Sci di Fondo

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
In questo forum sicuramente ci saranno degli appassionati di sci di fondo, ed avevo bisogno di qualche info!

Vorrei prendermi un paio di sci da skating, pattinato, ma prendendo qualcosa di economico. E naturalmente attacchi e bastoncini, mentre un paio di scarpe ce li ho già.

Volevo quindi chiedere se avete qualche modello da consigliare, ad uno come me che non li userà molto, ma che comunque non è proprio un neofita.

Ho provato a cercare qualcosa online, ma non si trova molto, parlando di usato, mentre sul nuovo i prezzi sono abbastanza alti.
Io vivo in provincia di Vicenza, e di negozi che abbiano sci di fondo ne conosco solo uno al momento (a Lonigo).

Grazie a tutti per l'aiuto!:-o
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Volevo quindi chiedere se avete qualche modello da consigliare, ad uno come me che non li userà molto, ma che comunque non è proprio un neofita.

Ho provato a cercare qualcosa online, ma non si trova molto, parlando di usato, mentre sul nuovo i prezzi sono abbastanza alti.
Io vivo in provincia di Vicenza, e di negozi che abbiano sci di fondo ne conosco solo uno al momento (a Lonigo).

fai un salto su ad asiago, ci son tre negozi che hanno prezzi moolto convenienti.
quanto vuoi spendere in totale?
 

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
In questo forum sicuramente ci saranno degli appassionati di sci di fondo, ed avevo bisogno di qualche info!

Vorrei prendermi un paio di sci da skating, pattinato, ma prendendo qualcosa di economico. E naturalmente attacchi e bastoncini, mentre un paio di scarpe ce li ho già.

Volevo quindi chiedere se avete qualche modello da consigliare, ad uno come me che non li userà molto, ma che comunque non è proprio un neofita.

Ho provato a cercare qualcosa online, ma non si trova molto, parlando di usato, mentre sul nuovo i prezzi sono abbastanza alti.
Io vivo in provincia di Vicenza, e di negozi che abbiano sci di fondo ne conosco solo uno al momento (a Lonigo).

Grazie a tutti per l'aiuto!:-o


Sci da Skating es Fischer ne trovi anche a 100 Euro in un qualsiasi Cisalfa (Thiene dalle tue parti?) e l'attacco della Salomon costa 40 Euro. Bastoni buoni a 30 Euro.

Attento alle scarpe devono essere da Skating o Combi quelle da alternato non vanno bene..
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
54
Visita sito
Sci da Skating es Fischer ne trovi anche a 100 Euro in un qualsiasi Cisalfa (Thiene dalle tue parti?) e l'attacco della Salomon costa 40 Euro. Bastoni buoni a 30 Euro.

Attento alle scarpe devono essere da Skating o Combi quelle da alternato non vanno bene..

io non sarei tanto sicuro di trovare un paio di Fischer da skating a 100 euro, ne tantomeno bastoni BUONI a 30 euro.

Se per buoni intendi di ottima qualità, ti assicuro che il prezzo lievita di parecchio.
Oppure valutare un buon usato.
Ossia, Fischer da gara di qualche anno che vengono venduti a basso costo da un atleta.
Attenzione!!!
Lo sci da fondo non è come la bicicletta che si logora dopo 3000-400 km.
Lo sci più lo usi è più diventa veloce, quindi, ti consiglio di trovare un buon usato.
I bastoni migliori sono gli Exel, ma costano da un minimo di 60-70 euro ad un max. di 260 euro (mod. C1 World Cup).
Il bastone te lo sconsiglio usato....prendine uno nuovo...Un bastone usato è più soggetto a rottura.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
io non sarei tanto sicuro di trovare un paio di Fischer da skating a 100 euro, ne tantomeno bastoni BUONI a 30 euro.

o-o

Se per buoni intendi di ottima qualità, ti assicuro che il prezzo lievita di parecchio.
Oppure valutare un buon usato.
Ossia, Fischer da gara di qualche anno che vengono venduti a basso costo da un atleta.
Attenzione!!!
Lo sci da fondo non è come la bicicletta che si logora dopo 3000-400 km.
Lo sci più lo usi è più diventa veloce, quindi, ti consiglio di trovare un buon usato.

beh, bisogna anche che sia stato tenuto bene...altrimenti rischi che sia andato :-|

I bastoni migliori sono gli Exel, ma costano da un minimo di 60-70 euro ad un max. di 260 euro (mod. C1 World Cup).
Il bastone te lo sconsiglio usato....prendine uno nuovo...Un bastone usato è più soggetto a rottura.

d'accordissimo, se non fa gare poi lascierei perdere quelli in carbonio, prendine uno in alluminio e sei piú tranquillo.
Occhio alla lunghezza per i bastoncini...(comunque non ci sono mica solo gli excel, eh!)

per le scarpe, se valuti l'attacco salomon puoi provare a cercare il modello dell'anno scorso, quello argento...quest'anno ne é uscita una nuova versione, nera, per cui trovi le carbon 2006 a un prezzaccio (io ne ho preso un paio nuovo a marzo facendo un affarone :mrgreen: )
 

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
Sci da Skating es Fischer ne trovi anche a 100 Euro in un qualsiasi Cisalfa (Thiene dalle tue parti?) e l'attacco della Salomon costa 40 Euro. Bastoni buoni a 30 Euro.

Attento alle scarpe devono essere da Skating o Combi quelle da alternato non vanno bene..


Beh io ho venduti sci da fondo per 3 anni, e ti devo dire che un discreto/buono paio di sci Fischer o Madhsus o Atomic o Rossignol per 100 Euro lo trovi, certo non sono sci da gara da 250,00 Euro ma insomma vanno abbastanza bene.

Un paio di bastoncini in alu abb leggeri per 30 Euro li trovi è ovvio che quelli ultraleggeri Swix costano molto di più.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Grazie a tutti per i consigli!

I scarponi da pattinato ce li ho, e non sono da alternato quindi sono a posto.

Una cosa volevo chiedere, per l'usato dove si trova qualcosa? Nei negozi?
E potreste farmi qualche nome per quelli di Asiago? Non è vicinissimo, ma potrei tenerla come alternativa..
C'è la pista a Campo Mulo che mi piace molto.
Intendo il percorso semplice semplice che sarà si e no 3/4kms! :mrgreen:

Ultima cosa, io sono sui 174 di altezza, per gli sci, su che lunghezza dovrei stare? Sui 170? O più corti?
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
C'è pure una sezione apposta....
asd2.gif


Sposto il topic nella sezione giusta. :-o
 

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli!

I scarponi da pattinato ce li ho, e non sono da alternato quindi sono a posto.

Una cosa volevo chiedere, per l'usato dove si trova qualcosa? Nei negozi?
E potreste farmi qualche nome per quelli di Asiago? Non è vicinissimo, ma potrei tenerla come alternativa..
C'è la pista a Campo Mulo che mi piace molto.
Intendo il percorso semplice semplice che sarà si e no 3/4kms! :mrgreen:

Ultima cosa, io sono sui 174 di altezza, per gli sci, su che lunghezza dovrei stare? Sui 170? O più corti?

Per Skating per la tua altezza minimo 1,78-1,80m ma c'è un coefficente preciso per fare il calcolo qualcuno se lo ricorda?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Micky, ma tu di dove sei?

Posso permettermi di consigliarti il centro fondo delle Montagnole - Recoaro 1000? E' in un ambiente bellissimo (anche per la mtb d'estate o anche solo per una passeggiata, anche in questo periodo). Per di più sono da premiare i ragazzi che seguono questo centro, sono davvero bravi, ci perdono un sacco di tempo, lavorano tutto l'anno per la manutenzione delle piste (d'autunno li trovi a tagliare gli alberi caduti, sistemare la strada che per un lungo tratto fa da pista ecc.).

Per gli aggiornamenti del centro fondo guardate su www.recoaroterme.net.
D'inverno aggiornano settimanalmente la pagina sul sito.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Micky, ma tu di dove sei?

Posso permettermi di consigliarti il centro fondo delle Montagnole - Recoaro 1000? E' in un ambiente bellissimo (anche per la mtb d'estate o anche solo per una passeggiata, anche in questo periodo). Per di più sono da premiare i ragazzi che seguono questo centro, sono davvero bravi, ci perdono un sacco di tempo, lavorano tutto l'anno per la manutenzione delle piste (d'autunno li trovi a tagliare gli alberi caduti, sistemare la strada che per un lungo tratto fa da pista ecc.).

Per gli aggiornamenti del centro fondo guardate su www.recoaroterme.net.
D'inverno aggiornano settimanalmente la pagina sul sito.

Io abito nel basso vicentino, hai presente la zona di Noventa Vicentina? di quelle parti insomma.

Per quanto riguarda Recoaro 1000, lo conosco molto bene perchè ci sono andato spesso, anche se non sempre per sciare. Anzi a dire il vero a sciare forse solo 1 o 2 volte.
Cmq quest'inverno spero di andarci almeno u paio di volte! :-o
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
54
Visita sito
Per Skating per la tua altezza minimo 1,78-1,80m ma c'è un coefficente preciso per fare il calcolo qualcuno se lo ricorda?

se è alto 174 gli consiglio uno sci lungo 185-187.
Ma questo dipende anche dal tipo di sci.
Mi spiego...il Rossignol da skating è molto rigido e di conseguenza potresti utilizzare un 182. Mentre se scegli Fischer o Madshus, stai sulle misure sopraindicate.
Io faccio gare, sono alto 178 e utilizzo un Fischer da 192.
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Ciao!!

Per iniziare ti consiglierei cmq di prendere un buon paio di sci, che poi ti durano parecchio!!!

Ti consiglio di prendere Fischer oppure Sky Trab (io mi trovo bene!!); la durezza/morbidezza e lunghezza dello sci andranno in base al tuo peso ed altezza...ed anche alla performance che cerchi...

Sconsiglierei i Combi... (in generale vanno poco bene sia per lo skating che per la tecnica classica..)

Per i bastoncini quoto chi ti ha consigliato gli Exel, sono ottimi, prendili giusti in base alla tua altezza...

Per lo skating poi devi mettere in conto il fatto che devi paraffinare lo sci oppure puoi affidarti a paraffine liquide da mettere volta per volta (anche se il risultato non è lo stesso...)

Se ti interessa si discute di sci nordico anche qui:

http://www.ski-nordik.it/forum/default.asp

Stiamo organizzando anche un raduno...

Ciauz Simona
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Per Skating per la tua altezza minimo 1,78-1,80m ma c'è un coefficente preciso per fare il calcolo qualcuno se lo ricorda?

beh, di solito gli sci si scelgono in basa al peso di chi ci deve stare sopra, e alla rigiditá che si vuole avere dallo sci.
Il mio consiglio é di andare in un negozio in cui ci sia gente che ne sappia qualcosa e far un po' di prove con gli sci disponibili per vedere se ce n'é uno adatto (con uno strumento apposta si testa la rigiditá in base al peso imposto sullo sci)
Per chi mi chiedeva info sui negozi su ad asiago, mandami una mp che mi sembra piú corretto risponderti cosí :mrgreen:
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
se è alto 174 gli consiglio uno sci lungo 185-187.
Ma questo dipende anche dal tipo di sci.
Mi spiego...il Rossignol da skating è molto rigido e di conseguenza potresti utilizzare un 182. Mentre se scegli Fischer o Madshus, stai sulle misure sopraindicate.
Io faccio gare, sono alto 178 e utilizzo un Fischer da 192.

di nuovo quoto tutto o-o si vede che scii, eh? :mrgreen:
comunque io sono 186 per 77-78kg e mi trovo bene con i fischer da 192, ne ho un paio piuttosto rigidi e mi ci trovo bene.
I fischer son sci abastanza facili da gestire, sono i classici sci che van bene quasi ovunque...rossignol son parecchio piú tecnici e li sconsiglierei ad un principiante, anche i madshus son relativamene "facili", gli atomic invece non li ho ancora provati, mi dicono che in discesa vadano alla grande a patto di saperli gestire :mrgreen: