Adesso sai come si monta?
la sto provando...
con il metodo dei 72 mm per il centro anatomico mi sentivo arretratissimo (rispetto la prologo zero c3), quindi ho avanzato, ma non ho riferimenti precisi, vado un po' a senzazione, poi verificherò con il filo...boh...
per la bolla ho tenuto la punta più bassa di circa 4 mm (ho messo una brugola sotto la bolla)
la sto provando...
con il metodo dei 72 mm per il centro anatomico mi sentivo arretratissimo (rispetto la prologo zero c3), quindi ho avanzato, ma non ho riferimenti precisi, vado un po' a senzazione, poi verificherò con il filo...boh...
per la bolla ho tenuto la punta più bassa di circa 4 mm (ho messo una brugola sotto la bolla)
il mio biomeccanico mi ha detto che con le selle corte come questa il CA è a metà, non dove è larga 7,2; per la Dimension dunque a 12,2. Sulla base di questo CA rifai le misure. Io l'ho presa oggi e se riesco la provo domani
Tutta la sella. non ho verificato, ma se escludo la coda a vederla risulta in bolla...
la sto provando...
con il metodo dei 72 mm per il centro anatomico mi sentivo arretratissimo (rispetto la prologo zero c3), quindi ho avanzato, ma non ho riferimenti precisi, vado un po' a senzazione, poi verificherò con il filo...boh...
per la bolla ho tenuto la punta più bassa di circa 4 mm (ho messo una brugola sotto la bolla)
in tutta sincerità nessuna grossa differenza, boh, forse riesco ad adattarmi facilmente, nonostante la c3 sia larga 134 (piatta) e la dimension 143 (semicurva)...inoltre dopo un po' ho riusato la C3 (sull'altra bici ho ancora quella) e appena seduto mi sembrava addirittura meglio, poi a lungo andare non posso dire che sia meglio una o l'altraPosso chiederti quali sono le differenze maggiori che hai riscontrato rispetto alla Zero C3 e se hai poi trovato il giusto arretramento?
Te lo chiedo perchè attualmente uso una Pro Falcon AF 142mm e vorrei provare la Prologo Dimension 143.
Con la Falcon (sella piatta per autonomasia) non mi trovo male, anzi, però oltre i 120km comincia a farsi sentire.
Visto che quest'anno parteciperò alla Sportful e, prevedendo circa 10h in sella, ho paura che la Falcon alla distanza mi possa creare dei problemi di intorpidimento perineo e indolenzimento alle ossa ischiatiche.....stavo cercando quindi una sella piatta, ma leggermente più stondata (questo aspetto dovrebbe a mio avviso contribuire ad "alleggerire" un pò l'appoggio sulle ossa ischiatiche) e magari con uno scarico centrale più generoso (per il discorso intorpidimento perineo specie quando passo molto tempo in presa bassa), quindi la Dimension sembrerebbe (almeno dalle fotografie trovate in rete) fare al caso mio....ovviamente l'unica è testarla e vedere!
Oltre alla Dimesion di casa stavo valutando anche la Zero2 Pas (che Prologo consiglia per brevi/medie distanze), molto simile alla Falcon, anche se leggermente più curva come seduta laterale, e con scarico centrale più ridotto, e la Nago Evo Pas (che danno per medie/lunghe percorrenze) con la quale però, avendo una seduta molto più curva/stondata rispetto alla Falcon/Zero2 Pas, non vorrei trovare poi l'appoggio sulle ossa ischiatiche molto più in basso rispetto alla parte piatta della seduta, con conseguente aggravio di peso sul perineo, anche se poi lo scarico centrale è abbastanza generoso.
Grazie!
in tutta sincerità nessuna grossa differenza, boh, forse riesco ad adattarmi facilmente, nonostante la c3 sia larga 134 (piatta) e la dimension 143 (semicurva)...inoltre dopo un po' ho riusato la C3 (sull'altra bici ho ancora quella) e appena seduto mi sembrava addirittura meglio, poi a lungo andare non posso dire che sia meglio una o l'altra
io sento differenza tra i diversi fondelli del pantaloncini...se sono vecchi o troppo morbidi faccio fatica, mentre con quelli sottili, ma belli "densi" ci faccio delle ore senza problemi...
alla fine ho trovato la quadra per l'arretramento, ma, come dicevo, non considerando il metodo dei 72 mm. ho fatto un po' di prove sui rulli...trovato l'arrettramento ho notato che la posizione della forchetta della sella, sul reggisella a pari arrettramento, è la stessa per le due selle (mm + mm- naturalmente)
Velosystem (almeno dove sono andato io) considera sempre i 72 mm per il centro anatomico
....alla fine ho trovato la quadra per l'arretramento, ma, come dicevo, non considerando il metodo dei 72 mm. ho fatto un po' di prove sui rulli...trovato l'arrettramento ho notato che la posizione della forchetta della sella, sul reggisella a pari arrettramento, è la stessa per le due selle (mm + mm- naturalmente)
solito problema intorpidimento dei testicoli montata oggi appena fatto una uscita vi faccio sapereCiao, io l'ho usata oggi per la prima volta, ho scelto di montare questa sella perché più corta rispetto alle altre, ho sempre avuto problemi di intorpimento ai testicoli, oggi ho fatto un giretto corto di 42 km e zero problemi, vedremo prossimamente con giri più lunghi
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Ieri mi è arrivata la sella Dimension 143 che ho acquistato approfittando di qualche sconto interessante, e ne ho colto subito l'occasione per prendere alcune misure per poi effettuare una simulazione di montaggio sul reggisella.
La sella ha una conformazione completamente diversa dalle selle "tradizionali" e salta subito all'occhio la maggior larghezza e lunghezza della "seduta"....direi quindi che è abbastanza intuitivo il fatto che non possa/debba essere preso come riferimento il CA a 72mm di larghezza, pena avere la sella tutta indietro, sempre ammesso poi che la lunghezza del carrello (o forchetta che dir si voglia) sia sufficiente per riportare l'arretramento esatto che si ha con una sella tradizionale.
Provando invece a prendere come riferimento da riportare la misura centro attacco manubrio/fine sella, il punto di fissaggio del reggisella sul carrello (o forchetta che dir si voglia) è pressochè identico alla Nago Evo PAs che sto provando in questi giorni (come affermava anche @never give up! ).
Penso quindi che questo sia il metodo/riferimento giusto di regolazione da adottare per questa tipologia di sella, anche se, in virtù della conformazione stessa della sella, verrebbe da pensare di ritrovarsi poi a pedalare 1/1,5cm più avanzati rispetto a come si è abituati di solito....alla fine, come al solito, l'unica certezza si avrà solo provando!
Ero in procinto di comprarla, ma alla fine ho ceduto all'ennesimo richiamo di Selle Italia, con cui generalmente mi trovo molto bene, almeno finchè non si "sfondano", cosa che però capita abbastanza precocemente (nonostante non sia un peso massimo, veleggiando intorno ai 70kg). Ora sono proprio deciso a prendermi una di queste (fra l'altro, se chi l'ha appena acquistata non si trovasse a proprio agio, mi faccia un cenno). Spulciando fra i tanti modelli ora disponibili, ho trovato la variante NDR con (pare) un rivestimento più spesso di 3mm. Sembrerebbe destinata alla MTB, ma può essere interessante anche per la BDC? che ne pensate? Inoltre ci sono anche le versioni CPC, ma non ho ben capito si differenzia... Grazie!
Sì, intendo la Dimension. Versione CPC scartata...mi sa tanto di caratteristica di poco impatto. Da valutare NDR, in versione Tirox (la più equilibrata in termini di qualità/prezzo, a mio parere). Quella "normale" ha un'imbottitura minimale? Ancora grazieImmagino tu ti riferisca alla Dimension....secondo me la versione NDR rischia di essere "troppo" imbottita per uso stradale, ma questo è un aspetto molto soggettivo.
Sulla versione CPC la differenza sono gli inserti applicati sulla seduta che hanno una duplice funzione: di "assorbire" le vibrazioni che vengono dalla strada e "aiutare" a tenere la posizione in bicicletta assicurando, dicono loro, più "grip".