Senza mani non la controllo più

gobbik

Novellino
4 Luglio 2004
87
1
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Nelle ultime 5-6 uscite ho notato che non riesco più a controllare la bici se lascio il manubrio, appena mi tiro su inizio a ondeggiare e devo subito riprenderla. Ho controllato il gioco della forcella sia tenendo frenata la ruota anteriore che sollevandola e ruotando il manubrio e mi sembra tutto regolare, i cerchi non sono storti.
Stasera ho invertito i copertoni ma solo sabato potrò pedalare nuovamente. E' solo un tentativo perchè comunque i copertoni li avevo montati fin dall'estate scorsa, sono gomme economiche e dure ma hanno fatto solo 1000/1500 km.

Voglio precisare che a novembre avevo fatto smontare e ingrassare la serie sterzo e il meccanico mi ha confermato il buono stato dei componenti (gli avevo lasciato carta bianca per un'eventuale sostituzione).

Grazie per i vostri consigli.

Ciao.
 

gobbik

Novellino
4 Luglio 2004
87
1
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ringrazio tutti per i consigli e vorrei precisare che:
- la bici è una Scapin EOS Pro Team in acciaio del 1999
- nessuna caduta o colpo subito dal telaio/forcella
- la serie sterzo è stata controllata un paio di mesi fa

Devo controllare bene il gioco del mozzo anteriore ma rumori molesti non ne sento.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.981
10.381
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cosa intendi per "ondeggiare" ? tira da una parte ? oppure "sbacchetta" la forcella ? sono due cose diverse ..... se tira da una parte non è detto che dipenda dalla bici, potrebbe anche essersi spostata una tacchetta, se sbacchetta forse hai un problemino alla ruota anteriore..... non prendere per oro colato quello che ho scritto, potrebbe anche essere altra "roba" che cola......a me è successa sia l' una che l' altra cosa....
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Ringrazio tutti per i consigli e vorrei precisare che:
- la bici è una Scapin EOS Pro Team in acciaio del 1999
- nessuna caduta o colpo subito dal telaio/forcella
- la serie sterzo è stata controllata un paio di mesi fa

Devo controllare bene il gioco del mozzo anteriore ma rumori molesti non ne sento.

Gran bici. Di solito é sempre un problema dello sterzo come dicono tutti gli altri... in due mesi magari é successo qualcosa
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Nelle ultime 5-6 uscite ho notato che non riesco più a controllare la bici se lascio il manubrio, appena mi tiro su inizio a ondeggiare e devo subito riprenderla. Ho controllato il gioco della forcella sia tenendo frenata la ruota anteriore che sollevandola e ruotando il manubrio e mi sembra tutto regolare, i cerchi non sono storti.
Stasera ho invertito i copertoni ma solo sabato potrò pedalare nuovamente. E' solo un tentativo perchè comunque i copertoni li avevo montati fin dall'estate scorsa, sono gomme economiche e dure ma hanno fatto solo 1000/1500 km.

Voglio precisare che a novembre avevo fatto smontare e ingrassare la serie sterzo e il meccanico mi ha confermato il buono stato dei componenti (gli avevo lasciato carta bianca per un'eventuale sostituzione).

Grazie per i vostri consigli.

Ciao.


ma il problema lo avverti lasciando il manubrio continuando a pedalare o senza pedalare?

nel primo caso le cose potrebbero essere molte mentre se non pedali e sbandi ti sono già stati dati i suggerimenti giustiper cercare di risolvere il problema
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Ringrazio tutti per i consigli e vorrei precisare che:
- la bici è una Scapin EOS Pro Team in acciaio del 1999

Devo controllare bene il gioco del mozzo anteriore ma rumori molesti non ne sento.

Conosco molto, molto bene la bici. Un gran telaio che ricordo decisamente stabile (forcella wond up?).

Fai sapere lo stato del mozzo (e prova la bici con un altro paio di ruote), controlla bene tutte le saldature in ogni mm di cordonatura e cerca di ricordare se l'inizio del problema è da riferirsi concomitante con qualche cambiamento.
 

gobbik

Novellino
4 Luglio 2004
87
1
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Conosco molto, molto bene la bici. Un gran telaio che ricordo decisamente stabile (forcella wond up?).

Forcella Wound-up, con la EOS ci correva... quale squadra non ricordo bene.

Allora se lascio il manubrio e alzo la schiena succede quello che accade a chi non sa andare bene senza mani o ha una velocità troppo bassa per tenersi in equilibrio: la bici sterza da un lato, allora si cerca di equilibrare facendo forza con il sedere e la bici sterza dall'altro lato. E' come se la serie sterzo fosse lubrificata con il sapone e ogni minima correzione fa imbarcare la forcella dal lato opposto. Questo accade sia pedalando che no.
Ho già invertito i copertoni ma solo sabato e domenica (tempo permettendo) potrò provarla e ho già pronta un'altra ruota anteriore per un altro test.
Grazie ancora a tutti.
 

salora

Pignone
8 Marzo 2006
204
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
è successo anche a me tempo fa, credevo che la serie sterzo fosse buona, credevo di non sapere andare più senza mani, credevo che ormai in discesa ero diventato na chiavica, tanta fatica in salita e poi in discesa avevo paura a lasciare andare la bici nelle curve e perdevo tempo.
quando mi sono deciso a cambiare la serie sterzo tutti i problemi risolti. Se è da parecchio che non la cambi, falla rivedere. Ciao
 

gobbik

Novellino
4 Luglio 2004
87
1
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ho riprovato la bici (solo poche centinaia di metri intorno casa) dopo aver invertito i copertoncini e devo dire che il problema pare essere scomparso.
In effetti i copertoni, come avevo già detto, sono da battaglia con gomma molto dura.
Ho notato però che all'anteriore c'è un leggero gioco del mozzo, sono convinto che non era questa la causa però proverò a registrarlo meglio.

Ciao.