Allora... nel lontano 1996 il mio vecchio DS mi disse "adesso basta fare solo volate e poi al primo cavalcavia ti stacchi... devi migliorare in salita!".
Quell'inverno mi fece lavorare sodo per migliorare in salita, dimagrii di circa 4/5 kg rispetto al mio peso forma in condizioni "normali", arrivando a 65 kg x 178 cm.
Risultato : sono migliorato moltissimo in salita, nelle salite lunghe (che non sono mai state il mio terreno) mi defendevo.... MA sul passo e soprattutto in volata ero FERMOOOOO!!! Mi ricordo un arrivo a quattro a Bardolino, con i tre compagni di fuga scalatori ed io unico passista-velocista (o ex), corsa dura piena di salite... beh ho fatto quarto!!!
A giugno, dopo una mega-litigata con il DS, ripresi la solita preparazione (che all'incirca è quela che ancora adotto con le debite proporzioni, km a parte...), a Settembre rientrato nel peso forma, 70 kg... sono riuscito a ottenere qualche buon risultato! Allo sprint ovviamente!
Consiglio da amico: cura la preparazione per le doti che madre natura ti ha dato... tu sei un buon passista-veloce... preparati sui cambiamenti di ritmo e sulle volate...
Ciao, Fabio
PS: come vanno le corse?