Shimano DI2 Data Fly

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caneve77

Apprendista Passista
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Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Buonasera a tutti.
Ho, come trasmettitore, lo EW-WU 101, ma in questi giorni sto sostituendo la centralina con la più pratica EW-RS 910, che si alloggia nel tappo manubrio.
Volevo mettere lì anche il trasmettitore, ma per via delle alette che servono a bloccare il gommino intorno al telaio, non entra.
Per non rovinarlo irrimediabilmente tagliandole, ed evitare di acquistare il nuovo EW-WU 111, che può essere montato nel telaio, ho letto che qualcuno di voi l'ha installato comunque nel tubo reggisella, dopo la batteria.
Visto che Shimano sconsiglia tale montaggio poiché non c'è la certezza della comunicazione, chi ha fatto comunque questo lavoro, ha riscontrato problemi di connessione?
Grazie

Io l'ho montato nel tubo obliquo della mia Trek Domane in serie alla batteria e non mi ha mai dato problemi di connessione
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
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Si io ho appena l'ho fatto istallare da pochi giorni e nel tubo sella.
Boh, io per una questione estetrica e di pulizia ho provato ad installarlo nel telaio, sotto il reggisella a valle della batteria ma non funziona nulla, sono dovuto tornare indietro e rimetterlo sotto lo stem.
Peccato perché messo li è veramente brutto con tutti quei fili...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Boh, io per una questione estetrica e di pulizia ho provato ad installarlo nel telaio, sotto il reggisella a valle della batteria ma non funziona nulla, sono dovuto tornare indietro e rimetterlo sotto lo stem.
Peccato perché messo li è veramente brutto con tutti quei fili...

Anche il mio è nel tubo sella e mai avuto un problema.......
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
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Allora sono sfigato...;pirlùn^
Forse va messo nella parte alta del tubo sella, in modo da essere isolato da un solo strato di carbonio?

Sinceramente non ricordo che il mio meccanico ha avuto accortezze particolari nel posizionalo. Se non ricirdo male ha messo solo delle fascette lasciate lunghe apposta per non farlo sbattere.
 

Marcodb

Pedivella
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Bene...avevo valutato anche il discorso dell'eventuale separazione tra manubrio e tutto il resto.
Non ho trovato una soluzione " pulita ", ma l'unica alternativa e separare il cavo togliendo il nastro fino alla centralina..:sbianca:
 

Ipercool

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Bene...avevo valutato anche il discorso dell'eventuale separazione tra manubrio e tutto il resto.
Non ho trovato una soluzione " pulita ", ma l'unica alternativa e separare il cavo togliendo il nastro fino alla centralina..:sbianca:
Basta utiluzzare un cavo che esca dal telaio ed uno che esca dal manubrio, poi tra manubrio e telaio puoi montae una giunzione JC200.

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ManuK

Guest
Allora sono sfigato...;pirlùn^
Forse va messo nella parte alta del tubo sella, in modo da essere isolato da un solo strato di carbonio?
la portata del bluetooth di norma con i telefoni è sui 10 metri ed a volte anche piu..mi rimane molto strano quindi come 1,5mm di carbonio possa fornire cosi tanto scudo per l'ant+ di Garmin..non ci credo sia cosi debole il loro segnale!
comunque sia, avendo telai aero, nel telaio ho messo a malapena la batteria e nel canotto c'è il d-fly quindi abbastanza esposto per la connessione con il garmin.
giocando un pò con l'app poi, bici un metro dal letto ed io a letto, comunicavo tranquillamente con l'app iPhone e facevo impostazioni...ovvio, nel caso di aggiornamenti consiglio strettamente di passare via cavo
 

Marcodb

Pedivella
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Basta utiluzzare un cavo che esca dal telaio ed uno che esca dal manubrio, poi tra manubrio e telaio puoi montae una giunzione JC200.

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Volevo fare però un lavoro pulito, e quella giunzione comunque non si nasconde sotto il nastro manubrio.
Metterla sotto la pipa non mi va, altrimenti lasciavo la centralina..
 

Andrea Senni

Pedivella
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la portata del bluetooth di norma con i telefoni è sui 10 metri ed a volte anche piu..mi rimane molto strano quindi come 1,5mm di carbonio possa fornire cosi tanto scudo per l'ant+ di Garmin..non ci credo sia cosi debole il loro segnale!
comunque sia, avendo telai aero, nel telaio ho messo a malapena la batteria e nel canotto c'è il d-fly quindi abbastanza esposto per la connessione con il garmin.
giocando un pò con l'app poi, bici un metro dal letto ed io a letto, comunicavo tranquillamente con l'app iPhone e facevo impostazioni...ovvio, nel caso di aggiornamenti consiglio strettamente di passare via cavo
Hai ragione, pensavo anch'io fosse così ma alla fine non funziona, non "parla" con il Garmin
 
M

ManuK

Guest
quindi come lo metti nel telaio addio segnale?
in quel caso ne ho visti alcuni installati sotto la pipa insieme alla giunzione..rimane comunque nascosto ed il segnale non gli manca sotto al garmin!!
 

Andrea Senni

Pedivella
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quindi come lo metti nel telaio addio segnale?
in quel caso ne ho visti alcuni installati sotto la pipa insieme alla giunzione..rimane comunque nascosto ed il segnale non gli manca sotto al garmin!!
In effetti l’ho messo così e funziona perfettamente ma è veramente brutto, troppi cavi in giro.
Ci vorrebbe un cavetto da 70-80 mm e andrebbe già meglio
 

dmarino970

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In effetti l’ho messo così e funziona perfettamente ma è veramente brutto, troppi cavi in giro.
Ci vorrebbe un cavetto da 70-80 mm e andrebbe già meglio

comunque sia riprova ad inserirlo nel tubo sella è molto strano che il Garmin non riesca a trovarlo
Ho anch'io il EW-WU 101 a me infatti il meccanico l'ha messo lì e con il Garmin nessun problema.
 
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Marcodb

Pedivella
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comunque sia riprova ad inserirlo nel tubo sella è molto strano che il Garmin non riesca a trovarlo
Ho anch'io il EW-WU 101 a me infatti il meccanico l'ha messo lì e con il Garmin nessun problema.

Buonasera ragazzi
Alla fine il tentativo di metterlo nella pipa, in occasione del cambio della centralina l'ho fatto.
Sarà l'estrema vicinanza con garmin, ma si è collegato addirittura più velocemente.
Quindi nella pipa dello sterzo, comunicano.

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marcomilano

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Marcodb

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manubrio e pipa forati da te?

Si Marco
Li ho forati io.
Si tratta di 3 piccoli fori da 6 mm sul manubrio, copiati da un altro manubrio già predisposto dalla casa.
Due sotto la curva, per far passare i cavi fino alle leve, l'altro, che si vede, per poter accedere con il cavo proveniente dalla batteria.
Tra pipa e manubrio ho messo il d-fly, sia per essere vicino al ciclocomputer, sia per avere un punto dove poter staccare i cavi nel caso dovessi togliere il manubrio.
Si tratta di alluminio, ed un piccolo foro da 6mm non ne compromette l'integrità.
 

Marcodb

Pedivella
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Ti copierò pedissequamente:==


Alla fine, il lavoro è venuto piacevole alla vista e funzionale nel suo utilizzo.
Avrei voluto prendere una piega in carbonio predisposta DI2, ma il peso era di 10gr inferiore alla mia, ma 250 € in più da spendere.
Quello che vedete nella pipa, intorno al d-fly, è un tappo di plastica di bottiglia, forato per poter alloggiare il componente ed evitare che si muova all'interno della pipa stessa, generando rumori, e nastrato intorno per arrivare la diametro interno.
 

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