• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Scott Racing Bike Club (parte 3)

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.475
366
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Per l'amatore medio direi molto meglio la bici da salita/tuttofare:
- miglior comodità
- miglior maneggevolezza
- meno sensibile al vento
- velocità di molto inferiore, con conseguente meno bisogno di forme aero
- esteticamente si possono mettere anche ruote "basse" da 35-38 mm (che oltretutto, sempre per l'amatore medio, sono molto piu facili da gestire), cosa impossibile con telaio aero
- estetica soggettiva, io preferisco di gran lunga la salita/tuttofare che, per dirne una, tipo Foil RC
- minor peso, visto che noi non abbiamo il limite di peso a 6.8kg, che fa sempre comodo
- le tutto fare/salite hanno comunque degli accorgimenti aero, non estremi, ma li hanno
Tutto questo secondo me, mica è una verità scolpita nella pietra
 
Reactions: lucas2007

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
613
456
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
De gustibus...
sta di fatto che sei uno dei pochi che la pensa così. Non so da voi, ma dalle mie parti ormai vedo solo bici aero e dalle mie parti si è sempre badato più all'estetica che alla sostanza (ma credo questo sia comune in tutta Italia).
Sui punti che hai portato a favore della bici da salita non mi trovi d'accordo sulla comodità (come detto da tutti i possessori di Foil, questa è molto più comoda rispetto ad Addict), miglior maneggevolezza non vedo perché, e ruote e vento anche non capisco... io vivo in una città dove quando c'è vento arriva anche a 100km/h e mi è capitato di uscire in bici anche con con vento forte (d'altronde d'inverno o esci con il vento o non esci proprio) e sinceramente, anche con ruote dal profilo alto, non ho mai patito più di tanto il vento (sarà che sono pesante per gli standard ciclistici).
La gente vuole la bici "massiccia" (tubi telaio importanti, ruote rigorosamente oltre i 45mm), se poi pesa anche poco ancor meglio.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Sui punti che hai portato a favore della bici da salita non mi trovi d'accordo sulla comodità (come detto da tutti i possessori di Foil, questa è molto più comoda rispetto ad Addict),
caso più unico che raro, han fatto prima una bici da salita che è una putrella e poi corretto il tiro con una aero molto morbida, le forme aero tendono comunque a portare una bici più rigida e scomoda
beato te ma è una delle lamentele più comuni agli amatori e di certo ruote alte e telai importanti non aiutano affatto
La gente vuole la bici "massiccia" (tubi telaio importanti, ruote rigorosamente oltre i 45mm), se poi pesa anche poco ancor meglio.
non tutti, dipende un po' dalle zone gusti esigenze e mode ma non è scontato, qui oltre alla miriade di tarmac han venduto bene anche tcr e orca che sono puramente da salita
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Concordo.
Sono mode e come tali estemporanee per definizione: la mia scott ha scritte nere su nero (carbonio). 9 anni fa andava così. Poi c'è stata la moda delle scritte fluorescenti e cangianti; poi le scritta extra large alla trek ed ora le scrittine messe a mo di firma, alla cannondale (e non solo).
 

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
613
456
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
caso più unico che raro, han fatto prima una bici da salita che è una putrella e poi corretto il tiro con una aero molto morbida, le forme aero tendono comunque a portare una bici più rigida e scomoda
Almeno in casa Scott, quindi, il problema non si pone. Per gli amanti del marchio a maggior ragione la scelta dovrebbe ricadere su Foil visto che è più comoda e portabile (e stando ai possessori, per questi motivi, anche più performante in salita).
Dubito fortemente che la nuova Addict sia tanto più comoda di quella vecchia e di conseguenza di gran lunga più scomoda rispetto a Foil
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
parlano di un miglioramento del 36% di comodità infatti... consapevoli del difetto della precedente, più il reggisella tagliato per i modelli non top di gamma
 
Reactions: Bad1985

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedremo, diamo tempo al tempo...
Sarei proprio curioso di vedere da qui a un anno le vendite di Addict rispetto a Foil
vedremo, qui di foil mai viste, qualche addict si, non che mi importino i numeri di vendita, cioè prendo una bici perché mi piace a la trovo congeniale a quel che ci voglio fare non perché vende poco o tanto...
 
Reactions: BrunoDM

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.261
1.055
Visita sito
Bici
BMC
Ragazzi scusate da possessore di ADDICT RC10 2022, già era una grandissima Bici sotto tutti i punti di vista.
Sono certo che anche la nuova versione sarà un Best Seller.....di solito SCOTT sbaglia poco!
Tranne le scritte piccole di quest'anno che " sminuiscono" la bici all'impatto visivo.
Ma secondo me c'è tanta tanta sostanza
 

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
613
456
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
vedremo, qui di foil mai viste, qualche addict si, non che mi importino i numeri di vendita, cioè prendo una bici perché mi piace a la trovo congeniale a quel che ci voglio fare non perché vende poco o tanto...
Su questo non ci sono dubbi che uno debba prendere la bici a lui più congeniale. Ma ribadisco che la maggior parte degli amatori sceglie in base all'estetica e alla moda e i numeri influenzano e testimoniano soprattutto in questo senso (paradossalmente vede più una bici bella e alla moda che una bici funzionale, altrimenti pedalerebbero tutti su Van Rysel).
Qui da me non solo vedo poche Foil, ma vedo proprio poche Scott; tante tante S-Works
 
Reactions: BrunoDM

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.261
1.055
Visita sito
Bici
BMC
Personalmente ho avuto una pessima esperienza con la S-Works, ho avuto la SL4 nera con scritta Logo rossa, montata completa Dura ace , esteticamente e come Ciclistica esaltante, ma come rifiniture, verniciatura e robustezza .....imbarazzante, l'ho venduta per disperazione. Giudizio negativo.
Scusate per l'Off-Topic
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
488
395
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
La SL3 e la SL4 per qualità costruttiva furono una tragedia, poi fecero la SL5 e con quella le cose migliorarono senza però essere niente d'esaltante.
Con la SL6 le cose sono cambiate profondamente.
 

djgross

Novellino
14 Gennaio 2011
36
9
Visita sito
Bici
Scott Addict RC
Ciao a tutti, posseggo una scott foil rc pro del 2022, per intenderci allego foto. Attualmente ho il manubrio integrato syncros creston ic sl aero. Vorrei cambiarlo per mettere un manubrio più stretto e con un attacco più corto. Volevo chiedervi se il mio telaio fosse compatibile con questo attacco manubrio e nel caso non lo fosse se potreste consigliarmi un attacco manubrio da comprare:

Vedi l'allegato 470578Vedi l'allegato 470580
Grazie mille per la disponibilità.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.386
2.605
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
comunque continuo a ribadire che, da mio gusto estetico, trovo questa nuova addict molto bella (poi come ho scritto da qualche parte, io non faccio testo, mi piacciono quasi tutte ) come, guardando sul sito, trovo anche molto bella la foia in colorazione ultimate. Unica pecca, come scritto, le colorazioni (non riesco a trovarne una bella, per me) e le scritte troppo minimal (quando avevo la aethos avevo addirittura fatto fare la scritta sull'obliquo).

Detto questo stavo ragionando sul peso; sicuramente ottimo ma c'è un però...la ultimate, come da foto/video pesa 5,9 senza pedali (che diventano 6,15 circa con DA) ma con ruote da 1170gr e, soprattutto, gomme da 150gr circa l'una...Cosa voglio dire? Che il peso rimane assolutamente ottimo e, probabilmente, tra le bici più leggere in assoluto ma, se mettiamo delle ruote "normali" e delle gomme TLR dal peso "tradizionale" il peso torna, più o meno come quello delle ultime bici presentate. Ovviamente, ripeto, la mia considerazione non è uno screditare, anzi, questa nuova addict mi piace, ma un semplice pensiero fatto a voce alta

ps. anche da me (provincia di Torino) di scott non se ne vedono, eppure abbiamo un rivenditore abbastanza grande e, esteticamente, le trovo assolutamente belle
 
Reactions: bad and andry96

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.134
797
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Per il peso parlano di 300g sul telaio rispetto a quello attuale quindi quelli ci sarebbero comunque come peso in meno, poi bisogna vedere se è solo per il telaio HMX SL o anche per HMX
Boooooo
Invece una cosa che mi piacerebbe capire è se su questa addict nuova si può montare il manubrio integrato "vecchio" perché la differenza tra rc10 e rc20 è solo sul manubrio ma ci sono 700€ di più
 
Ultima modifica:
Reactions: Tabione and Parigi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh le gomme( qualcuno dice 165g ma poco cambia) Sicuramente tolgono almeno un etto, pure il red aiuta, sulle ruote i pesi sono scesi molto, tipo tcr e factor hanno ruote dal peso simile a queste
Resta comunque tra i più leggeri, forse a pari montaggio si avvicina la sl8 e la tcr, le altre direi di no
 
Reactions: Tabione

djgross

Novellino
14 Gennaio 2011
36
9
Visita sito
Bici
Scott Addict RC
Qualcuno mi aiuta???
 

Classifica generale Winter Cup 2024