Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
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Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
il secondo comma da incorniciare
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
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colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Intendevo dire che già la 53-39 per la maggior parte di noi amatorie era inutilizzabile adesso con la 54-40 ci è totalmente preclusa.
Bisognerebbe "cavare" via l' 11 e infilarci "qualcos'altro di più grosso dietro", calerebbe l'attrito... anche se detta così ...
 
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charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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Romagna
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
mi son perso sicuramente un pezzo
ma l'11 velocità, continuerà ad essere prodotto o no?
Questo estrapolato dalla presentazione dei nuovi gruppi su "cycling tips.com":
"
This will come as a shock to many, but Shimano is walking away from mechanical road drivetrains at the high end, which includes Ultegra. Indeed, what was arguably the best all-around higher-performance mechanical road groupset value on the planet is no more. Shimano will continue to manufacture and sell 11-speed mechanical Ultegra groupsets for some undetermined amount of time — probably another model year or so — but after that, it’s all electronic from this point forward. Got a soft spot for Dura-Ace mechanical? Better start digging around on eBay even harder than you were already, because it’s officially extinct.
"
Sembra quindi che producano ancora per un po' l'Ultegra 11 meccanico (forse prima dell' uscita del nuovo oppure, piu' probabile, che esca un 105 12v anche/solo meccanico).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
Di sicuro uscirà il 105 elettronico, come ha fatto sram con il rival.
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
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fondriest
Anche i miei dischi ultegra, bici quasi nuova (ma lo ha fatto da subito) fanno un gran rumore di ferraglia in discesa, non tanto quando freno ma dopo il rilascio, per poi sparire dopo qualche secondo o dopo qualche colpo di freno, Non ho capito se è un problema di pistoncino che non rientra subito ( però lo fa solo in discesa) o un problema di surriscaldamento dei dischi. Ma il rumore è davvero tanto! Che faccio, se cambio dischi sparisce? (Nel caso quali?)
Grazie a chi riesce a darmi qualche consiglio!
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Il tuo è un quesito che andrebbe posto nel thread "problemi disco".. ciononostante risulta essere interessante per ciò che si diceva qualche pagina addietro.. così come la domanda del post successivo al tuo.
Ma tant'è.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' un quesito posto più e più volte e a cui si è già data risposta.....nei 3d appositi, cioè quelli in cui si parla dei freni a disco.
Comunque.....in discesa, l'impianto si surriscalda, incluso il liquido all'interno dei tubi che, aumentando di volume per il calore, lascia un pelo pistoni e pastiglie più in fuori, facendole sfiorare il disco.....ciò accade massimamente se la pinza non è perfettamente allineata ad origine e quindi già in partenza magari una delle pastiglie è già vicina. Appena il liquido dell'impianto si raffredda, diminuisce di volume e pinzando appena appena o da sole, le pastiglie rientrano e non toccano più.
Comunque è un NON problema, un fatto meramente acustico. Sembra veramente ogni volta che la bici proceda frenata e sia una cosa grave. Tranquilli, la ruota gira perfettamente lo stesso e non è frenata. Nella pratica è solo un fatto acustico.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con Shimano fattene una regione, dato che c’è poco o nulla da fare.
Speriamo che i nuovi gruppo abbiano risolto questo fastidioso problema.

ps

io ho ultegra come te però con dischi dura ace che da quando li ho messi mi pare pure che il problema sia aumentato, quindi tieniti i dischi ultegra.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Mestre (Ve)
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Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Interessante spiegazione.
Tuttavia chiedo come faccia lo sfregamento (anche se minimo e per un tempo limitato) a non frenare la ruota.
In pratica dici che l'attrito è talmente contenuto (temporalmente e di intensità) che non influisce sulla rotazione?
Grazie.
Certamente questo "inconveniente" non influisce sulla prestazione ma (almeno per me che non possiedo freni a disco) questo è sinceramente uno dei limiti al solo pensiero di avere questo tipo di freni.
Aggiungere "rumori" alla bici (controbilanciato da tutti i pro che sappiamo) non alletta per nulla.
Soprattutto se devo pagarla molto (visti i prezzi raggiunti) con un peso maggiore.
 

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