SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.690
597
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Istallato e collegato pronto all'uso.... Speriamo salga la nebbia per la prima prova su strada.
Devo dire che il manuale e" dettagliato ma sembra scritto al contrario nel senso che, quello che ti serve subito (pairing sensori/ciclocomputer e scelta della bicicletta da utilizzare lo trovi quasi alla fine... forse l"hanno fatto apposta per quelli come me che "vanno a braccio" nel' istallazione/utilizzo dei nuovi acquisti ... Chi vuole comperarlo ed è come me é avvisato. A presto

Sei riuscito ad usarlo?
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Non ancora. Qui a Mantova siamo immersi nella nebbia da 15 gg... Con visibilità a 10mt. Spero di riuscire nel week end. Intanto ho visto che c'è già disponibile un aggiornamento del firmware... Vi aggiorno appena possibile. Ciao
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Non ancora. Qui a Mantova siamo immersi nella nebbia da 15 gg... Con visibilità a 10mt. Spero di riuscire nel week end. Intanto ho visto che c'è già disponibile un aggiornamento del firmware... Vi aggiorno appena possibile. Ciao

Interessante, magari potrebbero aver letto letto le mie critiche, chissà. ;nonzo%Attendo le tue news, ciao.
Ah, buon Natale a tutti. o-o
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Finalmente oggi sono riuscito ad usarlo. La prima impressione é molto positiva (ammetto che, usando sigma da anni, sono un po' di parte). L'aggiornamento del firmware non ha modificato le funzioni. La navigazione nelle molteplici funzioni in corsa (sono davvero tanti i dati a disposizione) necessita di una preventiva/attenta lettura del manuale e devo dire che, pur avendo avuto modo/tempo pre farlo, qualche passaggio é tutt'altro che intuitivo (la scelta della bici che si sta utilizzando ad esempio). I dati mi sembrano attendibili e il display, personalizzabile, mette a disposizione un set informativo di buon livello. L'esame dei dati dopo la corsa può essere effettuato sul ciclocomputer, anche in forma grafica ma una volta scaricato il log sul data center, l'esposizione grafica e numerica è davvero ENTUSIASMANTE. Non conosco il garmin per cui non mi permetto di fare confronti ma sono davvero soddisfatto dell'acquisto. Se ci sono richieste sono a disposizione. Buon anno a tutti.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.299
191
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Salve a tutti!!
Preso 2 giorni fa versione bianca set (con velocità e cadenza).
Provengo dal sigma 1909 che dopo varie cadute ha tirato le cuoia.
Configurato il dispositivo ed installato il data center ieri con aggiorn. firmware e software.Nessun problema.Abbastanza intuitivo.
Prima prova oggi con giretto di una 60 ina di km.
Scaricato i dati (ce ne sono un infinità, forse, come già detto da qualcuno, anche troppi).Salvato log e percorso (che ho trovato molto preciso, ma non mi faccio tanti problemi per uno o due metri di differenza sui dislivelli, ho impostato 0 come altitudine di partenza da casa).
L'indicatore della pendenza sottostima sicuramente come da altri già fatto notare.
Provato a creare percorso col data center (abbastanza facile) ed esportarlo su gpsies.com (dove il data center fa riferimento per i percorsi).
Chi per provare li volesse cercare sono sotto l' utente giox66.
Logicamente un dispositivo gps cartografico è un' altra cosa, ma per fare dei giretti e registrare i propri dati per me è più che ok!!
 

vandervelde

Novellino
25 Novembre 2013
26
0
MI-BG
Visita sito
Bici
Specialized Venge
- Opzione 1 :
Direttamente con il ROX 10.0

5.3.1 Calcolo delle prestazioni
(fonte, manuale ROX 10.0)
Le prestazioni vengono calcolate utilizzando velocità, cadenza della pedalata,pendenza, peso della bici, tipo di bici, posizione del ciclista, peso corporeo,larghezza spalle e statura (!).
Il calcolo delle prestazioni può avvenire soltanto in combinazione con la cadenza della pedalata.
I valori prestazionali visualizzati sono valori approssimativi e vengono calcolati ipotizzando una velocità del vento media e una condizione della strada media.

qualcuna ha già verificato il calcolo della potenza ?
i valori calcolati sono più o meno corretti ?
perchè se fosse discretamente precisi..quasi quasi me lo prendo..
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
qualcuna ha già verificato il calcolo della potenza ?

Non saprei, il ROX 10 è appena uscito ... i potenziali "collaudatori" dovrebbero dotarsi in maniera adeguata ... :mrgreen:
nube.png



i valori calcolati sono più o meno corretti ?
perchè se fosse discretamente precisi..quasi quasi me lo prendo..

Tutte le stime elaborate tramite software e in assenza di strumentazione hardware specifica, sono da considerarsi approssimative !!!!
In pianura, in assenza di elementi oggettivi, sarebbe praticamente impossibile ipotizzare l'incidenza del vento e il relativo impatto sul cx aerodinamico.
In salita è invece necessario contrastare principalmente il peso e per tratti abbastanza omogenei anche un mero calcolo software, con algoritmo abb. sofisticato, potrebbe avvicinarsi ai valori registrati da strumenti appropriati.
----------------------
Il ROX 10.0 è comunque compatibile Ant+ ed è interfacciabile con i principali misuratori di potenza disponibili sul mercato.
Se pensi di allenarti seriamente con i Watt dovresti investire qualche soldino aggiuntivo.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao a tutti, io ho dei problemi con la sincronizzazione dei sensori: batterie ok, magneti e sensori posizionati a dovere, ma il Sigma non me li riconosce. Ieri non mi prendeva quello della cadenza, oggi anche quello della velocità. Non è che c'è un pulsante sopra i sensori da schiacciare come nei Garmin?;nonzo%
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Solo con il sensore vel/cad unificato ... con i sensori separati (magari originali ROX) dovresti selezionarli singolarmente !!!

Eh io ho fatto prima con i sensori separati, e la velocità mi andava mentre la cadenza(col solo magnete quindi) no.
Col sensore unificato invece non ho capito dove cacchio devo metterlo: non è che devo mettere anche un magnete sulla ruota posteriore? Tu hai il rox 10.0?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
Eh io ho fatto prima con i sensori separati, e la velocità mi andava mentre la cadenza(col solo magnete quindi) no.
Col sensore unificato invece non ho capito dove cacchio devo metterlo: non è che devo mettere anche un magnete sulla ruota posteriore?

Ma che sensori hai ?

Tu hai il rox 10.0?

Non ancora, lo seguivo dalla scorsa primavera e mi sono informato sul tema, poi a luglio non è uscito, a settembre continui ritardi e sussulti ...
Adesso della Sigma utilizzo il 9.1, è praticamente uguale senza GPS (comunque non è poca la differenza...) ... per il 10.0 mahh, vedremo, non ho assolutamente fretta !!!!
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ma che sensori hai ?



Non ancora, lo seguivo dalla scorsa primavera e mi sono informato sul tema, poi a luglio non è uscito, a settembre continui ritardi e sussulti ...
Adesso della Sigma utilizzo il 9.1, è praticamente uguale senza GPS (comunque non è poca la differenza...) ... per il 10.0 mahh, vedremo, non ho assolutamente fretta !!!!

Quelli Sigma inclusi nella confezione. Ho notato che per quello della velocità se schiaccio il segnetto viene fuori una luce verde lampeggiante, e viene automaticamente riconosciuto dal Sigma, e per quello il problema è risolto. Invece quello della cadenza non ne vuole sapere: niente luci, niente di niente.