Mah, speravo in meglio.
Ok il monocorona, lo si era già visto "di straforo", in sostanza il cambio da mtb con relative cassette, meccanico come è meccanico l'attuale mono da mtb. Ci stava.
Male la doppia per due motivi:
1) cassette....capisco che con il grx vogliono ridurre gli sforzi al minimo però oltre a riutilizzare le cassette 11-34 e 11-36 (ottime in quanto a versatilità per la strada) una cassetta 11-40 o 42 potevano pur farla....sarebbe stata una toccasana in ambito gravel e la invocavano in tantissimi. Anche qui adesso soliti discorsi, si può vedere di adattarci qualcosa fuori specifica. In questo caso però, a differenza del 11v, non sarà facile perché che io sappia di cassette 11-40 o giù di lì a 12v non ce ne sono.
2) grx per ora solo meccanico. Negli ultimi tempi shimano aveva portato solo gruppi elettromeccanici facendo pensare che quella era, decisamente, la direzione da intraprendere. E con il 105 di2 per me aveva fatto un gran lavoro perché ad un prezzo tutto sommato onesto aveva messo in campo un gruppo davvero ben pensato, anche come prezzo visto che di listino viene circa 1.700,00 Eur. Adesso se ne esce con il 105 meccanico (e vabbé, per chi vuole risparmiare qualcosa) ed il grx meccanico 12v che in sostanza non è altro che un 105 poco modificato ma che costa 1.600,00 Eur. E allora a me i conti non tornano.....adesso speriamo che esca anche un grx 12v elettromeccanico ma a quel punto dubito in un prezzo popolare.
Peccato perché ripeto, per la strada shimano ha fatto delle ottime mosse, sulla mtb è indietro (a livello di trasmissione pura MOLTO indietro), in ambito gravel poteva giocarsela magari puntando più sulla doppia derivata (ma non identica!!!) dai gruppi strada come alternativa a
sram che è molto aggressiva a livello di prezzi ma intende il gravel sostanzialmente come monocorona.