In verità credo che Shimano ragioni su scala mondiale non su un microcosmo come l'Italia ove in effetti ci sono stati bonus a perdere ma non investimenti lungimiranti.premetto che il mio punto di vista, come di molti qui dentro, è "limitato" a ciò che vediamo, ovvero "solo" ciclismo su strada o al massimo di MTB, e nelle ns zone.
detto ciò, credo che le aziende abbiano pensato (come molti utenti eh) che il Covid portasse anche ad un cambio di mentalità e di abitudini (più movimento all'aria aperta, mobilità sostenibile....) con un ampliamento della base "ciclistica". ecco, qui stà l'errore. la base si è allargata per restringersi immediatamente dopo.
ciò è da attribuire, sò di essere ripetitivo, però, anche ad una "classe dirigenziale" che non ne ha approfittato per sensibilizzare su questi temi, e non ha fatto nulla per dare una vera inversione di marcia a riguardo (non poteva essere un bonus una tantum a far cambiare abitudini, ci volevano, in quello stesso frangente, investimenti in infrastrutture, campagne di sensibilizzazione....), anche perchè voleva dire impegnarsi e sbattersi, molto più facile fare propaganda fine a se stessa.
ora, se proviamo a guardare più in là di pochi anni, non vedo roseo il futuro prossimo. di giovani che si avvicinano a questo sport/passione ne vedo sempre meno, e se con "noi" che invecchiamo.......
"Come molti hanno notato, gli sconti portano il costo di una bici quasi a livello prepandemico. In Italia quello era il prezzo di listino, a cui di solito veniva a sua volta applicato lo sconto più o meno cospicuo"
dove?
io di prezzi "vecchi" sui top di gamma non ne vedo e nemmeno sulla media gamma ad essere sinceri. Inoltre i grossi marchi che rivendono online fanno prezzo di listino attuale
comunque, se posso dirlo, a tirare troppo la corda poi si spezza, non ci voleva un genio a capirlo
Stai paragonando il prezzo di un 12v disc elettronico con un 11v rim meccanico?Per rimanere in casa Shimano, oggi il Dura Ace 9200 costa di listino 4.300 euro circa (senza misuratore di potenza), quanto costava il 9100 meccanico rim? Possiamo dire la metà? Idem l'ultegra...
Altro che livello pre pandemico, oggi per un top di gamma siamo spesso oltre i 15.000€, e tutti questi negozi che ti lanciano le bici dietro per vendertele io non li vedo...
Stai paragonando il prezzo di un 12v disc elettronico con un 11v rim meccanico?
Il prezzo del 9100 rim era enormemente maggiore del prezzo del 7900 rim, del 7800 rim e del 7700 rim. Tutti top di gamma.Sto paragonando due top di gamma di Shimano.
Io mi sono fatto l'idea che certe cose sono a favore per le ditte che fanno bici, di conseguenza te le fanno passare indispensabili.Perché l'elettronico è così indispensabile? Talmente indispensabile da togliere da catalogo i gruppi meccanici? A me pare tutta una follia.
Seduto sul cesso mi piace leggere le riviste non pedalarebasta comprare una bici "endurance" ed i prezzi sono piuttosto accessibili, certo la "endurance" fa' sfigato mi pare di capire.
Seduto sul cesso mi piace leggere le riviste non pedalare
Guarda la differenza di prezzo tra la Defy e la TCR a parità di montaggio per curiosità.ah ah ah ah ah ah, battuta simpatica! però, nel mio caso, non corrisponde alla realtà. 2 bici: giant defy (endurance) e caad 12, montate entrambe ultegra. differenze? non avvertibili... ci faccio le stesse identiche cose con l'una o l'altra... la giant è più figa perchè è più nuova ed ha dischi, elettronico e tubeless. In pedalata cambia na mazza... comprate quello che vi piace, ma non ascoltate troppo (anzi, meglio niente) il marketing...
Anche secondo me la gravel è l'unica novità veramente degna di nota per chi vuole pedalare veramente e non trastullarsi.Le gravel tutto sommato sono l'unica novità interessante degli ultimi anni. La soluzione ideale per chi vuole fare del fuoristrada leggero con una bici tutto sommato simile alla bdc e meno impegnativa rispetto ad una mtb. E allo stato attuale sono le uniche bici che si possono acquistare a prezzi ragionevoli. Freni a disco, gruppi elettronici, tubeless, ecc. hanno avuto invece un'unica finalità, obbligare la gente a sostituire il proprio parco bici ovviamente spendendo soldi a palate. Ma il problema è che gli stipendi sono sempre gli stessi per cui i soldi li spendi una volta e poi basta mentre in passato ci potevamo permettere di cambiare telaio, gruppo o ruote abbastanza di frequente.
Di quanto?Il prezzo del 9100 rim era enormemente maggiore del prezzo del 7900 rim, del 7800 rim e del 7700 rim. Tutti top di gamma.
Sono sostanzialmente d'accordo.I prezzi alle stelle sono stati anche determinati (oltre a tutto quello che è stato giustamente detto) anche dall'uscita di questi meledetti/benedetti freni a disco.
Oltre che dalla scomparsa (più di recente) dei cambi meccanici.
La gente (si sa) ha voglia della novità per trovare nuovi stimoli.
O forse perchè il benessere ci porta ad un consumismo per molti insostenibile.
O all'illusione di poterci permettere certe cose.
Tipo una bici da 10.000/15.000 euro.
Che se ci fermiamo un attimo a pensare non ha assolutamente senso.
Se non a farci godere (da soli e per poco. capirai che godimento) di avere la stessa bici dei professionisti.
Ma ci sfugge che per loro è un attrezzo di lavoro gratuito e che ogni anno (se non più volte all'anno) cambiano.
Bene. Concentrandoci su questo, ogni bici discreta con determinate caratteristiche è tutto quello che ci serve per divertirci.
Se invece vogliamo far vedere che "siamo ricchi" esibendo mezzi ultimo modello ma siamo fermi come dei paracarri o non superiamo i 120 km e tendenzialmente in piano, allora l'attuale situazione è quella che ci serve.
Se invece siamo degli "animali da sella" (io ad esempio sono un cinghialone) ci basta una bici a 10 rapporti di qualche tempo fa, per toglierci moltissime soddisfazioni e farci passare dei bellissimi momenti.
Capendo, forse, che alla fine "sono le gambe che contano". Ecco, l'ho detto....
assolutamente d'accordo.Sono solo visioni di tasche e di vita diverse, non criticherò chi continuerà a comperare a certe cifre.
opinabile.I prezzi alle stelle sono stati anche determinati (oltre a tutto quello che è stato giustamente detto) anche dall'uscita di questi meledetti/benedetti freni a disco.
Oltre che dalla scomparsa (più di recente) dei cambi meccanici.
un altro trucco, fai pagare un rene la top top di gamma, così quando compri la entry level a 5'000€ pensi di aver fatto un affarePer rimanere in casa Shimano, oggi il Dura Ace 9200 costa di listino 4.300 euro circa (senza misuratore di potenza), quanto costava il 9100 meccanico rim? Possiamo dire la metà? Idem l'ultegra...
Altro che livello pre pandemico, oggi per un top di gamma siamo spesso oltre i 15.000€, e tutti questi negozi che ti lanciano le bici dietro per vendertele io non li vedo...
Altro esempio:
BMC TeamMachine SLR01 one nel 2020: 10.999 € (fonte: https://bicimtbebike.com/2020/10/02/bmc-bikes-2021/)
BMC TeamMachine SLR01 one nel 2023: 14.999 € (sito bmc)
Stessa cifra proprio
E' andato tutto secondo le normali regole di economia, impennata della domanda + scarsità dell'offerta = impennata dei prezzi e aumento degli investimenti per aumentare la produzione.
Poi saturazione della domanda e eccesso di produzione (arrivata in ritardo) = invenduto, magazzini pieni e sconti, fra poco fallimenti e consolidamenti con acquisizioni di aziende in crisi da parte di aziende che hanno gestito meglio il ciclo economico.
E' il libero mercato che funziona e fa selezione delle aziende migliori in questo modo, con andamenti ciclici di boom e crisi, personalmente non mi sembra ci sia nulla di particolare.
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