Sembra che usare i guantini sia diventata una bestemmia…

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.853
1.629
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
fermarsi prima di una rotatoria, staccare i piedi dai pedali e scendere dalla sella non è affatto un comportamento sicuro
Ma infatti il staccare i piedi nei vari rallentamenti così come cercare appoggio con le mani sono entrambi il frutto di poca padronanza del mezzo,il piede a terra bisognerebbe metterlo solo ai semafori, poggiarsi alle macchine non è il modo più sicuro di fermarsi visto che la macchina potrebbe muoversi,un ciclista che gira nel traffico cercando appoggi tra le macchine è pericoloso per sé e per gli altri

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
598
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ultimamente vedo tantissimi atleti che non usano più i guantini, che perlomeno una volta erano usati dalla quasi totalità dei ciclisti, vedo anche tante pubblicità dove si vedono ciclisti che non li usano, è una moda o c'è un qualche effettivo motivo tecnico?
Avevo le dita di colore diverso dal dorso della mano, ma comunque dopo che ho smesso di usarli non ho sentito la loro mancanza.

Non guardo le mode

• Mi piace
Reactions: WNC2

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.448
2.578
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma infatti il staccare i piedi nei vari rallentamenti così come cercare appoggio con le mani sono entrambi il frutto di poca padronanza del mezzo,il piede a terra bisognerebbe metterlo solo ai semafori, poggiarsi alle macchine non è il modo più sicuro di fermarsi visto che la macchina potrebbe muoversi,un ciclista che gira nel traffico cercando appoggi tra le macchine è pericoloso per sé e per gli altri
perdonatemi, ma scritto così sembra che chi non riesca a stare in equilibrio permanente, o non abbia capacità di controllo del mezzo di brumotti (è solo un esempio per redere l'dea) non possa andare in bici in sicurezza.

ben venga un po' di prudenza in più, anche perchè a tutti, anche a brumotti (sempre un semplice esempio) di perdere il controllo del mezzo... e non perchè non abbia GENERALMENTE un'ottima padronanaza del mezzo.

un'uscita intensa e a chiunque potrebbe capitare una distrazione che lo mette al pari della signora maria in graziella in termini di padronanza del mezzo

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.257
506
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io sono un ciclista e non mi sogno nemmeno di appoggiarmi ad una macchina al semaforo perchè non voglio sganciarmi.
La macchina non è mia ed il proprietario potrebbe giustamente incazzarsi. Se ti appoggi a un palo, ad un cartello, ad una pianta, ok, appoggiarsi a qualcosa di qualcun'altro no. E se ti appoggiassi alla mia macchina, stai sicuro che fermo non sto, apposta.

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
401
286
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
bel post!
dunque le cose stanno e stavano così per me:

in gravel sempre, da sempre. Ogni uscita guantini.
in strada da anni non li mettevo più d'estate, troppo caldo, odio il caldo e meno mi coprivo meglio stavo.
Da questo anno d'estate ho ripreso a metterli e adesso non riesco più a stare senza! Troppo comode le mani asciutte e troppo scivolosa la piega con le mani completamente bagnate
Come facevo prima non lo so... :-|

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.153
8.246
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Pantera....perdonami ma "il staccare i piedi" non si può leggere :== :== :==

• Haha
Reactions: golias

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.378
331
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
I guanti estivi li ho sempre usati pochissimo e ora non li uso mai, proprio mai. Mi sono scomodi, fanno caldo e lasciano una abbronzatura teribbbile. Però non mi sudano particolarmente le mani, e un nastro manubrio normalissimo basta quindi a dare quel pò' di grip necessario.
Ovviamente non mi sogno di dire che i guanti sono inutili per tutti, e in effetti un senso a livello di sicurezza ce l'hanno.

Classifica generale Winter Cup 2024