senza freni

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sì, l'avevo capito....
Rimane il fatto che se di colpo ti esce un bimbo di 2 anni da un cancello e lo pigli, anche se hai tutte le ragioni, MA NON HAI I FRENI, ti mangiano la casa....... Oltre, NON DA MENO, la coscienza.....

Andy

se mi capitasse, e dio voglia di no, anche con i freni o peggio in macchina la coscienza me la mangerei comunque da solo, anche se ne uscissi pulito come un angelo...

comunque, dai, ci siamo capiti.

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
38
0
Visita sito
Mi aspettavo il primo commento... ma il mio "non puoi" non è motivato da ragioni regolamentari e legali, ma proprio da ragioni pratiche!!!

Il secondo commento rasenta l'idiozia... quanti altri casi invece i freni della bici bastano per non cadere/per evitare un'incidente, mentre senza freni ti schianti?
Che senso ha portare l'eccezione per "dimostrare" in modo presunto, l'inutilità di un dispositivo?
Sarebbe come a dire: a che serve il paracadute quando ti butti dall'aereo, che se capita non che non si apre ti schianti lo stesso?

ti ringrazio per l'idiota, che non contraccambio perchè sono un signore

e chi te lo dice che senza freni ti schianti? dove lo hai letto? perchè così su due piedi secondo me una fissa in mezzo al traffico non l'hai provata.
nella bici col pignone fisso le gambe fanno da acceleratore e da freno , non è una ruota libera senza freni , con un po' di pratica e senza neanche tutta sta gamba girando in città ai 30 orari o meno ti fermi e freni agevolmente quando vuoi (mica c'è bisogno di girare ai 50 all'ora in mezzo alle macchine).

quindi tutta la casistica che tu dici viene eliminata, rimangono le eccezioni e per quelle pure io che ho il freno davanti montato, se la signora che esce accompagnata dal parrucchiere mi apre lo sportello in bocca, ci faccio poco

piaciuta la spiegazione idiota?

PS: nessuno ha detto che i freni sono inutili, si è solo detto che in ambito urbano si riesce tranquillamente a girare senza

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
PS: nessuno ha detto che i freni sono inutili, si è solo detto che in ambito urbano si riesce tranquillamente a girare senza

Secondo me si gira attorno al discorso.
Che si possa fare e' un fatto, che sia meno sicuro e' un altro.
Ora, considerando che la fissa non e' una bici su cui estremizzare il peso, 2 etti di freno davanti danno una OGGETTIVA sicurezza in piu' a cui mi pare assurdo rinunciare.
Un po' come dire che con l'auto posso camminare in citta' solo con il freno a mano.
Si puo' fare, basta stare attentissimi.
Immagino pero' che nessuno di voi lo faccia.

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
38
0
Visita sito
ma è palese che 2 freni siano piu' sicuri delle sole gambe che esercitano forza sul pignone fisso (anche se poi ci sarebbe un discorsetto da fare che coi 2 freni tendi a distrarti mentre senza sei super vigile, ma tralasciamo), mica c'è bisogno di aprire un topic per questo

ma un conto è scrivere che two freni is mei che nothing :mrgreen: ed un conto è scrivere:

In strada non puoi usare una bici senza freni.
Sì può fare per filosofia, come d'altra parte cadere per terra per filosofia.

perche' scegliere di essere pericolosi per se' ma soprattutto per gli altri?

sentenze buttate lì così, c'è anche gente che usa la fissa per fare da casa all'ufficio, dall'ufficio a casa e magari pedalano in tranquillità a 20 km all'ora, in questi casi la bici è gestibilissima con le sole gambe senza rischi per nessuno.

mica tutti si fanno 100 km al giorno sfrecciando tra le macchine e passando coi rossi

Ultima modifica:

sergio3vi

Pedivella
mi sono perso un pezzo del topic...
scusate se si è creata una discussione un po vivace , il mio pensiero rimane lo stesso:
non per fare il superman o quello che fa fighetto ma quando prendo la mia fissa (senza freni) e la uso nei mie percorsi urbani al contrario di quello che potete pensare mi rilasso un sacco, + di quando esco con il corsa per allenarmi.
è un vero zen del andare in bici , vi assicuro che a 30 35 kmh non si hanno grosse difficolta a fermarsi. certo con il freno fai un attimo prima ma ragioni su spazzi diversi.
quando ho iniziato ad usare la bici fissa senza freni per la strada mi sono sentito agitato prima di usarla ma dopo pochi km mi sono accorto che cambiava poco poco dal uso della bici da corsa con i freni.
ora che di km ne ho fatti un po vi dico che presa con la giusta filosofia è bellissimo girare senza freni : provare per credere, ma nessuno vi obbliga

Classifica generale Winter Cup 2024