Sellaronda Bike Day

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Quei cartelli indicavano il senso di marcia e non la corsia.
Indicavano che il senso antiorario era ok con le faccine girate verso l'alto del cartello, mentre la faccina rossa e triste girata verso il basso e quindi in senso orario non andava bene.

Devo dissentire da quel che dici in quanto i cartelli indicavano chiaramente di stare nella propria corsia di marcia (ovvero la destra) e questo in considerazione del fatto che, essendo consigliato ma non OBBLIGATORIO percorrere il giro in senso antiorario,era previsto che comunque qualcuno andasse al contrario e quindi gli si sarebbe dovuto riservare il dovuto spazio..in queste condizioni vige comunque il codice della strada, e fidati che se uno in discesa ti fosse venuto addosso mentre tu eri nella corsia di marcia errata (cioè la sx) lo dovevi pure pagare..(discorso diverso per i veicoli a motore cui era espressamente vietato il transito)

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Il problema non è la distanza ma il tempo che impieghi sul salite. La compagnia del traffico automobilistico sui passi non è il massimo. Comunque magari a luglio faccio il bis...

Avvisami così ci penso su.
Torno OT: appena chiamato meccanico squadra Prof world tour. Capita anche a loro, per cui mi consolo dai....

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
144
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

no problem, è tutto mestiere che entra ....

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ragazzi....benediciamo giornate come quelle di ieri!!!!

Io sono salito venerdì per 3 giorni di intenso ciclismo dolomitico.
Venerdì e sabato complice una non ben precisata festa religiosa molto sentita in Germania (corpus domini?) era la fiera del "maranza".....macchine e moto di ogni sorta e fattezze ma rigorosamente con motori MOLTO rumorosi scorazzavano indisturbate per i più bei passi alpini.
Giau, Falzarego, Valparola, Pordoi, Campolongo e gli altri, invasi da provetti piloti che derapavano (le macchine) di potenza sui tornanti in salita invadendo l'aere di rumori assordanti.
Ho pensato che hai poco da insistere sul rispetto della natura (vedi una famosa granfondo) se poi granparte della "Tua" economia si regge su soggetti smanettoni che portano freschi denari a dispetto di una qualità acustica e dell'aria fortemente compromessa.
Altrettanto vero che portare 18.000 ciclisti sulle strade del Sellaronda di ieri ha inquinato NON poco. Ma quello che intendo è ritrovare un giusto compromesso tra natura ed esigenze della vita moderna. Se di "esigenze" si può parlare.
Di certo, ritengo che tali manifestazioni andrebbero maggiormente incoraggiate (vedi Monte Grappa Bike Day del 24 Maggio 2014) e sostenute.
18.000 ciclisti (molti dei quali hanno pernottato per 1/2 giorni) sono sicuramente di più rispetto ai possessori di macchine e moto potenti. Certo viste le pance dei quei bei tedesconi, loro consumavano di più in termini di birra e salsicce (oltre di della succitata benzina).
Ed infine, una breve riflessione che ha del paradossale (ma si sa...a mali estremi, estremi rimedi)....perché non cominciare a mettere dei simpatici AUTOVELOX anche sui passi dolomitici. Magari a forma di alberello, di marmotta, di orso oppure di quegli strani animali pelosoni e con le corna (forse YAK?) che ieri pascolavano sereni ai lati del Passo Pordoi!!!!

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12

sul giau ci sono già gli autovelox, oltre che paradossale fanno pure schifo a vedersi... (a meno che qualche slavina quest'inverno non abbia tolto quelle schifezze)
sabato ho visto che c'era un raduno di Mustang che scorazzava per il sellaronda, ce n'erano di davvero belle !
quanto al resto, che ti devo dire... io penso sempre che a Co2 il saldo, se va bene, va pari visto che i 18.000 partecipanti avranno usato 6/7000 macchine per arrivare, probabilmente facendo piu strada di una qualsiasi altra domenica e che chi non è passato sui passi chiusi difficilmente avrà detto "toh, c'è il bike day, oggi niente giretto in moto/macchina/camper" e ne avrà scelti degli altri...
nn vorrei scomodare paroloni grossi, ma l'unica cosa che fa (e farà in futuro) la differnza sono, nel quotidiano, la cultura e la sensibilità per questi temi
ciao
a

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Secondo me il senso di una manifestazione del genere è soprattutto di avvicinare un pubblico non esperto e non abituale a percorsi panoramici e al ciclismo in generale, anche se solo ricreativo. Magari "famigliare". Quindi partecipando a queste giornate devi mettere in conto che troverai persone impreparate, per esempio alla discesa, perciò molto lente o non capaci di tenere traiettorie ottimali.

Chi vuole fare discese a chiodo può scegliersi una granfondo o un giorno qualsiasi dell'anno che non sia un bike-day.

my 5 cents

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

Verissimo!

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
184
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Quella zona è praticamente sempre trafficata, in estate con escursionisti e moto, in inverno per la stagione sciistica,
Rimangono le stagioni tra una e l'altra, e quando i passi sono chiusi come sabato.

teodur

Novellino
24 Maggio 2011
72
4
Montebelluna
Visita sito
Bici
Appiedato...

Come non quotare! Ed è tra due settimane, quindi non c'è neanche tanto da aspettare...
Sinceramente sentir dire che "è meglio fare i 4 passi quando sono aperti al traffico" mi sembra un'eresia pazzesca.
Godere del silenzio delle montagne, salire i passi in un serpentone di bici quasi in religioso silenzio, vedere gente di ogni genere accomunata dalla passione delle due ruote...
Forse è meglio farsi affumicare dai camper in salita, pedalare con la testa girata all'indietro per seguire le traiettoria dei pistaioli in moto che arrivano come caccia, prevedere in discesa le manovre dei vecchi rimbambiti che vanno in montagna a schiarirsi le idee...

Mah... de gustibus... ma per me ieri, come dice il buon Magrini, è stata una goduta pazzesca!

Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.706
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

le discese sono cosa seria, specie quelle dai grandi passi dolomitici. affrontare discese del genere senza sapere cosa si fa, è come affrontare una ferrata con le scarpe da ginnastica. e in Italia si vedono queste cose.

Classifica generale Winter Cup 2024