SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Anche a me è arrivato.
Ma come funziona?
L'ho provato prima di fissarlo al manubrio e il Rox gira dentro ma non si fissa ....
Quello di prima bastava infilarci dentro il Rox girandolo un po' e il gioco era fatto!


Allora dovrebbe essere in arrivo a giorni anche a me!!!
Chissà se già stasera troverò una sorpresa fra la posta....
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013

Concordo in pieno. Col vecchio supporto non si può premere semplicemente un pulsante, ma usare sempre due dita, tipo "tenaglia", per far riscontro sul lato opposto al pulsante da azionare e non indurre rotazione...e nonostante ciò bisogna comunque fare attenzione. Per le vibrazioni indotte dall'asfalto, invece, sembra tuttok. Ho già risposto anch'io alla promozione per il supporto nuovo... vedremo!
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013

...scusate, ma non riesco a capire come si inseriscono i laps su un percorso scaricato. Meglio: le tappe sembrano inserite correttamente, ma sul grafico compaiono solo i laps stabiliti fisicamente, durante il giro, col pulsante del Rox. Per cortesia, potete darmi una dritta?
Grazie.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier


Seleziona la linguetta verde sotto il grafico denominata "Menu", apre il pop-up, posiziona il cursore verde triangolare (con riferimento linea rossa verticale) nel punto desiderato e poi seleziona la 5a icona da sx "Aggiungi Lap"
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
grazie per la dritta, l'avevo visto sul sito ma non ci avevo pensato. Ho inviato una mail a Sigma per sapere se l'attacco sara come quello "vecchio" o come quello nuovo rosso-nero Vi faro sapere!

Notizie da SIGMA? Sarei interessato anch'io alla prolunga ma vorrei essere sicuro che il ROX sia bello fermo come sul nuovo supporto rosso/nero.
A proposito, mi è arrivato giovedì scorso e già testato per bene! Veramente stabile. Confrontato con il supporto del Garmin 500 di mio fratello, non c'è paragone. Molto meglio il supporto SIGMA!!!
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Mi è arrivato il nuovo braccetto di supporto frontale per il manubrio da 31,8 mm: decisamente stabile e fantastica l'assistenza Rosebike. Insieme al Rox 10, io avevo ordinato l'articolo 2018544, tratto in inganno dalla foto del Rox 10 nell'illustrazione, sebbene la descrizione dicesse correttamente che il supporto era dedicato al Rox 5,6 e non al 10. Essendo l'articolo momentaneamente indisponibile e notando l'abbinamento col Rox 10, da Rosebike MI HANNO CONTATTATO SEGNALANDOMI LA DISCREPANZA e, dietro mio assenso e con il coinvolgimento di Rose Italia, nel giro di una settimana mi hanno inviato il supporto corretto (art. 2047139)!!!!! MITTICCCIIII!!!!
Alcune domande ai possessori del Rox 10:
- in modalità Training, i 4 numeri in alto non vi risultano troppo piccoli?
- sentite la necessità di un aggiornamento software che permetta la visualizzazione di due parametri anche in tale modalità (ora è possibile 1 o 4)?
- come vi trovate col riflesso dello schermo? Io lo trovo piuttosto fastidioso: pensate si potrebbe migliorare con una pellicola antiriflesso?
 
Ultima modifica:

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
In questo post avevo già letto di una presunta sottostima della pendenza. Ieri sul mio Rox ho riscontrato una pendenza massima del 16% laddove i cartelli indicavano 20. Ammessa una certa approssimazione dei cartelli, questo potrebbe anche starci, ma aver ripercorso la strada in discesa e leggere -11% di pendenza minima fa pensare...
La prossima volta imposterò la registrazione ogni secondo, anziché ogni 2, per vedere se le discrepanze diminuiscono.
 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
anticipo che ho provato a cercare le risposte alle "banalissime" domande che sto per fare.. ma non ho trovato certezze (se ci fossero sorry..) per cui cerco una scorciatoia e mi rivolgo a voi..
Volendo cambiare il mio Edge 500 con il Sigma ROX 10.0 chiedo:
1. la fascia cardio Garmin ant+ che possiedo è utilizzabile con il ROX 10.0?
2. il sensore di velocità e cadenza Garmin ant+ che ho installato sulla bici è utilizzabile con il ROX 10.0?
3. le schermate visualizzabili sono completamente personalizzabili? nello specifico a me interessa avere ca. 8 dati in contemporanea su un'unica videata: Frequenza cardiaca istantanea, cadenza istantanea, velocità istantanea, pendenza, VAM, tempo trascorso da start, distanza percorsa da start, calorie: è possibile (copme per edge 500)
4. qualcuno è in grado di fare un'analisi sintetica e confronto diretto pro vs contro EDGE 500 - ROX 10.0 ?
Grazie per le eventuali risposte..
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
a
Volendo cambiare il mio Edge 500 con il Sigma ROX 10.0 chiedo:
1. la fascia cardio Garmin ant+ che possiedo è utilizzabile con il ROX 10.0?
Si !
Se vuoi, puoi verificare qui :
http://www.thisisant.com/directory/rox100-gps/http://www.thisisant.com/directory/rox100-gps/

2. il sensore di velocità e cadenza Garmin ant+ che ho installato sulla bici è utilizzabile con il ROX 10.0?
Si !
Se vuoi, puoi verificare qui :
http://www.thisisant.com/directory/rox100-gps/http://www.thisisant.com/directory/rox100-gps/

3a. le schermate visualizzabili sono completamente personalizzabili
Si, sono personalizzabili


No, purtroppo al momento non è possibile.
Massimo 6 dati, 4(sopra)+1(centro) fissi e 1 di 10 personalizzabili (in fondo) :



Sono disponibili anche altre tipologie di schermate (LAP, Percorso, Altimetria) personalizzabili ma sempre con un limite di dati inferiore a 8.

Io vado controcorrente ... di norma (spesso) visualizzo solo una maschera che non contiene nessun dato attivo.
Chiaramente è una scelta personale, mi basta registrare ... ritengo superfluo (per le mie esigenze) un maxi display multifunzionale, devo guardare principalmente la strada e chiaramente il panorama circostante.

4. qualcuno è in grado di fare un'analisi sintetica e confronto diretto pro vs contro EDGE 500 - ROX 10.0 ?
Grazie per le eventuali risposte..

Non ho mai utilizzato l'edge 500 (negli anni solo Polar, Cateye, Oregon,Vetta, VDO, Sigma ... mai Garmin, per ora...chissà !)

Le caratteristiche a livello di targa sono abbastanza similari anche se il 500 dovrebbe disporre di qualche funzioni in più : virtual partner, scorrimento automatico dei dati(?), più campi visualizzabili contemporaneamente.

A livello software il Rox dispone di un ottimo programma stand-alone per la gestione dei dati su PC. Si chiama Datacenter 3, semplice ed efficiente per l'analisi dei dati, è interfacciabile in upload anche con Strava.
L'edge è interfacciabile chiaramente con il mondo intero.

Dimensioni display e peso similari, interfacciabili tramite USB, il Rox 10.0 solo con Datacenter 3 attivo.

Da quanto ho potuto verificare, il ROX 10.0 è di semplice utilizzo, stabile e affidabile.
E' ancora a tutti gli effetti un semplice ciclocomputer con l'aggiunta del GPS.
 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
@ Franzsk => Innanzitutto grazie.

Non mi è chiaro ancora un aspetto:

Confermi che le schermate sono personalizzabili, che i campi al massimo sono 6 ma di cui solo quella in fondo è personalizzabile?

Riformulando la domanda: dei 6 campi disponibili i 4 superiori e quello centrale sono proposti dal device e non possono essere personalizzati?

Le mie esigenze sono diverse, nel senso che senza alcuni dati proprio mi sento spacciato, cioè nel senso che non so se mi sto spremendo troppo o troppo poco in allenamento o in gara.
Dovendo scegliere un massimo di sei campi come minimo mi servirebbe disporre in contemporanea di Frequenza cardiaca istantanea, cadenza istantanea, velocità istantanea, pendenza, poi principalmente tempo trascorso da start, distanza percorsa da start

Hai anche indicato che non esiste lo scorrimento automatico delle schermate (che il garmin edge 500 ha), è almeno agevole in corsa cambiare manualmente le schermate..?

Grazie!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier

Si, il display dell'ambiente training è suddiviso in tre parti e può contenere 6 valori :

- Parte superiore : 4 valori di default, non sono modificabili -- hr,rpm, incl%, d+
- Parte centrale : 1 valore di dafault, non è modificabile -- velocità
- Parte inferiore : 10 valori da personalizzare a scelta; visualizzabili singolarmente utilizzando facilmente i pulsanti + e - con il pollice.


Le mie esigenze sono diverse, nel senso che senza alcuni dati proprio mi sento spacciato ...

Certamente, capisco benissimo ci mancherebbe !

Hai anche indicato che non esiste lo scorrimento automatico delle schermate (che il garmin edge 500 ha), è almeno agevole in corsa cambiare manualmente le schermate..?

Per cambiare le videate (3) dovresti premere il tasto "mode" in basso a dx. Sotto videate altimetria (3 valori personaliz.) e percorso(3 valori personaliz.) :


Per visualizzare la videata LAP(1 con valori personaliz.) premere il tasto "lap" in basso a sx. Sotto videata Lap :


Ad essere sincero i tasti laterali non sono semplicissimi da selezionare.
In fasi concitate della corsa l'operazione potrebbe risultare noiosa.
In ogni caso con un minimo di pratica dovresti riuscire ad adattarti.
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000
Buongiorno,
ad aprile ho acquistato un Rox 10.0, sinceramente sono rimasto un po deluso considerando in primo luogo la mancata applicazione per smarth phone e la condivisioni con altri utenti.... etc etc
La possibilta di assicurare il dispositivo al telaio della bici (il mio Garmin mi permetteva di assicuralo con un cavetto), infatti gia si è sganciato e caduto.... (il nuovo dispositivo di attacco purtroppo è arrivato tardi).
Essendo il Top di gamma mi aspettavo qualcosina in più... manca addirittura la funzione conparativa della media km con altra bici virtuale...
Evendo sempre usato un Garmin mi trovo in difficolta devo obligatoriamente attaccare il dispositvo sempre allo stesso pc (dove ho installato il software) per avere tutte le sessioni insieme...
Non si poteva creare un server o applicazione apposita da poter visionare da qualunque pc o smartphone le nostre sessioni?
Nel 2014 mi sembra il minimo... peccato...
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race

Io ho il ROX e ci ho abbinato fascia cardio e sensore cadenza/velocità Garmin provenienti dal mio Forerunner 410, nessun problema di comunicazione. Puoi stare tranquillo!!!
Per i dati, effettivamente la personalizzazione di quali e dove vederli lascia un po' a desiderare. Soprattutto quando faccio ripetute o comunque lavori in cui devo tenere d'occhio dati specifici non è proprio il massimo dover premere tasti e vederne uno alla volta anziché con un unico colpo d'occhio vedere tutto.
Ci sono veramente tantissimi valori tra cui scegliere la visualizzazione, peccato la personalizzazione sia così ridotta!!!
Sono convinto che SIGMA con poco sforzo potrebbe aggiungere una (meglio 2 va') pagine completamente programmabili dall'utente e allora IMHO saremmo tranquillamente al livello di EDGE500.

Se usi Sport Traks per analizzare gli allenamenti ti faccio presente che fra i plugin disponibili da circa 2 settimane (su mia segnalazione allo sviluppatore) è disponibile quello per importare anche i dati GPS dai supporti SIGMA. (prima importava i soli dati cardio, frequenza, velocità, etc.)

Nei prossimi giorni vedo, se riesco a trovare il tempo, di metterti in evidenza le principali differenze che ho riscontrato rispetto all'EDGE500 visto che mio fratello,con cui mi alleno in bici, ce l'ha.