Seconda bici Van Rysel vs Canyon vs Orbea

Sbabz

Novellino
20 Maggio 2020
4
0
34
Padova
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e anche abbastanza nuovo al mondo del ciclismo.

Ho un dubbio che magari qualcuno di voi potrà chiarirmi, sto cercando di prendere una nuova bici grazie al bonus statale, dandomi un budget massimo di 1000€ (bonus di 500€ incluso). Possiedo già una Triban RC520 con cui mi trovo molto bene, è comoda e solida, ora sto cercando di prendere qualcosa che possa spingere un po' di più ma senza andare troppo su un assetto spinto da corsa, e relegare la Triban a un mezzo di trasporto per andare a lavoro e come bici per il bikepacking (e anche da prestare alla mia ragazza per fare giri dato che si trova molto bene in sella o anche ad amici).

Le opzioni che mi attirano di più al momento sono:

Van Rysel EDR 105
Probabilmente la meno endurance delle 3 ha sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non saprei esprimermi sulla validità del telaio e le finiture.

Canyon AL 6.0
Quella che al momento mi attira di più sembra ben progettata, ha un ottimo peso ed è accompagnata da ottime recensioni.

Orbea Avant H40
Esteticamente quella che mi attira di più specialmente con colore blu e rosso ed è anche quella con il prezzo minore, presa in negozio me la farebbero a 900€.

Ovviamente sono aperto anche ad altri suggerimenti, potrei anche salire un po' di prezzo in caso di un'occasione imperdibile ovviamente, ma questo è un discorso a parte.

Il mio obiettivo non è fare gare, ma macinare tanti chilometri, non cerco nulla di eccezionale, ma come seconda bici vorrei qualcosa che possa spingere un po' di più della cara Triban RC 520 e con cui poter fare anche molte salite sui colli e in montagna.

Grazie mille!

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ti dico la mia: così come hai scritto non ne vale la pena. Cioè avresti 2 bici medie.
Se vuoi farti 2 bici, una che sia al top delle tue possibilità e l'altra (quella che hai ora) come muletto mangia km. È quello che ho fatto io.
E non dico di spendere quanto una macchina, ma un bolidino in carbonio sui 1500 in offerta puoi trovarlo.
Rapporto qualità prezzo ti consiglio:
Giant Tcr / Canyon Ultimate
Un po' meno corsaiole come geometria:
Giant Defy / Canyon Endurace / Bianchi Sprint

La TCR l'ho trovata in offerta nuova modello 2019 a 1300 con 105 e 1600 con Ultegra

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.711
24.636
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come in tutte le discussioni di questo tipo, per dare un parere fondato bisognerebbe averle provate abbastanza a fondo tutte e tre... e dubito che ci sia sul forum (ed anche fuori) chi lo abbia fatto.
per cui, ci sarà chi ha la bici X e tenderà a consigliartela, anche se non ha mai nemmeno visto le altre due.
pertanto, quoto @ceccodececchis : se vuoi prendere una di queste tre bici, scegli quella che ti piace di più, ovviamente se ha le misure corrette per te.
quoto anche @vincent9104 : ha senso una seconda bici se ha caratteristiche significativamente differenti rispetto a quella che hai già ora.

in ogni caso, al nostro livello, l'acquisto di una bdc ha un carattere quasi esclusivamente emozionale, più che tecnico: è fonte di gratificazione il possederla, pur essendo pienamente coscienti che aver preso X anziché Y non ti farà andare più forte nemmeno di uno zerovirgola...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.170
14.623
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ti dico la mia: così come hai scritto non ne vale la pena. Cioè avresti 2 bici medie.
Se vuoi farti 2 bici, una che sia al top delle tue possibilità e l'altra (quella che hai ora) come muletto mangia km. È quello che ho fatto io.
E non dico di spendere quanto una macchina, ma un bolidino in carbonio sui 1500 in offerta puoi trovarlo.
Rapporto qualità prezzo ti consiglio:
Giant Tcr / Canyon Ultimate
Un po' meno corsaiole come geometria:
Giant Defy / Canyon Endurace / Bianchi Sprint

La TCR l'ho trovata in offerta nuova modello 2019 a 1300 con 105 e 1600 con Ultegra
come in tutte le discussioni di questo tipo, per dare un parere fondato bisognerebbe averle provate abbastanza a fondo tutte e tre... e dubito che ci sia sul forum (ed anche fuori) chi lo abbia fatto.
per cui, ci sarà chi ha la bici X e tenderà a consigliartela, anche se non ha mai nemmeno visto le altre due.
pertanto, quoto @ceccodececchis : se vuoi prendere una di queste tre bici, scegli quella che ti piace di più, ovviamente se ha le misure corrette per te.
quoto anche @vincent9104 : ha senso una seconda bici se ha caratteristiche significativamente differenti rispetto a quella che hai già ora.

in ogni caso, al nostro livello, l'acquisto di una bdc ha un carattere quasi esclusivamente emozionale, più che tecnico: è fonte di gratificazione il possederla, pur essendo pienamente coscienti che aver preso X anziché Y non ti farà andare più forte nemmeno di uno zerovirgola...
Entrambi ottimi consigli!
Misura giusta, che te gusta e via andare!!!

Sbabz

Novellino
20 Maggio 2020
4
0
34
Padova
Visita sito
Bici
Triban RC520
Per "spingere" intendevo una che avesse un assetto meno rilassato rispetto alla Triban (E per questo infatti la Van Rysel potrebbe fare al caso mio).
Per quanto riguarda il discorso di avere due bici medie è verissimo però avevo comunque necessità di prenderne una per andare a lavoro grazie al bonus posso permettermi qualcosina di meglio e stavo guardando a questa categoria e far diventare la Triban l'utilitaria.

Poi se dovessi andare a cuore opterei per la Canyon, mi pare parecchio curata anche se sicuramente non un'eccellenza.
Speravo che qualcuno avesse qualche opinione in merito a queste tre bici, giusto per aiutarmi un po' nella la mia indecisione.

Probabilmente la scelta più saggia sarebbe quella di prenderne una di un marchio che tiene meglio il valore e poi in un futuro rivenderla, comunque non prevedo di prendere una bici come quelle che diceva @vincent9104 prossimamente, forse tra qualche anno.

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Il bonus varrà fino a dicembre, quindi non c'è fretta. Ho capito il tuo ragionamento, ma visto che ti lanciano la TCR a 1300, tanto vale farsi un bolidino in carbonio. Pensaci seriamente.

Detto ciò, tra le 3 che hai detto io prenderei la prima, la van rysel, sembra proprio una bici ben riuscita ed è l'unica che offre 11v con shimano 105 r7000. Le altre montano Tiagra 10v. Ruote Fulcrum basiche ma pur sempre meglio di quelle monomarca Decathlon.
Questo modello VanRysel è uscito ora, diciamo un telaio leggermente più squadrato e moderno della Triban RC500 che già si è aggiudicata il titolo di bici dell'anno da road.cc
Quindi di meglio in meglio
Secondo me nei prossimi mesi andrà a ruba

Sbabz

Novellino
20 Maggio 2020
4
0
34
Padova
Visita sito
Bici
Triban RC520
No infatti non ho troppa fretta, ma non penso che il bonus arriverà a fine anno dato che ha un tetto massimo stanziato (anche se potrebbe essere esteso) e penso che in molti non se lo faranno scappare.
Potrei farci un pensiero e salire a 800 euro, devo vedere come si riprenderà la situazione lavoro nei prossimi mesi per poter allargare il budget, già allargato dal fatto che è uscito il bonus e inizialmente avevo stimato solo 300 per andare su una usata.

Si anche secondo me come qualità prezzo per le componenti che ti da la Van Rysel merita, ma devo dire che le altre 2 mi piaccio molto di più esteticamente, è probabile che se confermano che il bonus potrà essere usato on-line andrò di Canyon. Nel frattempo spulcio un altro po' in giro per cataloghi e in qualche negozio.

Grazie mille!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.371
6.159
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la van rysel avendo il 105 è un po' meglio delle altre due ma se dici che esteticamente preferisci le altre pensaci bene, dato che non hai pretese potrebbe essere più appagante pedalare un tiagra o claris su un telaio che ti piace piuttosto che un gruppo migliore su un telaio che non ti piace...

detto ciò potresti dare un occhiata anche alla giant contend, montata claris 750 euro di listino o tiagra a 1000...

Sbabz

Novellino
20 Maggio 2020
4
0
34
Padova
Visita sito
Bici
Triban RC520
Sì mi piace pure la Contend devo dire, domani andrò a sentire in negozio.
Il bonus so che è il 60% speravo di sfruttarlo a pieno, la cosa migliore sarebbe trovare una bici a 833.34€, ma a tra 900 e 1000 si trovano quelle che mi attirano di più al momento e la spesa di 500€ è quella più allineata con le mie possibilità di spesa.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Sì mi piace pure la Contend devo dire, domani andrò a sentire in negozio.
Il bonus so che è il 60% speravo di sfruttarlo a pieno, la cosa migliore sarebbe trovare una bici a 833.34€, ma a tra 900 e 1000 si trovano quelle che mi attirano di più al momento e la spesa di 500€ è quella più allineata con le mie possibilità di spesa.

Nella discussione ufficiale delle RC ho fatto proprio stamattina una riflessione sulle Van Rysel EDR , per l' ennesima volta non sono state apportate migliorie al telaio e nelle colorazioni, il passaggio devi cavi esterni sembra un ritorno al passato. Mentre il montaggio come sempre è molto curato un full R7000, l 'unico componente che non è specificato e la catena. A me personalmente le bici con i foderi bassi non mi attraggono preferisco il telaio tradizionale. La cassetta 11 - 32 ti permette di andare, il cambio 105 che conosci benissimo, per il mio modo di vedere una spesa di 200 euro in più è più che giustificata. Fossi in te farei un sacrificio di scegliere una bici almeno 11v, passare dal 105 ad un claris sora o tiagra non è piacevole.

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
40
Padova
Visita sito
Bici
Rockrider 540 / Van Rysel Ultra 900 Af 105
ciao.

Mi collego a questa discussione perchè i 3 modelli citati mi attraggono come PRIMA Bici da corsa insieme anche ad altri modelli
La Orbea vado a vederla oggi pomeriggio, mentre le altre 2 non le ho viste.
Ho una MTB Deca con cui mi trovo bene ma per la BDC cercherei di non prenderla del Deca.
La Canyon mi piace ma è in vendita solo online.
Ho provato una Trek Domane AL 3: carina ma ha il Sora 9V, e una Trek Emonda SL6 Disk in offerta a 1800€ tutto compreso.
La emonda come prima bici mi pare eccessiva: in carbonio, tutta 105, 1800€ un pò fuori budget.

Che altri modelli consigliate per iniziare e per stare su un budget di circa 800/1200€ che magari possono andare bene anche a Sbabz che ha aperto la discussione?

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Da possessore di una Ultra 700 AF pure io consiglierei questi due modelli, trovarne una della misura giusta sarebbe un bel colpo, gli ultimissimi pezzi li lasciano con sconti consistenti, a dicembre al Deca avevano una 920 CF a 1000 euro.

fabribone

Pignone
17 Gennaio 2018
229
100
37
torino
Visita sito
Bici
triban
Non ho provato nessuno dei 3 modelli ma per esperienza posso dire che con le bici del decathlon mi sono sempre trovato bene, ho ancora una triban 500 che uso nella mia seconda casa con uno sram 7 velocità (mai regolato) che avrà sulle spalle più km della mia auto.... mai un rumorino mai un problema....

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
40
Padova
Visita sito
Bici
ora la Ultra con Ultegra è a 1299.
la Ultra CF con il 105 Fine Serie 1489.
non più presente la Ultra con 105 a 849.
a 999 c'è la EDR AF con il 105.

dal sito non capisco la differenza tra ULTRA, ULTRA CF e EDR AF

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Le vechie Btwin AF Alluminium Frame avevano lo stesso telaio delle Van Rysel Ultra AF uscite di produzione ( vedi telaio Ultra AF RCR donna), le Ultra CF carbon frame sono identiche alle vecchie Btwin. Le EDR AF sono la nuova produzione con foderi bassi e passaggio cavi esterni.

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
40
Padova
Visita sito
Bici
Avete info su nuove bdc decathlon? Magari con cavi interni e un telaio un pó più bello? Spendere 1000€ su una BDC pura senza freni a disco e cavi esterni mi turba.

ominide

Novellino
21 Dicembre 2020
30
19
torino
Visita sito
Bici
triban rc520
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e anche abbastanza nuovo al mondo del ciclismo.

Ho un dubbio che magari qualcuno di voi potrà chiarirmi, sto cercando di prendere una nuova bici grazie al bonus statale, dandomi un budget massimo di 1000€ (bonus di 500€ incluso). Possiedo già una Triban RC520 con cui mi trovo molto bene, è comoda e solida, ora sto cercando di prendere qualcosa che possa spingere un po' di più ma senza andare troppo su un assetto spinto da corsa, e relegare la Triban a un mezzo di trasporto per andare a lavoro e come bici per il bikepacking (e anche da prestare alla mia ragazza per fare giri dato che si trova molto bene in sella o anche ad amici).

Le opzioni che mi attirano di più al momento sono:

Van Rysel EDR 105
Probabilmente la meno endurance delle 3 ha sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non saprei esprimermi sulla validità del telaio e le finiture.

Canyon AL 6.0
Quella che al momento mi attira di più sembra ben progettata, ha un ottimo peso ed è accompagnata da ottime recensioni.

Orbea Avant H40
Esteticamente quella che mi attira di più specialmente con colore blu e rosso ed è anche quella con il prezzo minore, presa in negozio me la farebbero a 900€.

Ovviamente sono aperto anche ad altri suggerimenti, potrei anche salire un po' di prezzo in caso di un'occasione imperdibile ovviamente, ma questo è un discorso a parte.

Il mio obiettivo non è fare gare, ma macinare tanti chilometri, non cerco nulla di eccezionale, ma come seconda bici vorrei qualcosa che possa spingere un po' di più della cara Triban RC 520 e con cui poter fare anche molte salite sui colli e in montagna.

Grazie mille!

Hai poi preso l'edr? Sto valutando anche io se passare dalla RC a questa

Classifica generale Winter Cup 2024