza divisa per piede in soldoni a parte questa cosa che differenze ci sono tra i due modelli?
Purtroppo usato nella mia zona non trovo nulla quindi pensavo di optare per il nuovo (uno).
P.s. Ho Bryton 500s come ciclocomputer
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.038
1.381
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa, ti abbiamo risposto una pagina addietro circa le differenze tra UNO e DUO in termini sia “teorici” che pratici. Volentieri se hai dubbi specifici, ma in caso rendili espliciti :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.618
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scusa, ti abbiamo risposto una pagina addietro circa le differenze tra UNO e DUO in termini sia “teorici” che pratici. Volentieri se hai dubbi specifici, ma in caso rendili espliciti :-)xxxx
È titubante…in termini teorici non ha bisogno di altri consigli…in termini pratici aspetta che qualcuno gli confermi che meglio Duo…costa di più e appaga di più e hai cose in più che nel 99%dei casi non ti serviranno. ;) :cool:
 

Cecca696

Novellino
26 Febbraio 2021
63
4
37
Civita Castellana
Visita sito
Bici
Frw
Scusa, ti abbiamo risposto una pagina addietro circa le differenze tra UNO e DUO in termini sia “teorici” che pratici. Volentieri se hai dubbi specifici, ma in caso rendÈ titubante…in termini teorici non ha bisogno di altri consigli…in termini pratici aspetta che qualcuno gli confermi che meglio Duo…costa di più e appaga di più e hai cose in più che nel 99%dei casi non ti serviranno. ;) :cool:

È titubante…in termini teorici non ha bisogno di altri consigli…in termini pratici aspetta che qualcuno gli confermi che meglio Duo…costa di più e appaga di più e hai cose in più che nel 99%dei casi non ti serviranno. ;) :cool:
No ragazzi no, ci mancherebbe! Però la tua risposta probabilmente così diretta ha avuto un impatto positivo su di me. a questo punto visto che l ho trovato nuovo a 410 secondo voi è meglio andare su un usato e se si a che prezzo è ragionevole? Parlo dell uno
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.363
4.798
.
Visita sito
Bici
.
No ragazzi no, ci mancherebbe! Però la tua risposta probabilmente così diretta ha avuto un impatto positivo su di me. a questo punto visto che l ho trovato nuovo a 410 secondo voi è meglio andare su un usato e se si a che prezzo è ragionevole? Parlo dell uno
Usato eviterei, al limite se presente garanzia di almeno 12 mesi. Ma lascia perdere, oggetto che potrebbe darti molti problemi. Nuovo lo trovi a 400 euro, vai di nuovo.

Riguardo alla differenza tra Uno o Duo, la differenza è inavvertibile.

Chi sostiene che riesce a valutare e modulare la differenza di spinta tra DX e SX , ti dice una cazzata.
Utilizzo un misuratore di potenza a doppio sensore, posso assicurati che è difficile scegliere di differenziare la potenza applica.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.276
22.007
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Usato eviterei, al limite se presente garanzia di almeno 12 mesi. Ma lascia perdere, oggetto che potrebbe darti molti problemi. Nuovo lo trovi a 400 euro, vai di nuovo.

Riguardo alla differenza tra Uno o Duo, la differenza è inavvertibile.

Chi sostiene che riesce a valutare e modulare la differenza di spinta tra DX e SX , ti dice una cazzata.
Utilizzo un misuratore di potenza a doppio sensore, posso assicurati che è difficile scegliere di differenziare la potenza applica.
sicuramente difficile e poco sensato differenziare la potenza

molto più utile poter valutare lo sbilanciamento, che non è fisso, e che se c'è può falsare un po i dati di potenza, oltre comunque a poter monitorare in questo modo l'eventuale sbilanciamento e i problemi che lo causano

banalmente io ho un fastidio cronico al polpaccio sx e il primo segnale di avvertimento è proprio lo sbilanciamento della pedalata, perdo 3/4 % di potenza sul lato sx, che significa anche, in caso di assioma uno avere un dato di potenza sballato dell' 8%
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.618
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
sicuramente difficile e poco sensato differenziare la potenza

molto più utile poter valutare lo sbilanciamento, che non è fisso, e che se c'è può falsare un po i dati di potenza, oltre comunque a poter monitorare in questo modo l'eventuale sbilanciamento e i problemi che lo causano

banalmente io ho un fastidio cronico al polpaccio sx e il primo segnale di avvertimento è proprio lo sbilanciamento della pedalata, perdo 3/4 % di potenza sul lato sx, che significa anche, in caso di assioma uno avere un dato di potenza sballato dell' 8%
Stavo proprio per scriverlo…
Non si cambia modo di pedale per ottenere come risultato 50/50.
Se ci sono sbilanciamenti accettabili si tiene così e stop.
Se invece gli sbilanciamenti sono evidenti e dovuti a condizioni patologiche si tiene così ugualmente.
Nel mio caso hanno ricostruito un crociato prendendo un tendine dal cavo popliteo sx,questo mi provoca un 2/3%…amen.

Chi ha un pm e “sa usare il PM”,che è una fetta molto più piccola rispetto a chi lo possiede,fa tutto anche con una sola letture.
Anch’io consiglierei il nuovo rispetto all’usato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.038
1.381
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche io consiglio nuovo e UNO. Poi in caso si può fare l'upgrade, possibilmente in periodo black friday. Che poi i vantaggi del DUO sono al più in fase di post-analisi, mentre si pedala, almeno io, si dovrebbe monitorare potenza (3s) e potenza media; le dinamiche le lascerei, al più, per quando si possono guardare in sicurezza (vedi salita ripida e strada senza voragini).
 
  • Mi piace
Reactions: straker

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Da possessore dei Garmin Rally con doppio misuratore posso dirti che tornando indietro prenderei anche io un singolo misuratore.

La doppia lettura è utile, nel mio caso per capire che nel riscaldamento do un pò più forza con la gamba sx, dalla Z2 in avanti sono pressochè 50/50, da caldo se vado "a spasso" tendo a spingere leggermente di più con la gamba sx. Parliamo di 2/3% da una parte o dall'altra. Dalla Z2 in su praticamente al massimo balla l'1% tra le due gambe.

Considerato che il misuratore di potenza alla fine non mi serve per avere un numero preciso al 100% ma per avere una scala sulla mia FTP per fare workout o gestirmi, onestamente il doppio misuratore è semplicemente qualcosa in più.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
158
65
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Anch'io se tornassi indietro risparmierei qualcosina per il singolo, i dati che ti da il duo li ho analizzati post giro alle prime uscite, poi me ne sono dimenticato.
Una volta sui rulli mi son messo nella testa di provare a correggere il bilanciamento, è stato un disastro.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Anch'io se tornassi indietro risparmierei qualcosina per il singolo, i dati che ti da il duo li ho analizzati post giro alle prime uscite, poi me ne sono dimenticato.
Una volta sui rulli mi son messo nella testa di provare a correggere il bilanciamento, è stato un disastro.

Stesso cosa che ho provato a fare io tra bilanciamento e PCO. Ci ho giocato qualche mese e poi nemmeno li guardo più.

Poi non so come sia il tuo caso, nel mio dalla Z2 in su è praticamente 49/51 o 50/50. Quindi nelle cose che serve il misuratore di potenza il dato è quello, non è che un giorno sballa di 5 a destra e un gorno di 5 a sinistra. E credo sia lo stesso per qualsiasi persona.

Quando vado a spasso o sono freddo il bilanciamento non è così perfetto, ma cambia nulla sul lavoro che faccio. Avessi un solo PM mi sballerebbe di qualche punto la potenza media. E chissenefrega ;)
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.543
5.929
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ho Assioma Duo da tre anni. Fin dal primo giorno mi sono detto che avrei guardato anche solo per curiosità i dati dx e sx. Ecco .... non l'ho ancora fatto se non una volta sui rulli, più per tarare sullo stesso livello il powermeter del rullo che per vedere se sono di destra o dinistra.

Per altro su un'altra bici da un anno ho un XCadey sullla pedivella sinistra e i dati di potenza sono perfettamente coerenti con gli Assioma.

Se tornassi indietro: per "possesso" comprerei ancora Assioma Duo, per "allenamento" comprerei Assioma Uno, per "risparmio" comprerei XCadey.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.716
13.052
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma nella guarnitura Shimano (DA o Ultegra..)il PM Giant montato di serie ha qualcosa a che spartire con quello Shimano ?? Oppure non sono neanche parenti :mrgreen: ??
o-o
Non ho ben capito la tua domanda, hai una guarnitura shimano con un powermeter Giant?
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
685
485
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
io ho sia gli uno sia i duo (comprati usati a febbraio, preso in negozio e dopo una settimana un pedale non fuznionava più... ho scritto ad assioma che me lo ha sostituito gratis, era ancora in garanzia), cambia assolutamente nulla per l'uso quotidiano... può servire, forse, per un discorso di precisione per chi ha una ftp di almeno 380w, perchè tra l'errore di misurazione dello strumento e l'errore di approssimazione dato dal calcolo della potenza (potenza singola x 2....) potrebbe esserci un 4/5 watt di lettura "reale" di differenza, che per chi ha alti wattaggi potrebbe incidere se stare in una zona alta (almeno z4) piuttosto che in un'altra. Per il 95% degli amatori l'uno basta e avanza pure...