C'è scritto nell'ultima riga dell'articolo. Di listino, appena 1869 euro.Forse me lo sono perso: prezzo?
C'è scritto nell'ultima riga dell'articolo. Di listino, appena 1869 euro.Forse me lo sono perso: prezzo?
Azz … il rival non è sui 1000?C'è scritto nell'ultima riga dell'articolo. Di listino, appena 1869 euro.
Magari tengono l'attuale 11v ancora in produzione per le bici entry levelShimano con il 105 solo elettronico e disc, ha chiuso il cerchio.
Ulteriore colpo di scure su possibili upgrade di biciclette rim con cambio meccanico.
Anche le BDC economiche, le entry level, adesso non saranno più accessibili a molti.
Tiagra e Sora diventeranno i gruppi del poor boy che vuole acquistare una BDC.
Peso gruppo: 2995grForse me lo sono perso: prezzo?
Penso che uscirà il Tiagra 11v meccanico, anche a disco Idraulico, il Sora arriverà a 10v, esistono già le leve idrauliche 10v del tiagra e del grx 400 attuali..... e probabilmente il claris 9v, così avremmo i gruppi per tutte le esigenze e per tutte le tasche.Secondo me non ha senso.
Capisco fare solo la versione elettronica del Dura Ace, forse, ripeto, forse, dell'Ultegra, anche se essendo un gruppo decisamente più popolare, magari lasciare le due opzioni meccanico ed elettronico, ma sul 105 assolutamente no. Non puoi uscire con il gruppo "base" per BDC, che attualmente viene venduto a meno di 800 euro - a disco - a oltre il doppio del prezzo. Idem per l'Ultegra, con la nuova versione ne hanno triplicato il costo. Per avere cosa? l'App? un pignone un più? il 36?! Oramai si è completamente perso il senso del valore delle cose.
No non è nelle attuali previsioni dell'azienda. Per le bici entry level ci sono i gruppi inferiori.Magari tengono l'attuale 11v ancora in produzione per le bici entry level
per noi italiani, il 105 è il gruppo "base".Secondo me non ha senso.
Capisco fare solo la versione elettronica del Dura Ace, forse, ripeto, forse, dell'Ultegra, anche se essendo un gruppo decisamente più popolare, magari lasciare le due opzioni meccanico ed elettronico, ma sul 105 assolutamente no. Non puoi uscire con il gruppo "base" per BDC, che attualmente viene venduto a meno di 800 euro - a disco - a oltre il doppio del prezzo. Idem per l'Ultegra, con la nuova versione ne hanno triplicato il costo. Per avere cosa? l'App? un pignone un più? il 36?! Oramai si è completamente perso il senso del valore delle cose.
ho messo, appunto, "base" tra virgolette...per noi italiani, il 105 è il gruppo "base".
Certo ma è un discorso che vale per noi italiani e per pochissimi altri mercati. Una bici con il 105 altrove è una bicicletta importante, dedicata ad un agonismo abbastanza spinto. Mentre qui in Italia se hai un claris o un tiagra sei uno sfigato, in altri Paesi europei hai già una bici perfetta per fare tutto.ho messo, appunto, "base" tra virgolette...
concordo al 100%Non parlo in modo ne´ in modo polemico ne´ in pratica da ciclista, forse piü dall´altro della lato barricata rispetto ad un utilizzatore finale e...
Mi piace come Shimano, qua si parla di Marketing, evidenzi come vantaggi (ed e´ ovvio che lo faccia perche´ credono e spingono il loro prodotto) le piccole ma principali differenze con Sram.
Ovvero, la semi cablatura ed il pignone da 11.
Come alla fine, in ogni comunicato, Sram evidenzi a proprio favore il 100% Wireless ed il pignone da 10.
Marketing fatto bene da entrambe!
P.S. Io li considero entrambi superprodotti!
Purtroppo siShimano con il 105 solo elettronico e disc, ha chiuso il cerchio.
Ulteriore colpo di scure su possibili upgrade di biciclette rim con cambio meccanico.
Anche le BDC economiche, le entry level, adesso non saranno più accessibili a molti.
Tiagra e Sora diventeranno i gruppi del poor boy che vuole acquistare una BDC.
Credo che la cassetta col 36 sia anche in futura ottica GRX 12... con un occhio ai pro che con il cambio del 105 potranno usare il dura ace 54*40 con 11x36 dietro nelle tappone dure.Non ho capito se le due uniche cassette saranno col 34 e col 36. Mi sembrerebbe follia. Mi sembrano comunque del tutto sovramisurate, con salti di denti che su strada si potrebbero sentire. Mi chiedo uno con un 34x34 o addirittura 34x36 dove debba andare se non abita ad Ovaro.
E' questo il problema, qui in Italia. Che Tiagra, Sora e Claris siano i gruppi del "poor boy", quando con un 9v più pesante e peggio funzionante del nome di Dura Ace 7700 si sono vinti dei Tour de France. Ora, il Claris sembra che non sia sufficiente nemmeno per scalare il cavalcaferrovia.Tiagra e Sora diventeranno i gruppi del poor boy che vuole acquistare una BDC.
quoto 100%E' questo il problema, qui in Italia. Che Tiagra, Sora e Claris siano i gruppi del "poor boy", quando con un 9v più pesante e peggio funzionante del nome di Dura Ace 7700 si sono vinti dei Tour de France. Ora, il Claris sembra che non sia sufficiente nemmeno per scalare il cavalcaferrovia.
Problema che tante altre nazioni non hanno, come pensiero comune.
L'ultimo gradino prima della e-bike...Non ho capito se le due uniche cassette saranno col 34 e col 36. Mi sembrerebbe follia. Mi sembrano comunque del tutto sovramisurate, con salti di denti che su strada si potrebbero sentire. Mi chiedo uno con un 34x34 o addirittura 34x36 dove debba andare se non abita ad Ovaro.