Serie sterzo e attacco manubrio color "giallo oro"

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Chissà se nel sito degli "acciaisti" qualcuno mi risponda,tipo..SLOTCAR,GATTONERO,AIRMAT o..il Prof.Ser Pecora.
Sinteticamente:
Sulla mia Bianchi CHROMO LITE REPARTO CORSE di 8/10 anni fa,colori bleu scuro-giallo oro con richiami verde quasi fluorescente su tubo orizzontale e carro,ho il problema di inserire una serie sterzo di colore adeguato alla cromatura complessiva.
Su E-Bay trovo una serie sterzo bellissima,ma costa l'ira di Dio,ben 139 euro la CHRIS KING NO THREATET SED 1 1/8" oro nuovo,su altro la C-SET TEAM(85gr) con colori nero e giallo.Cosa mi consigliereste?E la pipa?Non può che essere in acciaio cromato della ECLIPSE ITM,sempre se ne trovo.Voi cosa mi consigliate considerando che la bici è un pò retro'(mi pare si dica così).
Grazie!
 
S

slotcar55!

Guest
Dipende dalla forcella e dal tubo sterzo .
Molto probabilmente avrai una forcella filetata e una serie sterzo tradizionale da 1"
controlla poi se ne parla
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Eh si credo proprio che la s/s sia filettata.
Come s/s "colorata" l'unica alternativa è ChrisKing: compri oggi e la usi per le prossime 8 bici, praticamente eterna e senza alcuna manutenzione.
Come attacco, vecchi Cinelli o Nitto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.227
98
dove capita
Visita sito
Secondo me non è detto che sia filettata. Se è una bici del 2000 e dintorni...
Cmq Chris King non è che sia un errore...basta vedere se ne vale la pena. Su ebay se ne trovano usate a prezzi decenti.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Grazie..Prof.Ser Pecora e amici dell'acciaio.Dunque,ho fra le mani la forcella..per me...ovviamente bellissima,con le due scritte verticali color verde mare Bianchi e vi leggo (a parte l'etichette adesiva,FORK CARBON Bianchi Reparto Corse) un n.ro di codice F7A2159,poi OFFSET 45.0 700C SPEC.FK48300D38. E' FILETTATA come sospettava Gattonero ma,come anche ho rilevato su un ottimo libro (la BICICLETTA da CORSA -prefazione di Sean Kelly- ed.Fabbri Editore) non è un problema;"anzi" - sosterrebbe l'autore - spesso viene preferita a quelle "non f.te" in quanto l'altezza è regolabile,mentre in quelle moderne non si può piu' di tanto per via di "spessori" già determinati.Ovviamente non mi addentro in ulteriori analisi tecniche perchè non ne mastico molto,ma ho capito il concetto.Allegato alla garanzia Bianchi (fortissima,con tutti i tagliandi da effettuare,come un'auto,na queste cose voi già le sapete!) c'è anche un allegato in Inglese/cinese con tutte le specifiche tecniche,ma nun ve posso ròmpe co' 'ste pignolerie!Di interessante leggo un WEIGHT 614 che forse dovrebbe essere il peso,ma non quadra prechè la mia bilancia elettronica segna 570 o poco piu'.E poi altri dati su lo STEERER TUBE,INTERNAL DIAMETER OF THE STERRERE TUBE 22.2,ecc.Il telaio che a me sembra leggero dovrebbe stare su 1,700/1800 gr.....un "orrore"..per gli amanti del grammo,ma a noi ce ne pò fregà de meno;non avendo a portata di mano un regolo calcolatore...alla Fantozzi ho misurato con il metro metallico "l'interno" del tubo che dovrebbe essere di 2 cm.Corrisponde a 1"?Penso di sì.Slotcar dice.."controlla la serie sterzo e dopo..ecc..." .Ma io,la serie sterzo non ce l'ho,la dovrò comprare,dico bene?Che mme controllo?E non penso che questo telaio,ancora imballato,era venduto con la serie sterzo annessa.Il negoziante,per inciso - a chi interessasse - ha ancora un telaio identico al mio, idem forcella,ma in acciao cromato,comunque bella;lo vende a 99 euro,eventualmente posso fornirvi il n.ro di telefono,è piuttosto noto a Roma.
Tornando alla serie sterzo,non credo affatto che spenderò 139 eur..i(!) per la ChrisKing;ne aveva comunque una in alluminio satinato Campagnolo Record (lui dice "vecchio tipo") a 45 euro (sò sempre 90 sacchi!),vediamo un pò,nel caso prenderò quello.E poi 'sta ChrisKing è un malloppone,sembra la torre de Pisa,a me piace piu' contenuta,magari ne trovassi una in all. con richiami verdi o bleu.Per gli attacchi Cinelli o Nitto mi metterò alla ricerca.Copertoncini...rigorosamente gialli e per il Gruppo vorrei avere una bbotta di fortuna per un Chorus - buon usato - o un Centauro.Grazie a tutti e se avete..da darmi ulteriori dritte..sono ancora tutt'orecchi!
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Tornando alla serie sterzo,non credo affatto che spenderò 139 eur..i(!) per la ChrisKing;ne aveva comunque una in alluminio satinato Campagnolo Record (lui dice "vecchio tipo") a 45 euro (sò sempre 90 sacchi!),vediamo un pò,nel caso prenderò quello.

Ma si, mettici su una bella serie sterzo tradizionale Campagnolo! E per la pipa mettici qualche 3ttt (Status) o Cinelli vintage.
 
Ultima modifica:

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Mi hai letto nel pensiero..amico...romano,hai ragione!Infatti dal mio negoziante che conoscerai senz'altro (zona...Ostia...Acilia...fai tu..)ho visto stamattina una serie sterzo in alluminio della Campagnolo,ed è carinissimo ed adeguato alla bici.Penso proprio che andrà così;per la pipa cercherò quello che mi dici.Grazie.