brego97

Novellino
14 Luglio 2021
10
1
27
Italia
Visita sito
Bici
Wilier filante
Devi controllare con la dima il forcellino
Ieri il meccanico me l’ha messo in dima, ha detto che andava andava bene poi quando l’ho provato in salita si è ripresentato il problema. Con calma ci ho guardato e ho visto che mettendo il 30 fa resistenza, quindi ho provato a spostare manualmente il cambio verso la ruota e non lo fa più, il rapporto resta sul 30
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
così a spanne mi hai fatto venire in mente quando con bici nuova ultegra di2 dopo poche uscite non mi teneva più il pignone più grande (5 secondi e scattava al penultimo). "Normale regolazione da primo rodaggio" e infatti si sistemava regolando una vite (che ora nemmeno ricordo ma è quella del fine corsa) però ogni tanto il problema tornava tant'è che ho pensato "ci metto un frenafiletti magari si allenta causa vibrazioni stradali". Beh sono passati 2 anni il problema non si è più presentato (e non ho messo frenafiletti)
provato? ci badi mezzo secondo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri il meccanico me l’ha messo in dima, ha detto che andava andava bene poi quando l’ho provato in salita si è ripresentato il problema. Con calma ci ho guardato e ho visto che mettendo il 30 fa resistenza, quindi ho provato a spostare manualmente il cambio verso la ruota e non lo fa più, il rapporto resta sul 30
Devi comunque regolare il finecorsa L altrimenti il motore sforza e tende a consumare batteria e a rovinarsi
Devi posizionarlo sul 30 allentare la vite L metterla a sfidare e tornare indietro di un quarto di giro
 

brego97

Novellino
14 Luglio 2021
10
1
27
Italia
Visita sito
Bici
Wilier filante
Devi comunque regolare il finecorsa L altrimenti il motore sforza e tende a consumare batteria e a rovinarsi
Devi posizionarlo sul 30 allentare la vite L metterla a sfidare e tornare indietro di un quarto di giro
Ho fatto anche quella regolazione ma nulla, domani riprovo.. a sto punto però non penso sia il forcellino perché il meccanico ci già guardato con la dima e non aveva nulla..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho fatto anche quella regolazione ma nulla, domani riprovo.. a sto punto però non penso sia il forcellino perché il meccanico ci già guardato con la dima e non aveva nulla..
Mi pare molto strano , dipende come l'ìha guardato e ti faccio una domanda , la tua ruota posteriore è perfettamente centrata?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho fatto anche quella regolazione ma nulla, domani riprovo.. a sto punto però non penso sia il forcellino perché il meccanico ci già guardato con la dima e non aveva nulla..
riesci agendo sulla vite del finecorsa a peggiorare/migliorare la situazione? se ti ritorna al penultimo pignone è perchè la puleggia di guida (quella più in alto delle due) non riesce ad allinearsi perfettamente sotto al pignone che scatta
 

brego97

Novellino
14 Luglio 2021
10
1
27
Italia
Visita sito
Bici
Wilier filante
riesci agendo sulla vite del finecorsa a peggiorare/migliorare la situazione? se ti ritorna al penultimo pignone è perchè la puleggia di guida (quella più in alto delle due) non riesce ad allinearsi perfettamente sotto al pignone che scatta
Domani mattina faccio delle prove poi vedo cosa esce.. quando metto il 30 sembra come se il deragliatore posteriore facesse resistenza e non riesce a stare sull’ultimo pignone quindi va nel penultimo, perché spingendolo un po’ a mano ci resta sul 30
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domani mattina faccio delle prove poi vedo cosa esce.. quando metto il 30 sembra come se il deragliatore posteriore facesse resistenza e non riesce a stare sull’ultimo pignone quindi va nel penultimo, perché spingendolo un po’ a mano ci resta sul 30
Ma la vite B è regolata bene?
Prova ad avvitarla di mezzo giro e guarda se cambia meglio
 

brego97

Novellino
14 Luglio 2021
10
1
27
Italia
Visita sito
Bici
Wilier filante
A cosa corrisponde la vite B? Dietro ho L e H
diciamo è il tendicatena è una vite che aumenta/diminuisce la tensione della catena muovendo il bilanciere
Sembra che abbia risolto il problema, ho messo a battuta la vite L e svitata di 1/4 di giro e non si presenta più il problema.. domani la provo in strada per avere la conferma definitiva. Grazie a tutti ragazzi
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mi è parso di capire che è una bici nuova ed era lo stesso problema che mi ha dato dopo breve rodaggio (non teneva per più di 10 secondi il pignone più grande nel mio caso il 28 per saltare al 25). Ogni tot chilometri (ma forse tot buche prese) il problema si ripresentava, probabilmente la vite si allentava da sola, poi un bel giorno quando ho minacciato di metterci un frenafiletti ha smesso e festeggio 2 anni senza aver più toccato il cambio Di2

considerazione personale: come hai agito ora avrei paura di aver esagerato cioè che possa esistere una condizione che faccia andare la catena oltre al pignone più grande (è difficilissimo ma non si sa mai, una buca, una curva) lungi da me farti andare a ritoccare qualcosa ma io rimetterei la vite nel punto in cui scatta al pignone successivo e poi la avvito/svito giusta giusta per non farla scattare e che non ci siano rumori anomali, non so se mi sono spiegato
 

brego97

Novellino
14 Luglio 2021
10
1
27
Italia
Visita sito
Bici
Wilier filante
mi è parso di capire che è una bici nuova ed era lo stesso problema che mi ha dato dopo breve rodaggio (non teneva per più di 10 secondi il pignone più grande nel mio caso il 28 per saltare al 25). Ogni tot chilometri (ma forse tot buche prese) il problema si ripresentava, probabilmente la vite si allentava da sola, poi un bel giorno quando ho minacciato di metterci un frenafiletti ha smesso e festeggio 2 anni senza aver più toccato il cambio Di2

considerazione personale: come hai agito ora avrei paura di aver esagerato cioè che possa esistere una condizione che faccia andare la catena oltre al pignone più grande (è difficilissimo ma non si sa mai, una buca, una curva) lungi da me farti andare a ritoccare qualcosa ma io rimetterei la vite nel punto in cui scatta al pignone successivo e poi la avvito/svito giusta giusta per non farla scattare non so se mi sono spiegato
La bici e di fine novembre 2020, ma ad ora ci ho già fatto più di 12.000 km quindi non è più in rodaggio ahahaha comunque si ho capito benissimo quello che intendi, domani faccio un test in strada poi se dovessi avere problemi vado a ritoccare qualcosa..