senza freni

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao sergio,
io un frenetto davanti misero misero ce l'ho, credo centri anche molto con la psicologia di avere diciamo un bel paracadute pronto.
Nel mio solito giro della pausa pranzo da un ora per 35km intorno a novara ormai ne faccio totlamente a meno, ma tieni conto che il traffico e poco e tutte le svolte che devo fare sono a destra, percui sono avvantaggiato. Poi ovviamente ai semafori cerco di rallentare o accelerare per sincronizzarmi con il verde.
oggi però nell'ultima svolta a 90° son arrivato un po' brillnte e ho dato una bella raschiata al pedale...meglio che stia un po' più calmo mi sa...
percui in definitiva: ce l'ho ma cerco di non usarlo, e si può fare.

PS: hai visto che son finito su fixed gear gallery??:mrgreen::mrgreen:

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
brakeless, sia in città che fuori città, salite e discese comprese.
All'inizio avevo messo il freno anteriore, ma non l'ho mai usato e ora prende ruggine. Ho fatto l'abitudine così, mi piace controllare la velocità tramite la pedalata, se devo frenare per "emergenza" vado in skid oppure cerco di "aggirare" l'ostacolo, già parecchie volte delle macchine mi hanno tagliato la strada o cose del genere e non ho avuto nessun problema.

ah, dimenticavo, può testimoniare cavallo pazzo!

pendenza

Novellino
10 Settembre 2008
77
0
Cosenza
visionifluide.blogspot.com
All'inizio pensavo male anche io, poi, una volta presa la tecnica, non è così limitante.
Giro nel traffico cittadino da anni, con la Bdc e i due freni regolari , con le MTB, l'ultima aveva anche due freni a disco idraulici e oggi con la fissa brakeless.
I peggiori incidenti li ho fatti con la Bdc con i freni.
La differenza non la fa tanto avere uno o l'altro sistema frenante,
la differenza la fa l'attenzione, la prontezza nel tirarsi fuori dai guai.
I brutti incidenti che ho fatto sono stati tutti causati da un attimo di disattenzione, le situazioni di pericolo che spesso sono la macchina che ti taglia la strada, la persona che attraversa davanti al bus, etc. di solito non ti lasciano nemmeno lo spazio di frenata, per questo bisogna stare attenti e avere la prontezza di evitare l'ostacolo.
Nell'ultimo pericolo corso, una macchina stava alla mia destra, di colpo a girato a sinistra, cioè verso di me,stavo sulla brakeless ma sarebbe stata la stessa cosa, spazio di frenata zero.
La prontezza è stata quella di deviare sulla sinistra andando verso il marciapiede, alla fine non è successo nulla!

sergio3vi

Pedivella
ciao sergio,
io un frenetto davanti misero misero ce l'ho, credo centri anche molto con la psicologia di avere diciamo un bel paracadute pronto.
Nel mio solito giro della pausa pranzo da un ora per 35km intorno a novara ormai ne faccio totlamente a meno, ma tieni conto che il traffico e poco e tutte le svolte che devo fare sono a destra, percui sono avvantaggiato. Poi ovviamente ai semafori cerco di rallentare o accelerare per sincronizzarmi con il verde.
oggi però nell'ultima svolta a 90° son arrivato un po' brillnte e ho dato una bella raschiata al pedale...meglio che stia un po' più calmo mi sa...
percui in definitiva: ce l'ho ma cerco di non usarlo, e si può fare.

PS: hai visto che son finito su fixed gear gallery??:mrgreen::mrgreen:

linka che ti voglio vedere. mettila brakeless

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
quando correvo con i pattini in linea, quindi senza freni, sia le gare che gli allenamenti su strada ai 26, 30 e 40 orari erano improntati alla massima attenzione e in effetti funziona ... quasi sempre, però che stress!!!

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
Ok che uno deve mantenere l'attenzione al massimo, che deve essere sempre pronto etc etc.
Pero' OGGETTIVAMENTE ci si ferma prima con il freno piuttosto che solo skiddando.
Siccome in strada non si sa mai e siccome ci tengo a non fare male ad altri oltre che alla mia pellaccia, allora io il freno davanti lo lascio ;-)

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
38
0
Visita sito
premetto che dove abito io non c'è un traffico così intenso, in questa bici ho solo il freno davanti che praticamente non uso mai, sto cercando di imparare ogni tipo di frenata e non intendo solo lo skid che è divertente ma non frena in spazi brevi, è parecchio utile lo skip stopping che ti permette di rallentare bruscamente ed evitare gli ostacoli, certo per le ginocchia queste frenate rudimentali non sono il massimo ma quando vengono automatiche sono tremendamente divertenti.
La seconda bici che sto facendo piano piano sarà totalmente senza freni

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
quando correvo con i pattini in linea, quindi senza freni, sia le gare che gli allenamenti su strada ai 26, 30 e 40 orari erano improntati alla massima attenzione e in effetti funziona ... quasi sempre, però che stress!!!

Sono totalmente d'accordo. Oggi ho fatto il mio secondo giro con la fissa il primo in città (Torino). Ho cercato di usare il meno possibile il freno ma acciderba l'attenzione che devi dedicare alla guida è totale. Non devi distrarti devi sempre prevedere quello che può accadere 10 metri più avanti. Ideologicamente il brakeless mi affascina ma se vuoi farti una pedalata distraendoti anche un po' meglio usare una bici tradizionale. Ma in effetti queste cose gli esperti del forum le hanno sempre scritte o-o

Classifica generale Winter Cup 2024