Sci di Fondo

alexdz

Novellino
9 Giugno 2005
74
0
Arzignano (VI)
alexdz.2ya.com
Volevo quindi chiedere se avete qualche modello da consigliare, ad uno come me che non li userà molto, ma che comunque non è proprio un neofita.
Ho provato a cercare qualcosa online, ma non si trova molto, parlando di usato, mentre sul nuovo i prezzi sono abbastanza alti.
Io vivo in provincia di Vicenza, e di negozi che abbiano sci di fondo ne conosco solo uno al momento (a Lonigo).

Io ti consiglio di prendere uno sci da media gamma, oppure potresti cercare qualche occasione di uno sci top di gamma usato. In provincia di Vicenza ci sono 2-3 posti che ti potrei consigliare, se vuoi mandami un pm.
Per la lunghezza, ti consiglierei uno sci tra i 180 e 185 cm; l'importante è la rigidità e prenderlo da uno che te la misuri e ti dia uno sci adatto al tuo peso.
Per le marche ti consiglierei Fischer su tutti in quanto è da sempre ritenuto uno sci piu' facile e al tempo stesso dalle buone prestazioni: altre marche hanno sfornato sci spesso con caratteristiche piu' estreme e che richiedono maggiori capacità tecniche per sfruttarli al meglio.
Poi... servono fiato, forza e voglia di faticare... buone sciate!
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
54
Visita sito
Gli Atomic sono un ottima alternativa alla Fischer.
Quest'anno molti atleti della nazionale di fondo sono passati da Fischer ad Atomic (per es. l'amico Santus).
Io quest'anno sono indeciso se prendere un paio di Rossignol.
Peso 60 kg. e ho qualche dubbio se prendere lo sci francese.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Gli Atomic sono un ottima alternativa alla Fischer.
Quest'anno molti atleti della nazionale di fondo sono passati da Fischer ad Atomic (per es. l'amico Santus).
Io quest'anno sono indeciso se prendere un paio di Rossignol.
Peso 60 kg. e ho qualche dubbio se prendere lo sci francese.

penso che il passaggio ad atomic sia legato anche al fatto che fischer non monta piú di default l'attacco salomon per questioni di accordi tra le aziende...e che ci siano diversi atleti sponsorizzati salomon.
In effetti su 60kili avrei anch'io qualche dubbio per i rossi :roll:
 

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
beh, di solito gli sci si scelgono in basa al peso di chi ci deve stare sopra, e alla rigiditá che si vuole avere dallo sci.
Il mio consiglio é di andare in un negozio in cui ci sia gente che ne sappia qualcosa e far un po' di prove con gli sci disponibili per vedere se ce n'é uno adatto (con uno strumento apposta si testa la rigiditá in base al peso imposto sullo sci)
Per chi mi chiedeva info sui negozi su ad asiago, mandami una mp che mi sembra piú corretto risponderti cosí :mrgreen:


Gli sci di media alta gamma si possono scegliere in base al peso con 3 tipi di duerezza di solito quelli economici no, la domanda era sull' altezza degli sci da skating in vase alla sua altezza 1,74 io ho detto 1,78 , 1,80 di lunghezza per lo Skating ma non mi ricordo la formula del coefficente..
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
54
Visita sito
personalmente lascerei perdere le formule...in quanto le ritengo molto empiriche...
Io direi invece di tenere in considerazione un gap max. di 10-15 cm. in più rispetto alla propria altezza.
Molti atleti pro di sci fondo utilizzano il 192 cm...è quasi uno standard.
Ma poi il discorso varia anche dal tipo di pista in cui li vuoi utilizzare.
Mi spiego...
in una pista con molte salite sarà migliore uno sci un po' più corto, mentre in pista con molti tratti piani renderanno di più gli sci più lunghi.
 

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
personalmente lascerei perdere le formule...in quanto le ritengo molto empiriche...
Io direi invece di tenere in considerazione un gap max. di 10-15 cm. in più rispetto alla propria altezza.
Molti atleti pro di sci fondo utilizzano il 192 cm...è quasi uno standard.
Ma poi il discorso varia anche dal tipo di pista in cui li vuoi utilizzare.
Mi spiego...
in una pista con molte salite sarà migliore uno sci un po' più corto, mentre in pista con molti tratti piani renderanno di più gli sci più lunghi.

Aquila stiamo parlando di Skating e di un principiante di un m 1,74.. direi un gap di 10 cm in più al massimo.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Oggi ho fatto un giretto in un negozio della zona (di Montecchio Maggiore, per chi è di Vicenza), e mi son fatto mostrare qualche sci; avevano dei Fiscer da gara, sui 300euri !!!, o poi si passava a delle cose più tranquille sui 115euro, mooolto più tranquille.

Poi mi ha fatto vedere qualcosa con qualche anno in più, ed aveva un Morotto (non vorrei sbagliare nome, perchè non l'ho mai sentito!), sui 100 euro, che mi diceva non essere male.

Ma...per l'usato?? Dove dovrei rivolgermi?
 

alexdz

Novellino
9 Giugno 2005
74
0
Arzignano (VI)
alexdz.2ya.com
Oggi ho fatto un giretto in un negozio della zona (di Montecchio Maggiore, per chi è di Vicenza), e mi son fatto mostrare qualche sci; avevano dei Fiscer da gara, sui 300euri !!!, o poi si passava a delle cose più tranquille sui 115euro, mooolto più tranquille.
Poi mi ha fatto vedere qualcosa con qualche anno in più, ed aveva un Morotto (non vorrei sbagliare nome, perchè non l'ho mai sentito!), sui 100 euro, che mi diceva non essere male.

Se e' il negozio che penso io... lascia perdere! Di sci di fondo non ne capiscono nulla e sono soliti rifilarti materiale ormai datato (i Morotto sono fuori produzione da almeno 4 anni, non esiste piu' come marchio).
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
54
Visita sito
Se e' il negozio che penso io... lascia perdere! Di sci di fondo non ne capiscono nulla e sono soliti rifilarti materiale ormai datato (i Morotto sono fuori produzione da almeno 4 anni, non esiste piu' come marchio).

Esatto. I Morotto non vengono più prodotti.
Inoltre, di quelli esistenti solo un modello o due era valido.
Opta per altre marche.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Ciao esperti :mrgreen:

Ho trovato un paio di offerte sull'usato:

-Slegar, 175cms, con attacco Salomon Pilot, durezza media, da 100euro
-Atomic, 184cms, con attacco Salomon Pilot, durezza media, da 100euro

Gli atomic sembrerebbero i più adatti a me, anche perchè questo marchio gli Slegar non li ho mai sentiti nomirare...;nonzo%
 

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
37
Abano Terme
Visita sito
Ciao esperti :mrgreen:

Ho trovato un paio di offerte sull'usato:

-Slegar, 175cms, con attacco Salomon Pilot, durezza media, da 100euro
-Atomic, 184cms, con attacco Salomon Pilot, durezza media, da 100euro

Gli atomic sembrerebbero i più adatti a me, anche perchè questo marchio gli Slegar non li ho mai sentiti nomirare...;nonzo%

mi toccherà vederti in azione sui colli quest'inverno????!!!
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Ciao esperti :mrgreen:

Ho trovato un paio di offerte sull'usato:

-Slegar, 175cms, con attacco Salomon Pilot, durezza media, da 100euro
-Atomic, 184cms, con attacco Salomon Pilot, durezza media, da 100euro

Gli atomic sembrerebbero i più adatti a me, anche perchè questo marchio gli Slegar non li ho mai sentiti nomirare...;nonzo%

slegar é una ditta di asiago che fa degli ottimi sci, certo dipende dal modello che ti propongono...detta cosí puó essere tutto e niente...
 

alexdz

Novellino
9 Giugno 2005
74
0
Arzignano (VI)
alexdz.2ya.com
-Slegar, 175cms, con attacco Salomon Pilot, durezza media, da 100euro
-Atomic, 184cms, con attacco Salomon Pilot, durezza media, da 100euro

Gli atomic sembrerebbero i più adatti a me, anche perchè questo marchio gli Slegar non li ho mai sentiti nomirare...;nonzo%

Slegar è una fabbrica di Asiago e fa sci ottimi, come gia' ti scrissi nel mio pm.
Per quanto riguarda gli sci che ti hanno proposto, gli Slegar sono decisamente troppo corti per te, meglio gli Atomic.
Cmq torno a dire che la durezza deve essere misurata!...quella dichiarata dal fabbricante non vale niente! Quando comprai i miei Fisher alcuni anni fa misurammo con l'apposito strumento la durezza di ben sette paia di sci, stesso modello, prima di trovare quello giusto per me; tra i vari sci testati c'erano differenze di durezza anche del 15-20%!
Ovvio che questo discorso a senso solo per i modelli top di gamma, per i modelli di media-bassa gamma non vale la pena impazzire con le misurazioni.