Seghe Mentali su PESO/POTENZA

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Come da oggetto pongo una domanda :

- prendiamo un ipotetico ciclista "X" che ha potenza a soglia di 320 W.
- un peso di 69kg circa
- altezza 180 cm
- rendimento in salita medio-scarso ma buon "passo" e "sprint".

A questo punto :

- il sopracitato ciclista "x" viene portato a 67 kg. Dimagrimento di 2kg in massa grassa. (si spera)

Che risultati si otterranno?

1- va di più in salita? e sempre uguale sul passo e sullo sprint

2- va di più in salita, ma sul passo e allo sprint è fermo.

3- va più piano xkè il dimagrimento ha portato via muscoli,e quindi watt, gli esami ematici sono ko xkè la dieta l'ha sballato tutto. Questa stagione sarà da buttare e, dopo un buon periodo di recupero organico globale, potrà pensare alla stagione a venire...

4- va di più sia in salita, sia sul passo e nello sprint. perchè il dimagrimento nn ha intaccato la potenza, il miglioramento in salita è dato dall' aumento del rapporto peso/potenza.Gli altri 2 miglioramenti sono conseguenza del primo, perchè si scollina con minore sforzo e la freschezza atletica globale è migliorata!

Ovviamente "x" spera nella risposta *4* ... nel qual caso è quantificabile un eventuale miglioramento?!

L' oggetto del topic era già tutto un programma ... l' avevo detto io!!!! o-o

P.S
Sono in ufficio, gli ultmi 5 minuti non so più che fare ... perdono! :))):

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Johan ha scritto:
Come da oggetto pongo una domanda :

- prendiamo un ipotetico ciclista "X" che ha potenza a soglia di 320 W.
- un peso di 69kg circa
- altezza 180 cm
- rendimento in salita medio-scarso ma buon "passo" e "sprint".

A questo punto :

- il sopracitato ciclista "x" viene portato a 67 kg. Dimagrimento di 2kg in massa grassa. (si spera)

Che risultati si otterranno?

1- va di più in salita? e sempre uguale sul passo e sullo sprint

2- va di più in salita, ma sul passo e allo sprint è fermo.

3- va più piano xkè il dimagrimento ha portato via muscoli,e quindi watt, gli esami ematici sono ko xkè la dieta l'ha sballato tutto. Questa stagione sarà da buttare e, dopo un buon periodo di recupero organico globale, potrà pensare alla stagione a venire...

4- va di più sia in salita, sia sul passo e nello sprint. perchè il dimagrimento nn ha intaccato la potenza, il miglioramento in salita è dato dall' aumento del rapporto peso/potenza.Gli altri 2 miglioramenti sono conseguenza del primo, perchè si scollina con minore sforzo e la freschezza atletica globale è migliorata!

Ovviamente "x" spera nella risposta *4* ... nel qual caso è quantificabile un eventuale miglioramento?!

L' oggetto del topic era già tutto un programma ... l' avevo detto io!!!! o-o

P.S
Sono in ufficio, gli ultmi 5 minuti non so più che fare ... perdono! :))):

Anche io sono in ufficio e non so che fare :-)

Perdendo 2 Kg di massa magra migliorerai di circa 3" al Km in salita, in pianura viaggerai con gli stessi tempi di prima

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
The Condor ha scritto:
[
Anche io sono in ufficio e non so che fare :-)

a

:ronf: è dura........ far arrivare le 17.30 se non ci fosse il forum :-x

comunque è vero, da quando ho scoperto il forum le seghe mentali da ufficio che mi facevo in solitudine nella testa :yoga: ....sono diventate realtà :-)

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Mi è bastato leggere il titolo del topic per indovinare l'autore :))): :))): :))):

direi che se 'x' perde effettivamento solo massa grassa, 4 o al limite 1.
Se no 2 o forse addirittura 3.

Io con 3kg di massa grassa in meno a distanza di due anni con più o meno gli stessi km nelle gambe ho guadagnato 8 minuti su una salita di 16km.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
fabulous ha scritto:
Mi è bastato leggere il titolo del topic per indovinare l'autore :))): :))): :))):

...
Esatto!! :))): :))): :))): Idem, infatti non poteva che essere lui...
Dai che sei già magro abbastanza...vuoi il 5% di massa grassa alla Armstrong? :))):
Comunque, a parte gli scherzi, ammesso che sto "ciclista X" abbia 2kg di massa grassa da perdere, e li perda con una dieta corretta, per me non può che ottenere benefici sotto ogni aspetto...quindi dico 4.
CiaoCiao!!

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
armstrong ha il 5 % solo sugli arti inferiori

nel tour del 99 pesava 71,6

nell'ultimo quasi 75

(alla partenza)

se ti posso dare un consiglio non dimagrire troppo

io l'anno scorso a dicembre pesavo 61 kg e non avevo buone sensazioni neppure in salita

adesso dopo ever smesso per molto tempo ed essendomi potenziato molto in palestra (ma molto molto) ho una massa grassa del 10.9 totale e peso 73,8 kg

onestamente mi mancano i km e devo perdere un paio di kg

oggi ho fatto una salita di 9,3 km 7 e passa di pendenza media .......di 9 siamo rimasti in 3 uno di 55kg uno di 66 ed io.

32 minuti,forzando ma non troppo e con borracce e ruote da allenamento io ,messi un po' meglio a ruote e a vestiario gli altri (considera un altro chilo in piu')

erano leggermente meno provati di me,ma vediamo tra un mesetto.... :-)

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Comunque, provando a ragionare seriamente:

1) in un altro topic hai detto che con i tuoi 69kg sei circa all'8,5% di massa grassa
2) due kg sono troppi, vorrebbe dire scendere sotto il 6%
3) facciamo finta che perdi un kg, rapporto peso potenza 320/68 = 4,70
4) facciamo finta che aumenti di 10 watt a soglia e resti così come sei: rapporto peso potenza 330/69 = 4,78

Morale: meglio lavorare sui watt a soglia che rischiare di dimagrire troppo.

...ah scusa, ho usato il tu, mi riferivo al fantomatico 'X' :))): :))): :))):

?

...

Guest
fabulous ha scritto:

1) in un altro topic hai detto che con i tuoi 69kg sei circa all'8,5% di massa grassa
4) facciamo finta che aumenti di 10 watt a soglia e resti così come sei: rapporto peso potenza 330/69 = 4,78

quoto! Oltretutto inutile accanirsi a perder peso sopratuttto se si è già abbastanza tirati. A quel punto meglio lavorare sulla potenza.

atsic ha scritto:
fabulous ha scritto:

quoto! Oltretutto inutile accanirsi a perder peso sopratuttto se si è già abbastanza tirati. A quel punto meglio lavorare sulla potenza.

Antonio, hai tolto i tacchetti dalle scarpe? :))): :))): :-x :-x

Guest
Il problema vero sai qual è?? Che quando si perdono 2 kg come nel tuo caso al 99% su corridori già abbastanza al limite, è difficile non perdere anche massa magra e quindi watt...

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Allora... nel lontano 1996 il mio vecchio DS mi disse "adesso basta fare solo volate e poi al primo cavalcavia ti stacchi... devi migliorare in salita!".
Quell'inverno mi fece lavorare sodo per migliorare in salita, dimagrii di circa 4/5 kg rispetto al mio peso forma in condizioni "normali", arrivando a 65 kg x 178 cm.
Risultato : sono migliorato moltissimo in salita, nelle salite lunghe (che non sono mai state il mio terreno) mi defendevo.... MA sul passo e soprattutto in volata ero FERMOOOOO!!! Mi ricordo un arrivo a quattro a Bardolino, con i tre compagni di fuga scalatori ed io unico passista-velocista (o ex), corsa dura piena di salite... beh ho fatto quarto!!!

A giugno, dopo una mega-litigata con il DS, ripresi la solita preparazione (che all'incirca è quela che ancora adotto con le debite proporzioni, km a parte...), a Settembre rientrato nel peso forma, 70 kg... sono riuscito a ottenere qualche buon risultato! Allo sprint ovviamente!

Consiglio da amico: cura la preparazione per le doti che madre natura ti ha dato... tu sei un buon passista-veloce... preparati sui cambiamenti di ritmo e sulle volate...

Ciao, Fabio

PS: come vanno le corse?

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Eh Eh ... ormai mi conoscete bene... :))): :eek:

purtroppo ognuno ha le sue "malattie"!!! ....e poi chi ha detto che x sono io??!!! da cosa si capiva, pensavo di essere stato "cripico"!!!

quindi riassumendo, potrei perdere almax 1kg e simultaneamente aumentare qualche watt con allenamento (sfr?) ... anche se essere al 7% di M.Grassa non mi dispiacerebbe.
Vorrei fare un po' come petacchi, anche se sono deeeeecisamnte meno velocista. però il concetto è: calo 1 po' di peso, tengo di+ in collina (non sui monti) e x il resto rimango uguale...

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
Mi aggancio al post poichè anch'io sono ai miei bassi livelli alle prese con problemi di peso e conseguente rapporto Watt/kg .
Peso 79 Kg 330 W alla soglia rapp 4.17 W/kg calcolando che purtroppo ho già 40 anni ed ho iniziato a pedalare da un anno e mezzo peso minimo ipotizzato alla visita del medico sportivo 76 Kg ( sono alto 187 cm ) secondo le vs esperienze ben coscente che in salita non sarò mai un fulmine in che percentuale vi è la possibilità con allenamenti specifici (SFR, ripetute ) e 10.000 km anno di migliorare i watt alla soglia ?

Classifica generale Winter Cup 2024