Sellaronda Bike Day

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
59
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Nonostante tutto, in giro c'erano parecchi maleducati che hanno ben pensato di buttare carte e bustine di gel usate per terra.....
Sul passo Gardena vs. le 14,30 c'era un vero mare di immondizia tra il resto a non più di 10-15m c'era un bidone in bella vista disponibile..
Boh !?!?!?!? Nun se capisce

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

Da quello che ho visto io, erano più quelli che vanno in montagna 1 volta l'anno, e visto che non sanno neanche da che parte cominciare una curva, creavano situazioni di pericolo assurde. Non è sicuro fare tutta una discesa sempre con le dita sui freni, arrivi a fine discesa che hai cotto (e hai fatto cuocere a chi ti sta dietro) i pattini e le piste frenanti.
Credo che per affrontare un certo evento su salite e discese dolomitiche, bisognerebbe impratichirsi un minimo anche nella pratica della discesa.

Ieri ho visto soprattutto tanti, tanti ciclisti con bici elettriche, alcune nuove di trinca, che sono riusciti a salire in virtù dell'aiuto che ha dato loro la servoassistenza elettrica.
Poi, quando era ora di scendere, nonostante gli impianti frenanti potenti a disco, erano quelli che causavano più pericolo, con le loro traiettorie assolutamente sbagliate e il loro modo di frenare pericoloso.

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si

L'Ho notato anch'io, questa è la vera nota stonata della giornata secondo me, per il resto ho visto tutti veramente tranquilli e sereni con voglia di passare una giornata senza esasperazioni solite in altri contesti.

Vorrei far notare che c'erano cartelloni dappertutto con scritto stare a destra è ok sinistra non lo è, quindi se tutti avessero rispettato questo non ci sarebbero stati problemi con chi saliva dall'altra parte.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
144
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
beh .... che non abbiano avuto un tubolare manco in negozio è assurdo .

ma che tu non l'abbia avuto dietro, è peggio.

prima regola: autosufficienza.

evidentemente la tua mentalità è troppo race e poco rando.

partire per giri da 100, 200km od oltre, deve far scattare qualcosa nella testa del ciclista.

devi poter contare almeno su te stesso per risolvere rogne possibili ...

se si rompe la ruota libera, amen ...

ma un tubolare, qualche maglia della catena, una falsamaglia, bomboletta di fast, 5 fascette zi tie, 2-3 viti di misure varie ( se le perdi di quelle installate che magari non controlli mai il serraggio ), un po' di nastro telato, la loctite 406, una pompa ....dietro io me li porto sempre

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....

Sono d'accordo con te e ti quoto in tutto. Sono sempre attrezzato per il guasto ordinario, non per lo straordinario. Come non erano attrezzati assistenza Mavic in centro paese e il negozio di bici di Arabba.
Della lista che citi ho quasi tutto ma sono uno molto metodico e controllo minuziosamente tutta la mia bici. L'80 per cento della manutenzione mi arrangio a farmela per cui so esattamente le criticità di catena, coperture ecc.
Certo, strappare un tubolare perché surriscaldato dai freni non lo avevo ancora provato.
Quoto anche l'altro utente [MENTION=68720]rbc[/MENTION]: io ho visto alcuni stupidi, concedetemi il termine, che pensavano di essere in gara, ma la maggior parte era impreparata sia in salita ma soprattutto in discesa. Se non sai scendere stai sulla destra e vai piano, non occupi tutta la carreggiata perché non sai impostare le curve....

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Certo, strappare un tubolare perché surriscaldato dai freni non lo avevo ancora provato.

c'era qualcosa che non andava nella bici, nell'incollaggio del tubolare, o in qualcos'altro credimi... un tubolare non si strappa per surriscaldamento... specie in una manifestazione dove non hai necessità di "tirare" alla morte le frenate...

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
c'era qualcosa che non andava nella bici, nell'incollaggio del tubolare, o in qualcos'altro credimi... un tubolare non si strappa per surriscaldamento... specie in una manifestazione dove non hai necessità di "tirare" alla morte le frenate...

Fidati che a scendere dal pordoi staccate al limite per gente che continuava a cambiare traiettoria ne ho fatte parecchie. E non pesando 70kg poi è successo. Cmq siamo un po' OT.
Ad ogni modo, visto che ho tutto nuovo ho già avvisato il si vende e sta chiarendo la cosa col produttore direttamente. Vediamo cosa mi diranno. Per fortuna non sono a piedi
Fine OT

sbarbi

Novellino
21 Settembre 2012
46
2
Concesio (BS)
Visita sito
Bici
Piton HandTech - Cube Agree GTC Pro
Vorrei far notare che c'erano cartelloni dappertutto con scritto stare a destra è ok sinistra non lo è, quindi se tutti avessero rispettato questo non ci sarebbero stati problemi con chi saliva dall'altra parte.
Quei cartelli indicavano il senso di marcia e non la corsia.
Indicavano che il senso antiorario era ok con le faccine girate verso l'alto del cartello, mentre la faccina rossa e triste girata verso il basso e quindi in senso orario non andava bene.

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non he mai fatto il sellaronda in date "normali": magari sarà meno pericoloso ma sicuramente meno bello considerando macchine/moto/etc...

Franco se parti ad un'ora decente, non di certo alle 10, non trovi così tanto traffico. Alla fine parliamo di 60km, traffico ne becchi poco se sei intelligente. Chiaro non la settimana di ferragosto

Classifica generale Winter Cup 2024