Test Sensore di temperatura CORE

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.652
6.931
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è solo un termometro (l'idea è determinare la temperatura interna, per la quale ovviamente non ti basta misurare/conoscere una temperatura esterna). Da uno studio indipendente di validazione del 2021: "The CORE apparatus involves a novel type of thermal energy transfer sensor (a heat flux sensor) that determines core temperature using machine learning algorithms based on measurements of heat flux and skin temperature, as well as, when exercising, data provided by external heart rate sensors".
(Studio di validazione che peraltro evidenziava dati accettabilmente affidabili come ripetibilità della misura, ma diversi rispetto alla effettiva temperatura interna misurata con altri metodi. Quindi dato da interpretare con attenzione, specialmente in certe circostanze).
Mah … la temperatura è la temperatura … e un termometro è un termometro, piu’ o meno preciso e veloce a registrare variazioni.

Mi sembra abbiano reinventato l’acqua calda, a meno che il sensore non misuri altre cose oltre alla temperatura che pero’ nell’articolo non sono menzionate.

Diverso è il discorso dei termometri interni che si ingeriscono, quelli effettivamente fanno una misurazione piu’ precisa

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: andry96
22 Marzo 2007
3.998
2.129
Visita sito
Bici
human-powered
Mah … la temperatura è la temperatura … e un termometro è un termometro, piu’ o meno preciso e veloce a registrare variazioni.
Ok; ora spiegami come fai a misurare una temperatura INTERNA utilizzando un sensore (di temperatura) ESTERNO :)
Mi sembra abbiano reinventato l’acqua calda, a meno che il sensore non misuri altre cose oltre alla temperatura che pero’ nell’articolo non sono menzionate.
Se, invece di utilizzare un sensore interno, misuri una temperatura esterna (come è quella della pelle) devi aggiungere altre informazioni (come ad esempio il flusso termico dall'interno, che va misurato - ma serve un sensore specifico).

Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.652
6.931
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok; ora spiegami come fai a misurare una temperatura INTERNA utilizzando un sensore ESTERNO :)

non puoi, o meglio la puoi misurare indirettamente
Se, invece di utilizzare un sensore interno, misuri una temperatura esterna (come è quella della pelle) devi aggiungere altre informazioni (come ad esempio il flusso termico dall'interno, che va misurato - ma serve un sensore specifico)
Come ho scritto se misura altro oltre alla temperatura (ma l’articolo non lo dice e nel grafico mostrato c’e’ solo la temperatura) allora puo’ valere la pena.

Per “misura altro” intendo che contiene altri sensori oltre al termometro, le supercazzole sull’intelligenza artificiale che estrapola il flusso termico basandosi sulla temperatura non me le bevo.

Senza altri sensori non puoi aggiungere informazioni, al limite “massaggi” quelle che hai, ma il contenuto informativo viene dai sensori

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.066
3.626
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me potrebbe funzionare cosi'. Misura la temperatura superficiale e la potenza dissipata per radiazione (cioe' a causa della differenza di temperatura tra corpo ed aria), e forse qualche parametro relativo all'evaporazione del sudore (che rappresenta il fattore principale con cui ci liberiamo dell'energia 'in eccesso' prodotta durante lo sforzo). Questi dati sono correlati con la benedetta temperatura del core. Di fatto, come legare questi parametri alla temperatura interna del corpo e' complesso, ed immagino che il modo piu' semplice di farlo, o almeno quello che farei io, e' di usare tecniche di machine learning. Rimane pero' una stima molto indiretta, immagino per esempio che il livello di idratazione della persona incida molto su come questi parametri misurati siano legati alla temperature del core.

Dopodiche', allenarsi coi protocolli descritti mi sembra follia pura, se l'articolo fosse uscito un mese fa ci avrei creduto meno della sella di sushi, con tutto che a me piace molto misurare i dati del mio corpo, FC, potenza, recupero, pure leggere le analisi del sangue. Diciamo che al piu' si puo' pensare che in futuro uno prende una certa quantita' di dati (serie storica della FC, potenza, vari parametri misurabili da smartwatch o altro come pressione, temperatura superficiale, glicemia, lattato, e mettiamoci questa core temperature) e poi il telefono ti dice in tempo reale il workout. Penso che volendo, una cosa del genere si possa fare.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.652
6.931
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me potrebbe funzionare cosi'. Misura la temperatura superficiale e la potenza dissipata per radiazione (cioe' a causa della differenza di temperatura tra corpo ed aria), e forse qualche parametro relativo all'evaporazione del sudore (che rappresenta il fattore principale con cui ci liberiamo dell'energia 'in eccesso' prodotta durante lo sforzo). Questi dati sono correlati con la benedetta temperatura del core. Di fatto, come legare questi parametri alla temperatura interna del corpo e' complesso, ed immagino che il modo piu' semplice di farlo, o almeno quello che farei io, e' di usare tecniche di machine learning. Rimane pero' una stima molto indiretta, immagino per esempio che il livello di idratazione della persona incida molto su come questi parametri misurati siano legati alla temperature del core.

Dopodiche', allenarsi coi protocolli descritti mi sembra follia pura, se l'articolo fosse uscito un mese fa ci avrei creduto meno della sella di sushi, con tutto che a me piace molto misurare i dati del mio corpo, FC, potenza, recupero, pure leggere le analisi del sangue. Diciamo che al piu' si puo' pensare che in futuro uno prende una certa quantita' di dati (serie storica della FC, potenza, vari parametri misurabili da smartwatch o altro come pressione, temperatura superficiale, glicemia, lattato, e mettiamoci questa core temperature) e poi il telefono ti dice in tempo reale il workout. Penso che volendo, una cosa del genere si possa fare.
Ma nell’articolo non c’e’ scritto … dice solo che misura la temperatura.

Secono me ha solo un termometro e col machine learning prova a stimare la temperatura interna usando anche potenza e bpm (infatti dice che serve avere anche pm e se sore cardio, che pero’ sono a parte). Cioe’ avranno preso un tipo, gli avranno messo il sensore interno (la pillola) e poi avranno addestrato l’algoritmo a indovinare la temperatura interna correlandola con temperatura esterna, bpm e watt.

Pura speculazione la mia, sono il primo a dirlo.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.652
6.931
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.397
28.413
99
dove capita
Visita sito
Secono me ha solo un termometro e col machine learning prova a stimare la temperatura interna usando anche potenza e bpm

La potenza no.

Ma non è il modo in cui funziona qualunque termometro digitale?
Termometro digitale

Sensore di temperatura tipo CORE

Comunque io resterei sulle basi: se non interessa l'heat training sono 270eu risparmiati :-)xxxx

Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.938
8.044
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

E tutto questo controllare/confrontare/rilevare/ dati per vincere una gara di ciclismo? Il povero Coppi si sta rivoltando nella tomba!!!!! Per carità, capisco la tecnologia e il progresso ma quando è troppo è troppo tra un po' pedaleranno con un dildo/sensore!!!!!!!!!?

22 Marzo 2007
3.998
2.129
Visita sito
Bici
human-powered
Secono me ha solo un termometro e col machine learning prova a stimare la temperatura interna usando anche potenza e bpm
Non capisco il motivo di fare ipotesi inventate piuttosto che basarsi su ciò che c'è scritto, e magari approfondire i concetti esposti qualora si sia interessati, ma è un mio limite metodologico :)

Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.652
6.931
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non capisco il motivo di fare ipotesi inventate piuttosto che basarsi su ciò che c'è scritto, e magari approfondire i concetti esposti qualora si sia interessati, ma è un mio limite metodologico :)

ok mi attengo ai fatti: e’ un termometro basato su termocoppia invece che su termoresistenza, misura comunque la temperatura, costa 270€

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.066
3.626
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
la mia era una educated guess perché la parte dati del problema non è lontana dal mio lavoro, anzi direi che è piú semplice visti i pochi dati raccolti e quelli che si vogliono conoscere.

su cosa invece misurano effettivamente, se fosse solo la temperatura superficiale sarebbe una truffa sostanzialmente. ma la potenza radiata su una data superficie del corpo è misurabile ed importante. perché il corpo è in grado di cambiarla in maniera sostanziale, presumibilmente in funzione della temperatura interna. quanto il corpo sia in grado di cambiare la sua capacità di dissipare del calore lo si capisce considerando quanto riusciamo a dissipare sotto sforzo.
se nell'attività consumiamo 10 volte quello che consumiamo riposando, di fatto non andiamo in ebollizione internmente né la nostra pelle dissipa il calore aumentando in maniera spropositata la temperatura rispetto all'ambiente intorno. bensi dissipiamo di piú mediante traspirazione etc. è qualche grandezza legata a questo fenomeno che lo strumento deve misurare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi
22 Marzo 2007
3.998
2.129
Visita sito
Bici
human-powered
la mia era una educated guess perché la parte dati del problema non è lontana dal mio lavoro, anzi direi che è piú semplice visti i pochi dati raccolti e quelli che si vogliono conoscere.
Non ti avevo quotato :)
su cosa invece misurano effettivamente, se fosse solo la temperatura superficiale sarebbe una truffa sostanzialmente. ma la potenza radiata su una data superficie del corpo è misurabile ed importante
Infatti è anche un sensore di flusso termico, a quanto descritto (se @Lumi ce lo concede, ovviamente).
Detto ciò, il limite di ogni sensore commerciale è il fatto di essere basato su elementi tecnologici proprietari, quindi non necessariamente noti nei dettagli e validati esternamente.
In questo caso qualche validazione indipendente è disponibile (se non trovate gli articoli ve li linko).
. perché il corpo è in grado di cambiarla in maniera sostanziale, presumibilmente in funzione della temperatura interna. quanto il corpo sia in grado di cambiare la sua capacità di dissipare del calore lo si capisce considerando quanto riusciamo a dissipare sotto sforzo.

se nell'attività consumiamo 10 volte quello che consumiamo riposando, di fatto non andiamo in ebollizione internmente né la nostra pelle dissipa il calore aumentando in maniera spropositata la temperatura rispetto all'ambiente intorno. bensi dissipiamo di piú mediante traspirazione etc. è qualche grandezza legata a questo fenomeno che lo strumento deve misurare.
Ok, ma la temperatura interna resta un indice significativo per il monitoraggio dello stress termico (non solo per gli sportivi), da cui il ricorso al parametro. Che da sola non possa raccontare completamente l'evoluzione dei fenomeni di scambio termico del corpo è chiaro: sarebbe un po' come pretendere che la potenza contenga, da sola, tutte le informazioni relative all'impatto dell'attività sull'atleta :)

Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.938
8.044
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
...visto che di solito l'approccio "scientifico" nel ciclismo lo si fa partire proprio col povero Coppi direi che come esempio peggio non si poteva trovare.

Riproverei con Bartali :-x

Vedi l'allegato 445361

O un Nencini d'annata :-x:-x

Vedi l'allegato 445362
Beh viene nominato lui perché è una icona del ciclismo che fu....comunque grazie di regalarci sempre perle del ciclismo d'altri tempi!!! Ogni epoca ha le sue innovazioni però, mi sembra, che più passa il tempo e più queste innovazioni diventano esagerate......

• Mi piace
Reactions: martin_galante

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.587
1.831
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è solo un termometro (l'idea è determinare la temperatura interna, per la quale ovviamente non ti basta misurare/conoscere una temperatura esterna). Da uno studio indipendente di validazione del 2021: "The CORE apparatus involves a novel type of thermal energy transfer sensor (a heat flux sensor) that determines core temperature using machine learning algorithms based on measurements of heat flux and skin temperature, as well as, when exercising, data provided by external heart rate sensors".
(Studio di validazione che peraltro evidenziava dati accettabilmente affidabili come ripetibilità della misura, ma diversi rispetto alla effettiva temperatura interna misurata con altri metodi. Quindi dato da interpretare con attenzione, specialmente in certe circostanze).
Prendo questo ottimo intervento per sottolineare quello che, per me, è il punto saliente.

Infine, secondo il mio modesto punto di vista, lo scambio che c’è stato finora si concentra su punti inutili per l’utilizzatore che non può, ovviamente, sapere particolari tecnici di un device proprietario. Il device il oggetto è uno degli strumenti potenzialmente più utili tra quelli che sono apparsi sul mercato negli ultimi anni. Sì, son 270€, ma, al momento e per quanto ne so in questo momento, gli altri metodi disponibili per rilevare la temperatura non permettono di monitorarla continuativamente durante l’esercizio fisico (e al di fuori del laboratorio). Per dire un pacco pignoni durace-destinato al cestino dopo Nmila km-costa poco meno, ma di alternative meno costose e ugualmente funzionali ce ne sono. Ognuno fa le proprie scelte.

Classifica generale Winter Cup 2024