News Shimano offre anche gruppi meccanici 12V: 105 e GRX

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
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Shimano non abbandona del tutto i gruppi meccanici, e lo fa presentando due nuovi gruppi trasmissione 12V: il 105 da strada ed il GRX da gravel. [Comunicato stampa] Con l'introduzione del gruppo SHIMANO 105 R7100 Mechanical a 12 velocità, Shimano porta la pura gioia dell'avventura alla vasta comunità di appassionati...
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Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
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Arluno (MI)
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Canyon Ultimate CF SL 2019
Il motivo di non fare rim almeno il meccanico?? per molte entry level sarebbe la scelta migliore imo
Condivido, ma ormai la "moda" (seppur per acclarati motivi tecnici) impone dischi anche sulle bdc "basic", che comunque costano molto di più del periodo pre-covid, anche a causa di questo nuovo sistema frenante. Finché riusciranno a trovare qualcuno disposto a comprarle non avranno alcun motivo di cambiare le politiche di mercato.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bene che han fatto i 12v meccanici, bene che abbiano fatto un grx compatibile con cassetta 10-51

Sognavo una doppia con 11-40, che sarebbe imho ancora la soluzione ideale per gravel ad ampio spettro ( che poi dovrebbe essere esattamente quello che è il gravel) invece si sono fermati ad usare solo le cassette strada, me lo aspettavo già da qualche informazione uscita.in precedenza ma ora c'è la conferma della mia delusione :cry:
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Bene che han fatto i 12v meccanici, bene che abbiano fatto un grx compatibile con cassetta 10-51

Sognavo una doppia con 11-40, che sarebbe imho ancora la soluzione ideale per gravel ad ampio spettro ( che poi dovrebbe essere esattamente quello che è il gravel) invece si sono fermati ad usare solo le cassette strada, me lo aspettavo già da qualche informazione uscita.in precedenza ma ora c'è la conferma della mia delusione :cry:
Non ho gravel ma 48/31 davanti con 11/36 dietro sono rapporti abbastanza vasti sia in lungo che in corto. Considera che su sconnesso/sterro in genere si va un pelo più duro e fin verso il 20% un 31/36 lo permette. Per brevi tratti anche di più.
Poi se shimano dice 36T come massimo, di sicuro digerisce anche 40. Sui cambi bdc 6 denti di margine ci sono rispetto alla compatibilità garantita. Sara così anche sul grx. Certo servirebbe un aftermarket con scalatura a 40 12v.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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Urbino
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XC900
Mah, speravo in meglio.

Ok il monocorona, lo si era già visto "di straforo", in sostanza il cambio da mtb con relative cassette, meccanico come è meccanico l'attuale mono da mtb. Ci stava.

Male la doppia per due motivi:
1) cassette....capisco che con il grx vogliono ridurre gli sforzi al minimo però oltre a riutilizzare le cassette 11-34 e 11-36 (ottime in quanto a versatilità per la strada) una cassetta 11-40 o 42 potevano pur farla....sarebbe stata una toccasana in ambito gravel e la invocavano in tantissimi. Anche qui adesso soliti discorsi, si può vedere di adattarci qualcosa fuori specifica. In questo caso però, a differenza del 11v, non sarà facile perché che io sappia di cassette 11-40 o giù di lì a 12v non ce ne sono.
2) grx per ora solo meccanico. Negli ultimi tempi shimano aveva portato solo gruppi elettromeccanici facendo pensare che quella era, decisamente, la direzione da intraprendere. E con il 105 di2 per me aveva fatto un gran lavoro perché ad un prezzo tutto sommato onesto aveva messo in campo un gruppo davvero ben pensato, anche come prezzo visto che di listino viene circa 1.700,00 Eur. Adesso se ne esce con il 105 meccanico (e vabbé, per chi vuole risparmiare qualcosa) ed il grx meccanico 12v che in sostanza non è altro che un 105 poco modificato ma che costa 1.600,00 Eur. E allora a me i conti non tornano.....adesso speriamo che esca anche un grx 12v elettromeccanico ma a quel punto dubito in un prezzo popolare.

Peccato perché ripeto, per la strada shimano ha fatto delle ottime mosse, sulla mtb è indietro (a livello di trasmissione pura MOLTO indietro), in ambito gravel poteva giocarsela magari puntando più sulla doppia derivata (ma non identica!!!) dai gruppi strada come alternativa a sram che è molto aggressiva a livello di prezzi ma intende il gravel sostanzialmente come monocorona.
 

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
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Canyon Ultimate Disc Di2
Il motivo di non fare rim almeno il meccanico?? per molte entry level sarebbe la scelta migliore imo
Perchè il 105 non è entry level
Con il 105 ci fai tutte le gare di questo mondo senza perdere nulla, sicuramente almeno le gare amatoriali.
Entry level è un'altra roba
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Bene che han fatto i 12v meccanici, bene che abbiano fatto un grx compatibile con cassetta 10-51

Sognavo una doppia con 11-40, che sarebbe imho ancora la soluzione ideale per gravel ad ampio spettro ( che poi dovrebbe essere esattamente quello che è il gravel) invece si sono fermati ad usare solo le cassette strada, me lo aspettavo già da qualche informazione uscita.in precedenza ma ora c'è la conferma della mia delusione :cry:
Molto interessante. Mi stavo orientando verso l'ecosistema AXS (XPLR / Eagle) per avere la possibilità di passare da un 10-44 a un 10-50/52, sostituendo cambio posteriore (XPLR -> Eagle) e catena (Flat Top -> Eagle). Adesso avrei un'opzione in piu' e, se ho ben capito, e' sufficiente cambiare gabbia (e catena, di lunghezza diversa). Rimane, forse, come unico freno, l'iniziale minore disponibilità di ruote con corpetti MicroSpline, ma probabilmente sarà solo una questione di tempo.

Il meccanico e' morto... viva il meccanico!
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho gravel ma 48/31 davanti con 11/36 dietro sono rapporti abbastanza vasti sia in lungo che in corto. Considera che su sconnesso/sterro in genere si va un pelo più duro e fin verso il 20% un 31/36 lo permette. Per brevi tratti anche di più.
Poi se shimano dice 36T come massimo, di sicuro digerisce anche 40. Sui cambi bdc 6 denti di margine ci sono rispetto alla compatibilità garantita. Sara così anche sul grx. Certo servirebbe un aftermarket con scalatura a 40 12v.
Se fosse come dici sulle MTB non avremmo il 32/50 o rapporti simili, posso assicurarti che almeno dove giro io di forestali e cementate dove il 40/42 dietro è una manna abbondano

Per quanto riguarda l'andare fuori range è quanto sto facendo ora ma non lavora bene l'11v con le 11-40/42, non sono mai riuscito a regolarlo alla perfezione, oltre ad essere decisamente delicato
 
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never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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Piacenza
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krypton xroad - 0 slr
Il motivo di non fare rim almeno il meccanico?? per molte entry level sarebbe la scelta migliore imo
perchè ne venderebbero un paio...
senza fare polemica, potete dare la colpa al marketing, ai poteri forti, alle congiunzioni astrali, ma il mercato va così.
i rim li comprerebbero solo gente che va in bici da anni e li conosce bene, e sarebbero comunque pochi...
mio cognato, mai andato in bdc, qualche giro con una city bike, ha preso la bdc, ad un mio consiglio di valutare anche usato con i rim mi ha risposto, "no, voglio i dischi, idraulici" amen...
 

andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah, speravo in meglio.

Ok il monocorona, lo si era già visto "di straforo", in sostanza il cambio da mtb con relative cassette, meccanico come è meccanico l'attuale mono da mtb. Ci stava.

Male la doppia per due motivi:
1) cassette....capisco che con il grx vogliono ridurre gli sforzi al minimo però oltre a riutilizzare le cassette 11-34 e 11-36 (ottime in quanto a versatilità per la strada) una cassetta 11-40 o 42 potevano pur farla....sarebbe stata una toccasana in ambito gravel e la invocavano in tantissimi. Anche qui adesso soliti discorsi, si può vedere di adattarci qualcosa fuori specifica. In questo caso però, a differenza del 11v, non sarà facile perché che io sappia di cassette 11-40 o giù di lì a 12v non ce ne sono.
2) grx per ora solo meccanico. Negli ultimi tempi shimano aveva portato solo gruppi elettromeccanici facendo pensare che quella era, decisamente, la direzione da intraprendere. E con il 105 di2 per me aveva fatto un gran lavoro perché ad un prezzo tutto sommato onesto aveva messo in campo un gruppo davvero ben pensato, anche come prezzo visto che di listino viene circa 1.700,00 Eur. Adesso se ne esce con il 105 meccanico (e vabbé, per chi vuole risparmiare qualcosa) ed il grx meccanico 12v che in sostanza non è altro che un 105 poco modificato ma che costa 1.600,00 Eur. E allora a me i conti non tornano.....adesso speriamo che esca anche un grx 12v elettromeccanico ma a quel punto dubito in un prezzo popolare.

Peccato perché ripeto, per la strada shimano ha fatto delle ottime mosse, sulla mtb è indietro (a livello di trasmissione pura MOLTO indietro), in ambito gravel poteva giocarsela magari puntando più sulla doppia derivata (ma non identica!!!) dai gruppi strada come alternativa a sram che è molto aggressiva a livello di prezzi ma intende il gravel sostanzialmente come monocorona.
Il grx 800 è anche 11v più costoso del 105 dato che è la linea di livello Ultegra. Quello che dovrebbe costare quanto il 105 è il grx 600
 
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LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Se fosse come dici sulle MTB non avremmo il 32/50 o rapporti simili, posso assicurarti che almeno dove giro io di forestali e cementate dove il 40/42 dietro è una manna abbondano

Per quanto riguarda l'andare fuori range è quanto sto facendo ora ma non lavora bene l'11v con le 11-40/42, non sono mai riuscito a regolarlo alla perfezione, oltre ad essere decisamente delicato

Pure a me pare che un 31/36 basti per tutto quello che è fattibile con una gravel

Premetto che sono pesante, 86 kg ( ben distribuiti.. :==) e soprattutto sono una pippa. Anche da me ci sono carrozzabili che ballano a lungo sul 20% e oltre, col 31/34 non ho problemi..

C'è da dire che mi piace pedalare "duro", ma con quel rapporto viaggi cmq a passo d'uomo, più leggero non stai in equilibrio..

(imho)
 
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andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pure a me pare che un 31/36 basti per tutto quello che è fattibile con una gravel

Premetto che sono pesante, 86 kg ( ben distribuiti.. :==) e soprattutto sono una pippa. Anche da me ci sono carrozzabili che ballano a lungo sul 20% e oltre, col 31/34 non ho problemi..
Sicuramente più pedali duro più bastano rapporti lunghi, io in salita me la cavo ma se posso vado agile e il 31-40/42 che ho ora sulla gravel lo uso tanto, se posso per stare a 80rpm ma spesso e volentieri mi serve più che altro per salire come riesco

C'è da dire che mi piace pedalare "duro", ma con quel rapporto viaggi cmq a passo d'uomo, più leggero non stai in equilibrio..

(imho)
Se più leggero non stai in equilibrio tutte le MTB sarebbero già cadute nei dirupi...
 

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