Diciamo che la deragliata non era punto di forza neppure di sram al quale si ispira..Ieri sono andato a ritirare il muletto su cui ho fatto montare un Sensah Empire 12v
Il deragliatore posteriore va che è una meraviglia e sembra un orologio, l'anteriore (me lo aspettavo dopo aver letto la discussione) a volte fatica a far salire la catena sulla corona più grande (sembra proprio non volerne sapere), altre sale al primo colpo senza nessun problema
Il meccanico mi aveva avvisato che aveva avuto qualche noia e che ha cercato di tensionare il cavo più che poteva...consigli/soluzioni?
L'unica azione che è venuta fuori da annose lamentele prevede l'uso di un deragliatore non-Sensah, tipo uno Shimano 105, che presenta un leveraggio più favorevole. Io me lo sono tenuto così com'era...Ieri sono andato a ritirare il muletto su cui ho fatto montare un Sensah Empire 12v
...l'anteriore (me lo aspettavo dopo aver letto la discussione)
...consigli/soluzioni?
Io l'ho montato su 3 bici diverse (sempre lo stesso passato da una bici all'altra) e regolato con un pochino di attenzione non mi ha mai dato problemi. Su quella attuale è veramente perfetto anche sotto sforzo. Tra l'altro le posizioni di trigger sono fantastiche. Per me meglio di Ultegra R8000 che ho sull'ammiraglia (solo perché ha i freni idraulici).Ci ho fatto veramente pochissimi km ed essendo abituato con shimano diciamo che devo ancora prendere la mano anche con i comandi, lo provo qualche giorno e vedo come va, per l'utilizzo che ne farò di questa bici potrebbe andare bene lo stesso...volevo solo capire se ci fosse o meno qualche ulteriore accorgimento da provare
ConfermoIo l'ho montato su 3 bici diverse (sempre lo stesso passato da una bici all'altra) e regolato con un pochino di attenzione non mi ha mai dato problemi. Su quella attuale è veramente perfetto anche sotto sforzo. Tra l'altro le posizioni di trigger sono fantastiche. Per me meglio di Ultegra R8000 che ho sull'ammiraglia (solo perché ha i freni idraulici).
ho avuto un pò di problemi anch'io inizialmente, ma dopo aver teso il più possibile il cavo e regolato alla perfezione ora non ho problemi da un anno. Se il cavo è ben teso a mio parere devi smanettare coi limiti, come detto devi essere molto molto preciso perchè passare dal "non sale sulla corona grande" al "la catena va oltre la corona grande" è questione di pochi gradi di rotazione della vite e per ottenere la regolazione perfetta io ho dovuto farlo pedalando intorno a casa, perchè da fermo non riuscivo mai a trovare la quadra. Probabilmente la delicatezza nella regolazione è il più grosso (unico) difetto del Sensah Empire Pro, mentre l'11v è leggermente più permissivo, per quel che ho visto, pur restando molto più ostico di uno ShimanoIeri sono andato a ritirare il muletto su cui ho fatto montare un Sensah Empire 12v
Il deragliatore posteriore va che è una meraviglia e sembra un orologio, l'anteriore (me lo aspettavo dopo aver letto la discussione) a volte fatica a far salire la catena sulla corona più grande (sembra proprio non volerne sapere), altre sale al primo colpo senza nessun problema
Il meccanico mi aveva avvisato che aveva avuto qualche noia e che ha cercato di tensionare il cavo più che poteva...consigli/soluzioni?
dovete mettere un registro sulla guaina del cavo cambio anteriore. E poi magicamente trovare la regolazione corretta diventa un gioco per ragazzi. Con qualsiasi cambio meccanico di qualsiasi brand e livello.ho avuto un pò di problemi anch'io inizialmente, ma dopo aver teso il più possibile il cavo e regolato alla perfezione ora non ho problemi da un anno. Se il cavo è ben teso a mio parere devi smanettare coi limiti, come detto devi essere molto molto preciso perchè passare dal "non sale sulla corona grande" al "la catena va oltre la corona grande" è questione di pochi gradi di rotazione della vite e per ottenere la regolazione perfetta io ho dovuto farlo pedalando intorno a casa, perchè da fermo non riuscivo mai a trovare la quadra. Probabilmente la delicatezza nella regolazione è il più grosso (unico) difetto del Sensah Empire Pro, mentre l'11v è leggermente più permissivo, per quel che ho visto, pur restando molto più ostico di uno Shimano
Ehhhh...se ti gira tutto internamente il registro non lo metti ..e via di regolazione fina (non troppo difficile..a me il deragliatore ant. funzionava alla grande...)dovete mettere un registro sulla guaina del cavo cambio anteriore. E poi magicamente trovare la regolazione corretta diventa un gioco per ragazzi. Con qualsiasi cambio meccanico di qualsiasi brand e livello.
se ti gira tutto internamente è un grosso problema che non finirò mai di contrastare.Ehhhh...se ti gira tutto internamente il registro non lo metti ..e via di regolazione fina (non troppo difficile..a me il deragliatore ant. funzionava alla grande...)
Si ..impiegato 10 minuti in più per regolazione dovendo montare il filo moolto molto tirato.... poi fatto 2/3 tentativi è andato sempre alla perfezione...nessun problema x il funzionamento (ho 11v..)se ti gira tutto internamente è un grosso problema che non finirò mai di contrastare.
per sempre fino al cambio guaine o al cambio cavi. E comandi più duri viste le curve in alcuni punti molto strette che devono fare le guaine (specie in zona manubrio - attacco manubrio). Comode e facili come coi fili esterni, mai nulla più.Io ho il 12v, cavi interni. Ci vuole un pochino di attenzione a regolarlo ma poi va a meraviglia. Dirò di più: con cavi interni la guaina è un pezzo solo e unico per cui non ci sono problemi di "assestamento" e una volta regolato è per sempre.
Anche se parecchio antiestetiche oltre che meno performanti sotto il profilo aerodinamico (per quel che vale)Comode e facili come coi fili esterni, mai nulla più.
Non è che si fosse allentato e scivolato il cavetto sul morsetto? Perchè ai voglia a sporcare i pignoni, ma il cambio da solo non scendeEmpire 11v
Nel giro di oggi, ad un certo punto la catena è scesa sull'11 e non c'era verso di alleggerire il rapporto, la leva andava a vuoto ed ho pensato si fosse rotto il cavo.
Regolando il fine corsa son tornato a casa, ho tolto il cavo vecchio ed era perfetto. Ho smontato (3 viti) la piastrina di protezione nella parte interna del comando per avere accesso agli ingranaggi, che erano piuttosto sporchi.
Pulito e lubrificato tutto, e il cambio ha ripreso il suo funzionamento perfettamente (avrà almeno 35.000 km)
C'era dello sporco sulla ruota dentata all'interno del comando, non sui pignoniNon è che si fosse allentato e scivolato il cavetto sul morsetto? Perchè ai voglia a sporcare i pignoni, ma il cambio da solo non scende
Accidenti.....C'era dello sporco sulla ruota dentata all'interno del comando, non sui pignoni
Spostando la leva dall'11 al 12 e al 13 l'aggancio non era stabile e riscendeva sull'11; una volta tornato a casa mi sono accorto che, cambiando da fermo, dal 15 in su l'aggancio era stabile, il problema era solo sui pignoni più piccoli. Pulito e lubrificato il meccanismo all'interno del comando si è sistemato tutto
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