Mah … la temperatura è la temperatura … e un termometro è un termometro, piu’ o meno preciso e veloce a registrare variazioni.Non è solo un termometro (l'idea è determinare la temperatura interna, per la quale ovviamente non ti basta misurare/conoscere una temperatura esterna). Da uno studio indipendente di validazione del 2021: "The CORE apparatus involves a novel type of thermal energy transfer sensor (a heat flux sensor) that determines core temperature using machine learning algorithms based on measurements of heat flux and skin temperature, as well as, when exercising, data provided by external heart rate sensors".
(Studio di validazione che peraltro evidenziava dati accettabilmente affidabili come ripetibilità della misura, ma diversi rispetto alla effettiva temperatura interna misurata con altri metodi. Quindi dato da interpretare con attenzione, specialmente in certe circostanze).
Mi sembra abbiano reinventato l’acqua calda, a meno che il sensore non misuri altre cose oltre alla temperatura che pero’ nell’articolo non sono menzionate.
Diverso è il discorso dei termometri interni che si ingeriscono, quelli effettivamente fanno una misurazione piu’ precisa
Ultima modifica: