Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma nel caso dell’integrazione totale ci sono Bdc che non lo sono, quindi questo ulteriore aggravio di peso non c’e, idem per le vernici glitterate perché basta comprale nere opache o di colori lucidi standard ed il peso extra non c’è più.
Rimangono però sempre quei gr 400 circa del disc ed è questo che in realtà non scende giù ai più…perché in realtà i telai integrati e vernici glitterate piacciono!
Capisci da te che se per una questione estetica quale cavi integrati e vernice glitterata, ci si fa andare giù più peso, e per i dischi che volenti o nolenti non sono una questione estetica ma funzionale, il peso in più non lo si accetta, è un ragionamento quantomeno distorto. Gravemente distorto e che si ricollega al discorso che facevo prima che troppa gente non ha capito cosa è importante in una bici e cosa superfluo.
In verità si attribuisce all'avvento dei dischi un costo cresciuto a dismisura, quando la cosa è concomitante, ma non conseguente al componente in sè (vedere le poche bici rim rimaste in commercio quanto costano) e gli si attribuisce anche un pauroso aggravio di peso, quando tale aggravio è presente, ma piuttosto limitato e poco influente. O sul serio qualcuno mi vuole dire che su una parte statica 400 gr (ammesso che siano 400) sono un problema? Quando poi non lo è un cavo integrato o una vernice pesante.
Suvvia, ormai per alcuni è colpa dei dischi anche un lockdown o un aumento delle tasse. E vabbè. Ma non è la realtà.
 
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golias

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mia
Integrazione significa tubi un po’ più generosi, parlo sopratutto di zona di sterzo, per farci passare bene e senza strozzature i cavi idraulici poi aggiungici spessori ad hoc per farci passare sempre i cavi idraulici e anche piega e manubri integrati spesso compositi da più parti e magari pure regolabili, alla fine gr.20 qua, gr.30 la, gr. 20 dall’altra parte ecc ecc ecc ed hai più peso.
Si ma tutti questi messi assieme faranno si e no 20-30 gr in più, certe pieghe integrate full carbon pesano meno della rispettiva piega più stem che spesso è in alu.
A mio avviso l'integrazione non incide sul peso totale che a ben vedere quei 250-300gr in più di un impianto disco su un totale di 75 kg -ad andar bene (ciclista più mezzo e vestiario)- sono ininfluenti anche se in passato ci hanno fatto una testa tanto per il peso di una bdc che conta ma solo su valori che si misurano in kg non in grammi.
 

sepica

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Si ma tutti questi messi assieme faranno si e no 20-30 gr in più, certe pieghe integrate full carbon pesano meno della rispettiva piega più stem che spesso è in alu.
A mio avviso l'integrazione non incide sul peso totale che a ben vedere quei 250-300gr in più di un impianto disco su un totale di 75 kg -ad andar bene (ciclista più mezzo e vestiario)- sono ininfluenti anche se in passato ci hanno fatto una testa tanto per il peso di una bdc che conta ma solo su valori che si misurano in kg non in grammi.
son d'accordo pure con te...
forse ci ricordiamo male ? prima il top d gamma pesava ? 6.5 .68 e un media gamma pesava 7.2 7.5 ?
oggi abbiamo che un top di gamma pesa 7 7.5 (forse scendiamo sotto i 7 spendendo 12k) mentre un media gamma sforiamo abbondantemente gli 8

insomma ballano 1 1.5kg di cui 600 800 è il gruppo 100 200 telaio e forcella e 100 200 "frocerie" varie vedi integrazione colorazioni con vernici "pesanti" e altre minchiate ...che ovviamente poi non ne possiamo fare a meno...
 

bicimix

Ammiraglia
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Capisci da te che se per una questione estetica quale cavi integrati e vernice glitterata, ci si fa andare giù più peso, e per i dischi che volenti o nolenti non sono una questione estetica ma funzionale, il peso in più non lo si accetta, è un ragionamento quantomeno distorto. Gravemente distorto e che si ricollega al discorso che facevo prima che troppa gente non ha capito cosa è importante in una bici e cosa superfluo.
In verità si attribuisce all'avvento dei dischi un costo cresciuto a dismisura, quando la cosa è concomitante, ma non conseguente al componente in sè (vedere le poche bici rim rimaste in commercio quanto costano) e gli si attribuisce anche un pauroso aggravio di peso, quando tale aggravio è presente, ma piuttosto limitato e poco influente. O sul serio qualcuno mi vuole dire che su una parte statica 400 gr (ammesso che siano 400) sono un problema? Quando poi non lo è un cavo integrato o una vernice pesante.
Suvvia, ormai per alcuni è colpa dei dischi anche un lockdown o un aumento delle tasse. E vabbè. Ma non è la realtà.
È quello che sto dicendo da un po’ …
 
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Gregario
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Non mi sembra che le auto e moto di oggi pesino meno di quelle di 20 anni fa, anzi.
Poi bisogna vedere questo “peso” in più cosa porta all’utente finale in termini di vantaggi e svantaggi.
le auto pesano molto meno rispetto a 20 anni fa. a metro cubo almeno :) . ora le auto sono grandi il doppio. però il prezzo tutto sommato non è aumentato come per le bici a mio avviso, in termini reali
 
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le auto pesano molto meno rispetto a 20 anni fa. a metro cubo almeno :) . ora le auto sono grandi il doppio. però il prezzo tutto sommato non è aumentato come per le bici a mio avviso, in termini reali
A me non sembra proprio che le auto di qualsiasi segmento pesino come o meno 20/25 anni fa , idem per il costo.
Poi come ovvio che sia questo “peso” in più ha portato alcuni pro.
 
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Si ma tutti questi messi assieme faranno si e no 20-30 gr in più, certe pieghe integrate full carbon pesano meno della rispettiva piega più stem che spesso è in alu.
A mio avviso l'integrazione non incide sul peso totale che a ben vedere quei 250-300gr in più di un impianto disco su un totale di 75 kg -ad andar bene (ciclista più mezzo e vestiario)- sono ininfluenti anche se in passato ci hanno fatto una testa tanto per il peso di una bdc che conta ma solo su valori che si misurano in kg non in grammi.
Allora facciamo un esempio concreto …la mia émonda rim seconda generazione con telaio e trittico top di gamma, ultegra di2 e fulcrum zero, due portabborraccia bontrager pro e pedali look Leo blade pesava kg 6,850…la mia attuale émonda slr disc telaio e trittico top di gamma, con ultegra di2, ruote aeolus pro 37, due portaborracce bontrager pro e favero assioma uno pesa kg 7,425 adesso circa gr. 400 e rotti sono da imputare all’impianto a disc il restante nella sostanza alla forma del telaio con spessori dedicati e in piccola parte al mc t47, il resto pedali, ruote, ecc ecc siamo li.
 
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Allora facciamo un esempio concreto …la mia émonda rim seconda generazione con telaio e trittico top di gamma, ultegra di2 e fulcrum zero, due portabborraccia bontrager pro e pedali look Leo blade pesava kg 6,850…la mia attuale émonda slr disc telaio e trittico top di gamma, con ultegra di2, ruote aeolus pro 37, due portaborracce bontrager pro e favero assioma uno pesa kg 7,425 adesso circa gr. 400 e rotti sono da imputare all’impianto a disc il restante nella sostanza alla forma del telaio con spessori dedicati e in piccola parte al mc t47, il resto pedali, ruote, ecc ecc siamo li.
Avevo fatto un confronto tempo fa con una colnago C64 rim verso disc.. stesse ruote e accessori vari compreso ovviamente la tipologia del cambio (se non ricordo male ultegra Di2) ballavano poco più di 300gr che è poi il peso in più delle leve-pinze dischi.
 

bonny92

Scalatore
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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le auto pesano molto meno rispetto a 20 anni fa. a metro cubo almeno :) . ora le auto sono grandi il doppio. però il prezzo tutto sommato non è aumentato come per le bici a mio avviso, in termini reali
Guarda che 20 fa era il 2001 non il 1964, no perché giusto i suv hanno cominciato ad arrivare a fine anni 90.
Una macchina di pari segmento non ha preso i metri nel frattempo, semmai ha preso un sacco di accessori, sia per la sicurezza che non, che hanno aumentato il peso nella maggior parte dei casi.
Che poi, di base, pesino meno ora come scocca, platiche ecc.. ok, ma hanno tante di quelle cose in più che alla fine anche una macchinina fa presto ad arrivare a 1350kg ad esempio.
 
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Come detto più volte non sono un fans del disc, anzi, però cerco sempre di pormi in modo oggettivo di fronte ad un tema.
Nel caso del disc vs rim sulla mia personale bilancia il peso è perfettamente in equilibrio, ma se poi allargo il ragionamento a cosa ha portato il disc allora le cose cambiano, cioè i progettisti delle Bdc hanno avuto la possibilità di non essere più vincolati dall’archetto dei freni a rim e di poter allargare il passaggio ruota con la conseguente aumento di dimensioni di larghezza di cerchio interno e coperture questo ha fatto aumentare confort, adesso si viaggia a pressioni più basse, tenuta di strada e migliore potenza frenate scaricata a terra oltre al fatto di ridisegnare il carro posteriore con una miglior linea catena, tutto questo con una rigidità mediamente aumentata sulla Bdc.
Ecco se ci aggiungiamo questo forse si riesce a digerire meglio i gr 400 in più che ci portiamo dietro.
Io come le fulcrum zero con canale da 15 e copertoncini gp4000 da 23” gonfiavo a 8, adesso con ruote da canale 21 e copertoncini da 28”, mannaggia a non averli messi prima, gonfio a 5,5 ed è impagabile il confort e la tenuta di strada che si ha.
 
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Allora facciamo un esempio concreto …la mia émonda rim seconda generazione con telaio e trittico top di gamma, ultegra di2 e fulcrum zero, due portabborraccia bontrager pro e pedali look Leo blade pesava kg 6,850…la mia attuale émonda slr disc telaio e trittico top di gamma, con ultegra di2, ruote aeolus pro 37, due portaborracce bontrager pro e favero assioma uno pesa kg 7,425 adesso circa gr. 400 e rotti sono da imputare all’impianto a disc il restante nella sostanza alla forma del telaio con spessori dedicati e in piccola parte al mc t47, il resto pedali, ruote, ecc ecc siamo li.
È anche un telaio parecchio diverso come rigidità e forme ...
 

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Guarda che 20 fa era il 2001 non il 1964, no perché giusto i suv hanno cominciato ad arrivare a fine anni 90.
Una macchina di pari segmento non ha preso i metri nel frattempo, semmai ha preso un sacco di accessori, sia per la sicurezza che non, che hanno aumentato il peso nella maggior parte dei casi.
Che poi, di base, pesino meno ora come scocca, platiche ecc.. ok, ma hanno tante di quelle cose in più che alla fine anche una macchinina fa presto ad arrivare a 1350kg ad esempio.
Esatto, ed onestamente oggi quanto di noi vorrebbero tornare alle macchine utilitarie degli anni 80-90??? Che per fare un parcheggio dovevi avere le braccia di braccio di ferro o che quando era estate dovevi viaggiare con tutti i finestrini aperti pure in autostrada o che se sbattevi con il ginocchio contro il cruscotto rischiavi la lesione dato che non si sapeva manco cosa fosse l’ergonomia o se frenavi di colpo si bloccavano le ruote e continuavi a camminare per metri spesso sbattendo, ecc ecc
 

mikimetal91

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Esatto, ed onestamente oggi quanto di noi vorrebbero tornare alle macchine utilitarie degli anni 80-90??? Che per fare un parcheggio dovevi avere le braccia di braccio di ferro o che quando era estate dovevi viaggiare con tutti i finestrini aperti pure in autostrada o che se sbattevi con il ginocchio contro il cruscotto rischiavi la lesione dato che non si sapeva manco cosa fosse l’ergonomia o se frenavi di colpo si bloccavano le ruote e continuavi a camminare per metri spesso sbattendo, ecc ecc
In quanti vorrebbero citycar lunghe 3,30 e larghe 1,50 come le panda/cinquecento/seicento degli anni 80/90/2000?
in pochi.
Però sarebbe la cosa più razionale, dato che nei decenni le macchine ingrossano ma le strade e i parcheggi restano le stesse!

Dove abito io, a Torino, sui corsi che negli anni '60 permettevano di viaggiare su due file, ora si viaggia in fila indiana.
Nei parcheggi, ogni 2-3 macchine c'è un posto vuoto perchè le strisce sono troppo vicine.
in centro, quando parcheggi, per lasciar passare le macchine devi parcheggiare con 2 ruote sui marciapiedi.

Quindi sì, in pochissimi vorrebbero auto piccole come negli anni '80, perchè la maggioranza dei consumatori è una massa di idioti irrazionali.

Questo è il post-capitalismo che viviamo, fatto di bisogni finti, creati artificialmente, che creano veri problemi
 

andry96

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In quanti vorrebbero citycar lunghe 3,30 e larghe 1,50 come le panda/cinquecento/seicento degli anni 80/90/2000?
in pochi.
Però sarebbe la cosa più razionale, dato che nei decenni le macchine ingrossano ma le strade e i parcheggi restano le stesse!

Dove abito io, a Torino, sui corsi che negli anni '60 permettevano di viaggiare su due file, ora si viaggia in fila indiana.
Nei parcheggi, ogni 2-3 macchine c'è un posto vuoto perchè le strisce sono troppo vicine.
in centro, quando parcheggi, per lasciar passare le macchine devi parcheggiare con 2 ruote sui marciapiedi.

Quindi sì, in pochissimi vorrebbero auto piccole come negli anni '80, perchè la maggioranza dei consumatori è una massa di idioti irrazionali
Certo mica perché le auto di adesso sono """leggermente""" più sicure e comode
 

sepica

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In quanti vorrebbero citycar lunghe 3,30 e larghe 1,50 come le panda/cinquecento/seicento degli anni 80/90/2000?
in pochi.
Però sarebbe la cosa più razionale, dato che nei decenni le macchine ingrossano ma le strade e i parcheggi restano le stesse!

Dove abito io, a Torino, sui corsi che negli anni '60 permettevano di viaggiare su due file, ora si viaggia in fila indiana.
Nei parcheggi, ogni 2-3 macchine c'è un posto vuoto perchè le strisce sono troppo vicine.
in centro, quando parcheggi, per lasciar passare le macchine devi parcheggiare con 2 ruote sui marciapiedi.

Quindi sì, in pochissimi vorrebbero auto piccole come negli anni '80, perchè la maggioranza dei consumatori è una massa di idioti irrazionali
a me come mi girano le palle quando poi si da dell idioti in genrale a tutti e dunque anche a me....di Citycar da 3 mt 3,3 ce ne stanno anche oggi comprati quella invece di andare a dare delll'idioti alla gente, e cmq torniamo a parlare di BICICLETTE...
 

mikimetal91

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a me come mi girano le palle quando poi si da dell idioti in genrale a tutti e dunque anche a me....di Citycar da 3 mt 3,3 ce ne stanno anche oggi comprati quella invece di andare a dare delll'idioti alla gente, e cmq torniamo a parlare di BICICLETTE...
era un discorso molto legato alle bici. 10 anni fa un top di gamma pesava 6,5kg, ora ne pesa 7,5 e la gente lo compra lo stesso.
Il motivo è lo stesso, consumismo inutile
 

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