Io uso la Fizik Tritone sia sulla crono che sulla bdc con prolunghe e mi trovo molto bene, anche facendo salite decisamente lunghe.
Secondo ISM, una sella PL/S/N va abbassata di mezzo centimetro ed arretrata ad una distanza tra i 5 e gli 8 cm rispetto ad una tradizionale. Per quanto mi riguarda, dopo aver preso la misura esatta della sella “tradizionale”, ho utilizzato una superfice piatta (un libro, una tavoletta di legno, etc.) appoggiata sulla parte anteriore della sella – prima che, per intenderci, cominci a “salire” verso la parte posteriore: il bordo della tavoletta coincide con il centro anatomico – per riportare esattamente l’altezza. L’arretramento – per quanto mi riguarda e dietro diretto suggerimento di ISM – è ben superiore ai 3 cm, poiché praticamente ti ritrovi a pedalare seduto quasi in punta (io ho la mia al “MAX” anteriore). Infine, ti suggerisco di utilizzare i binari come riferimento per la messa in bolla.Ho preso in prova una PN 1.1, pensavo di metterla alla stessa altezza della mia e piazzare il centro anatomico ( larghezza 72 mm) nello stesso punto della mia ma qui è a 4 cm dalla punta.
Metto la punta 3 cm indietro rispetto alla mia come ho letto in giro?
Non esageriamo... sono solo 396 grammi!Comunque è una bella pietra, 4 etti di sella ...
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
visto che sei un triatleta e hai una ISM ti farei una domanda: nelle zone cambio fatte coi tubi da ponteggio la bici sta ferma bene o patisce il naso corto?
Ok grazie , una considerazione: per orizzontale al terreno c'è chi consiglia di mettere in bolla la parte anteriore della sella (le punte), chi invece il carrello... per l'arretramento in alcuni siti (anche quello ISM ufficiale), trovo che la punta della sella va messa dai 5 agli 8 cm più indietro rispetto a quella solita, solo che io non me lo ricordo più, perché ho sempre utilizzato le misure del biomeccanico che regolano l'arretramento rispetto al movimento centrale. Comunque non è un problema grave, alla fine se funziona ognuno trova la sua posizione ideale, era solo per principio per vedere se sono io che non capisco e per confrontarmi con chi ha più esperienza adesso rivedo anche i vecchi post che è meglio ..:-)Il telaio della sella di partenza va orizzontale al terreno, per l’arretramento andrei con il filo a piombo.
Grazie per la risposta controlla con filo a piombo pedale a ore 3 significa appena all'interno della rotula rispetto all'asse del pedale sotto giusto? (poi se sta 5 mm avanti o indietro poco male penso) l'importante e che non sto completamente fuori dallo standard , un saluto :-)Io sono partito con il telaio in bolla poi con l’uso tendevo a scivolare in avanti, quindi ho alzato la punta di poco ripeto di poco circa 1 grado, così mi sono trovato bene, poi sai ci sono molte variabili, per l’arretramento con 8 cm probabilmente non avrai più carrello o uscirai fuori dalla zona di sicurezza, metti la sella nella posizione che pensi miglire, sali sulla bici fai un paio di centinaia di metri per trovare la posizione in sella ti fermi con pedale ore 3 e controlla con il filo a piombo la posizione.