Shimano Di2 rim 12v Ultegra-105

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.039
1.825
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi sembra opportuno creare thread.
Come da Oggetto, ho appena messo su un Di2 12v per rim, con leve Ultegra e deragliatori 105, pignoni Ultegra. Si risparmia un bel po', per un onere di un paio d'etti scarsi. E va alla grandissima.
Solo un piccolo dubbio: in micro-regolazione del 5° pignone del cambio devo arrivare a un +18 per silenziare tutto. Cioè arrivo a fine scala. Tutto regolare o quello è segno di un'installazione in qualche modo estrema, da correggere in qualche modo?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.039
1.825
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi rispondo da solo, e chiudo l'argomento: avendo verificato un po' di gioco eccessivo sul braccetto-cambio, ho controllato ogni giunzione, trovando l'accoppiamento del forcellino allentato (sic!). Brugola e tutto è tornato a micro-regolazione +12, come al momento del montaggio.
 
Ultima modifica:

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
593
153
Visita sito
Bici
Wilier
Mi rispondo da solo, e chiudo l'argomento: avendo verificato un po' di gioco eccessivo sul braccetto-cambio, ho controllato ogni giunzione, trovando l'accoppiamento del forcellino allentato (sic!). Brugola e tutto è tornato a micro-regolazione +12, come al momento del montaggio.
Ho avuto una problematica simile, che purtroppo mi ha portato anche a danneggiare la verniciatura del fodero basso del telaio, causa caduta catena.
Nelle ultime 2/3 uscite (prima del danno) avevo iniziato a notare una maggiore rumorosità, che spariva dopo regolazione cambio, per poi ricomparire alla successiva uscita dopo qualche chilometro.
Avevo incriminato la lunghezza della catena, che ritenevo eccessiva, datosi che nelle buche o nei rilanci sentivo un forte "rinculo" della gabbia del deragliatore posteriore; invece quest'ultimo era lentissimo, quindi appunto aveva gioco che portava il cambio a sregolarsi e tutti i problemi immaginabili...