Gare Seconda Liegi per Pogačar, che arriva a 6 monumento vinte

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.175
14.329
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Appunto hai detto una cosa importante ovvero vale la pena snaturarsi per tentare di vincere una corsa e poi magari non riuscirci ? Per me non rinuncera' mai a Fiandre e Roubaix per tentare un'impresa che forse solo noi appassionati vorremmo vedere tentata . Difficile anche vedere in futuro Pogacar alla Roubaix per dire .
Diciamo che snaturarsi per me è la metamorfosi di Wiggins da pistard a vincitore del Tour... VdP dovrebbe solo cambiare il calendario... però se valga la pena di cambiare calendario può deciderlo solo lui.

• Mi piace
Reactions: VECCHIA

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.260
9.075
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
pensare che da terzo ma "stanco" possa fare primo da "riposato" c'è di mezzo un oceano, oltre che un Taddeo
mvdp è un fenomeno e, come tale, ci si può "accontentare" abbia fatto terzo in quella che non è una sua gara

• Mi piace
Reactions: bad and Ser pecora

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.645
3.844
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Ti pesa pensare che potresti non vincere mai una Liegi?​

E’ una domanda che non mi pongo, siete voi giornalisti a farvela. Sono una persona abbastanza realistica, so che se Pogacar avrà una buona giornata, non potrò mai seguirlo nemmeno con le mie gambe migliori. Ho solo una cosa da sperare e cioè che un giorno non stia bene, altrimenti sarà sempre difficile vincere qui.

Non dipende da te in nessun modo?​

Per pensare di vincere dovrei forse rinunciare ad altre corse e magari perdere qualche chilo. Preferisco andare per gradi. Come ho sempre fatto, mi concentro sulle cose che so fare meglio e questo per me significa fare Fiandre e Roubaix, che mi si addicono di più. Se per vincere la Liegi dovrò cambiare tutto, allora non sarà per i prossimi anni.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.260
9.075
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

E’ una domanda che non mi pongo, siete voi giornalisti a farvela. Sono una persona abbastanza realistica, so che se Pogacar avrà una buona giornata, non potrò mai seguirlo nemmeno con le mie gambe migliori. Ho solo una cosa da sperare e cioè che un giorno non stia bene, altrimenti sarà sempre difficile vincere qui.

Per pensare di vincere dovrei forse rinunciare ad altre corse e magari perdere qualche chilo. Preferisco andare per gradi. Come ho sempre fatto, mi concentro sulle cose che so fare meglio e questo per me significa fare Fiandre e Roubaix, che mi si addicono di più. Se per vincere la Liegi dovrò cambiare tutto, allora non sarà per i prossimi anni.
cvd

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.265
27.965
99
dove capita
Visita sito
pensare che da terzo ma "stanco" possa fare primo da "riposato" c'è di mezzo un oceano, oltre che un Taddeo
mvdp è un fenomeno e, come tale, ci si può "accontentare" abbia fatto terzo in quella che non è una sua gara

Ma perché poi perdere kili per *forse* vincere la Liegi quando sei il favorito n°1 alla Roubaix? ;nonzo%
Perché non dimagrire 10kg e puntare al Lombardia allora...
Sembrano le stesse paturnie della doppietta Giro-Tour....ma perché uno deve andare a cambiare tutto (l'attuale eccellente) per forse vincere un'altra gara? Per far contento chi?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.175
14.329
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

Direi che ogni dubbio è stato chiarito.

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.123
899
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ma perché poi perdere kili per *forse* vincere la Liegi quando sei il favorito n°1 alla Roubaix? ;nonzo%
Sembrano le stesse paturnie della doppietta Giro-Tour....ma perché uno deve andare a cambiare tutto (l'attuale eccellente) per forse vincere un'altra gara? Per far contento chi?
Sono d'accordo.
Però effettivamente queste paturnie nascono anche un po' dallo stesso Van der Poel che nei giorni scorsi ha detto "penso che si possa vincere la Liegi, se non lo pensassi non partirei".
Credo però che anche per lui ieri sia stata una giornata chiarificatrice.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.903
6.656
54
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT

Penso sia un ragionamento corretto e realista e appunto se lo dice lui penso che non ci sia altro da aggiungere .

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
450
96
58
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
Appunto hai detto una cosa importante ovvero vale la pena snaturarsi per tentare di vincere una corsa e poi magari non riuscirci ? Per me non rinuncera' mai a Fiandre e Roubaix per tentare un'impresa che forse solo noi appassionati vorremmo vedere tentata . Difficile anche vedere in futuro Pogacar alla Roubaix per dire .
Difficile anche vedere in futuro Pogacar alla Roubaix per dire .
su questa frase non sono del tutto d'accordo o meglio se riuscisse a vincere la Sanremo (cosa molto difficile visto che è una vera e propria lotteria), farebbe la Roubaix per provare a vincere tutte e cinque le Monumento

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
VDP non vincerà mai una Liegi perché non è corridore da Liegi dove ci sono 4400 metri di dislivello , è un corridore da pietre quindi Fiandre e Roubaix. La Liegi è per corridori che vanno forte in salita e hanno fondo , lui ha solo la seconda caratteristica. È così evidente e non capisco perché si voglia per forza creare false aspettative. Stessa cosa che due anni fa volevano proporre Ganna come vincitore del Giro o Van Haert o come si scrive vincitore del Tour.
Bettini in salite più lunghe di 5km si staccava da chiunque, di Liegi ne ha vinte due.
Solo che in questa fase storica VDP ha Remco e Pogi che a questa gara sono sicuramente più adatti.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.265
27.965
99
dove capita
Visita sito
Solo che in questa fase storica VDP ha Remco e Pogi che a questa gara sono sicuramente più adatti.

Secondo me, più che altro Bettini pesava 20kg meno di MvdP, quindi quest'ultimo deve spendere un'infinità in più ad una gara come la Liegi per arrivare coi migliori in fondo, senza margine per fare altro (fughe o attacchi). Bettini non era proprio interessato ai GT, ma quando ci si è messo ha fatto anche bene (7° al giro '98).

Concordo (ma è evidente) che Pogi e Remco siano piu' adatti.

• Mi piace
Reactions: lap74

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Se fosse solo funzionale a provare a vincere tutte le monumento, non lo fareo, perchè con questo Lombardia è impossibile.
Però da atleta, mi stuzzicherebbe di più tentare di alzare l'asticella e puntare ad un obiettivo giudicato difficile piuttosto che rimanere nella mia zona di confort, che trattandosi di pietre è un ossimoro non male :-)
Al momento è più probabile che sia Pogi a tentare l'impresa delle 5 monumento.

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
376
388
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Sono d'accordo.
Però effettivamente queste paturnie nascono anche un po' dallo stesso Van der Poel che nei giorni scorsi ha detto "penso che si possa vincere la Liegi, se non lo pensassi non partirei".
Credo però che anche per lui ieri sia stata una giornata chiarificatrice.
Lui ha detto che non può vincere se Pogi ha una buona giornata, non che non può vincere. Finche non corri non puoi sapere cosa succederà (vedi 2023...)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.120
19.177
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
1713786160912.png
:==

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.903
6.656
54
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Bettini in salite più lunghe di 5km si staccava da chiunque, di Liegi ne ha vinte due.
Si certo pero' se ricordi Bettini era un corridore leggero e scattante su salite brevi con anche un ottimo fondo , con le pietre non c'entrava nulla , MVP e' invece un corridore molto adatto alle pietre . Poi come dici te oggi giorno in percorsi come la Liegi ci sono un paio di corridori fuori categoria .

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.100
783
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Bettini in salita andava quasi il doppio di Vdp…
Sulle salite brevi e sforzi ripetuti come alla Liegi secondo me la differenza si assottiglia. quello che volevo dire è che Bettini non era uno scalatore puro da salite lunghe, ma aveva una capacità di ripetere gesti brevi ed intensi, forse meno brevi che VDP, ma sempre brevi.

Classifica generale Winter Cup 2024