Scricchiolio reggisella

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
E' da un po' che il mio reggisella (ritchey wcs in alluminio) o quando mi risiedo dopo essermi alzato sui pedali o quando sono seduto e prendo qualche buca scricchiola un po'. In pratica succede quando viene caricato pesantemente e improvvisamente.
Che devo fare?
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
non so se si era capito ma il rumore viene dall'innesto con il telaio

sei sicuro che viene dall'innesto e non dall'intestino?
 

salora

Pignone
8 Marzo 2006
204
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
lo faceva anche a me, ho ingrassato un pò la parte che si innesca al telaio, ho smontato la sella e ho in grassato un pò anche lì e sembra che lo scricchiolio sia scomparso .Il mio reggisella e un fsa in cabonio su telaio in carbonio, ma credo che possa funzionare anche nel tuo caso.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
E' da un po' che il mio reggisella (ritchey wcs in alluminio) o quando mi risiedo dopo essermi alzato sui pedali o quando sono seduto e prendo qualche buca scricchiola un po'. In pratica succede quando viene caricato pesantemente e improvvisamente.
Che devo fare?

potrebbe essere l'archetto della sella oppure il pezzo che stringe gli archetti e regoli il piano della sella, di solito la sporcizia si insinua nei punti di contatto tra le parti.... basta smontare e pulire.

bye
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
lo faceva anche a me, ho ingrassato un pò la parte che si innesca al telaio, ho smontato la sella e ho in grassato un pò anche lì e sembra che lo scricchiolio sia scomparso .Il mio reggisella e un fsa in cabonio su telaio in carbonio, ma credo che possa funzionare anche nel tuo caso.
non mi sembra proprio che il carbonio vada ingrassato, se non con la speciale pasta apposita. ti consiglierei di rimuovere il grasso, perchè penso che sul carbonio provochi aderenza tra il telaio e il reggisella.
chiedi notizie a chi è più esperto di me
 

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
703
4
57
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
lo faceva anche a me, ho ingrassato un pò la parte che si innesca al telaio, ho smontato la sella e ho in grassato un pò anche lì e sembra che lo scricchiolio sia scomparso .Il mio reggisella e un fsa in cabonio su telaio in carbonio, ma credo che possa funzionare anche nel tuo caso.
se vuoi un consiglio smonta subito il reggi e togli il grasso altrimenti quando ti capiterà di smontarlo magari tra un paio di mesi o più ti accorgerai perchè ti sto dicendo di toglie il grasso.
 

Chopper

Maglia Gialla
lo faceva anche a me, ho ingrassato un pò la parte che si innesca al telaio, ho smontato la sella e ho in grassato un pò anche lì e sembra che lo scricchiolio sia scomparso .Il mio reggisella e un fsa in cabonio su telaio in carbonio, ma credo che possa funzionare anche nel tuo caso.

col carbonio niente grasso, rischi di spaccare il reggisella!!
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Il reggisella nella parte di innesto non va ingrassato.
Prova invece a mettere pochissimo CRC (deve agire per
capillarità
) nello snodo di innesto tra reggisella e sella e dove di innestano gli archetti di sostegno alla sella.
Anche a me faceva un fastidioso rumorino con reggisella nuovo...facendo come indicato ho risolto il problema.
 
Il reggisella nella parte di innesto non va ingrassato.
Prova invece a mettere pochissimo CRC (deve agire per
capillarità) nello snodo di innesto tra reggisella e sella e dove di innestano gli archetti di sostegno alla sella.
Anche a me faceva un fastidioso rumorino con reggisella nuovo...facendo come indicato ho risolto il problema.

il CRC è quello che usi anche per lubrificare catena e parti meccaniche? (Scusa la mia ignoranza...)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Io avevo lo stesso problema, in più mi scendeva di qualche millimetro ad ogni uscita...

Ho risolto con il grasso speciale della Kuota, si chiama Kuota Friction Paste.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
E' da un po' che il mio reggisella (ritchey wcs in alluminio) o quando mi risiedo dopo essermi alzato sui pedali o quando sono seduto e prendo qualche buca scricchiola un po'. In pratica succede quando viene caricato pesantemente e improvvisamente.
Che devo fare?

Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema appena presa la bici nuova, alla fine dopo tante prove ho individuato che il rumore veniva dall'innesto del reggisella nel telaio, esattamente dove si stringe il collarino, nulla è valso il grasso, ossia spariva per qualche uscita e poi rumore si ripresentava, beh se devo essere sincero ancora non l'ho risolto al 100 % il problema ma per adesso ho provato mettere un po di teflon ma non molto, proprio sul telaio nel punto in cui scende il collarino facendo si che il teflon prenda sia all'esterno che all'interno del telaio. e poi fai scendere il collarino e avviti.
Non sarà certo una soluzione definitiva ma per il momento va bene e sta durando. ciao
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
nei tubi in carbonio con telaio in carbonio non si mette grasso ma un composto che le ditte mettono a disposizione che è una pasta granulosa,per il tuo caso smonta ,pulisci ,metti una leggera patina di grasso e rimonta,mentre ci sei fai lo stesso per il morsetto,vedrai che andrà meglio.:mrgreen: ;nonzo% :mrgreen:
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
nei tubi in carbonio con telaio in carbonio non si mette grasso ma un composto che le ditte mettono a disposizione che è una pasta granulosa,per il tuo caso smonta ,pulisci ,metti una leggera patina di grasso e rimonta,mentre ci sei fai lo stesso per il morsetto,vedrai che andrà meglio.:mrgreen: ;nonzo% :mrgreen:

Ciao sai per caso il nome di questo prodotto? grazie