SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Sto provando a creare un percorso su Data Center ma non c'è verso di riuscire a fargli fare una determinata strada (asfaltata) e ne inventa un'altra che altro non è che un sentiero impraticabile in bdc.
E' come se non la "vedesse". Ho provato a cambiare le impostazioni ma niente da fare. A voi è successo? Grazie

Se passi i riferimenti potremmo verificare !
Non sarà in territorio Svizzero ... ho avuto problemi simili con Openrunner qualche giorno fa nei dintorni dello Spluga ...


In ultimo secondo te è buona cosa portare a 2 secondi la registrazione dei dati? Così aumenterebbe un po' la capacità della memoria, assai scarsa.

Se programmi singoli percorsi con durata superiore alle 8h:wacko: ovviamente si.
Se scarichi con regolarità giornaliera i LOG su PC e in contemporanea azzeri la memoria del Rox puoi stare tranquillamente ad 1 secondo per 8h di reg.
Se preferisci mantenere per sicurezza una maggiore autonomia di registrazione passa ai 2 secondi per 16h di reg, più che sufficienti.
Quando si è lontani da casa per diversi giorni (vacanza o altro...) sarebbe opportuno portarsi anche un pc portatile ... o in caso di assoluta necessità passare alla modalità 5/10 secondi per 41/82h di reg.

Da quante ne sai sull'argomento ......

Noooo, dai su Toio :-x, sono due robetteee, è pur sempre un giocattolino con 6 pulsanti, 4/5 videate e alcune funzioncine ... per il software idem, una sbirciatina al manuale e un minimo di pratica (uso il DC da due anni comunque e il ROX 9.1 al 70% è come il 10.0 ...) semplice, semplice !!!!!



Grazie, era ciò che cercavo

Un'altra domanda: facendo l'upload su strava posso decidere quali dati esportare?

Esempio, quali dati ? Motivo ?

Selezioni il pulsante Upload vs Strava direttamente dalla videata del Datacenter ?
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se passi i riferimenti potremmo verificare !
Non sarà in territorio Svizzero ... ho avuto problemi simili con Openrunner qualche giorno fa nei dintorni dello Spluga ...

No, è nel Triangolo Lariano e più precisamente la salita che da Bellagio porta verso il Ghisallo passando per Piano Rancio, il cosidetto Superghisallo.
Proprio all'incrocio di Guello (strada segnata da DC in bianco) non ne vuole sapere di girare a destra per Piano Rancio e Monte San Primo,ma prosegue imperterrito diritto e poi torna indietro per un'altra strada (sentiero?).Non riesco quindi a calcolare i km.


Se programmi singoli percorsi con durata superiore alle 8h:wacko: ovviamente si.
Se scarichi con regolarità giornaliera i LOG su PC e in contemporanea azzeri la memoria del Rox puoi stare tranquillamente ad 1 secondo per 8h di reg.
Se preferisci mantenere per sicurezza una maggiore autonomia di registrazione passa ai 2 secondi per 16h di reg, più che sufficienti.
Quando si è lontani da casa per diversi giorni (vacanza o altro...) sarebbe opportuno portarsi anche un pc portatile ... o in caso di assoluta necessità passare alla modalità 5/10 secondi per 41/82h di reg.
A Pasqua vado via per qualche giorno e non volevo essere obbligato a portarmi dietro il pc. Se si registra con intervalli di 2/5 sec. che differenza c'è con la registrazione ogni 1 sec. (oltre all'allungarsi dello spazio)? Si potrebbe perdere qualche dato?
La "pecca" del Rox, a mio avviso, rispetto a Strava è che non puoi salvare online i dati ma passare per forza dal pc. Trovo che sia un po' riduttivo, oggi.



Noooo, dai su Toio :-x, sono due robetteee, è pur sempre un giocattolino con 6 pulsanti, 4/5 videate e alcune funzioncine ... per il software idem, una sbirciatina al manuale e un minimo di pratica (uso il DC da due anni comunque e il ROX 9.1 al 70% è come il 10.0 ...) semplice, semplice !!!!!
Saranno anche due robette come dici tu ma se hai un aiuto certo è tutto più semplice all'inizio. Quindi non posso che dirti grazie mille.




Esempio, quali dati ? Motivo ?

Selezioni il pulsante Upload vs Strava direttamente dalla videata del Datacenter ?
Ne approfitto ancora:
Se voglio vedere quanto ci metto in un determinato tratto, devo andare in Extra, Cronometro e dare Start? Poi Stop e tornare alla videata Ciclocomputer. Intanto quest'ultimo continua a registrare, penso (e spero).


Ti devo un caffè, almeno.
 
Ultima modifica:

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
71
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Esempio, quali dati ? Motivo ?

Selezioni il pulsante Upload vs Strava direttamente dalla videata del Datacenter ?[/QUOTE]

Volendo escludere per esempio il dato della frequenza cardiaca cosa dovrei fare?
Si esatto, dal datacenter clicco su condividi su strava
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Esempio, quali dati ? Motivo ?
Selezioni il pulsante Upload vs Strava direttamente dalla videata del Datacenter ?

Volendo escludere per esempio il dato della frequenza cardiaca cosa dovrei fare?
Si esatto, dal datacenter clicco su condividi su strava


L'upload del LOG vs Strava dovrebbe essere diretto, non mi pare che i campi siano opzionalmente escludibili dal Datacenter ...

Se proprio necessario potresti compiere alcune operazioni all'esterno.
Guarda al momento mi viene in mente la seguente opzione, in breve al volo :
- Esportare da DC il training(LOG) .fit
- Importare il .fit in TCXConverter ed esportare in .tcx(**)
- Importare il .tcx in FitFileRepair, selezionare la colonna HR(o altre), attivare la funzione "Sostituisci" inserendo nelle apposite caselle "*" e "0"
- Esportare in .tcx o .fit
- Upload .tcx/.fit tramite l'opzione file in Strava ... i dati HR non saranno considerati.

(**)
Non è possibile caricare direttamente il .fit del Datacenter nel FitFileRepair perchè non compatibile.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ne approfitto ancora:
Se voglio vedere quanto ci metto in un determinato tratto, devo andare in Extra, Cronometro e dare Start? Poi Stop e tornare alla videata Ciclocomputer. Intanto quest'ultimo continua a registrare, penso (e spero).

La funzione cronometro è un gadget aggiuntivo.

Per cronometrare alcuni tratti parziali dovresti attivare la funzione "Giri" con il tasto Lap in basso a sx ... nel corso del training attivo.

No, è nel Triangolo Lariano e più precisamente la salita che da Bellagio porta verso il Ghisallo passando per Piano Rancio, il cosidetto Superghisallo.
Proprio all'incrocio di Guello (strada segnata da DC in bianco) non ne vuole sapere di girare a destra per Piano Rancio e Monte San Primo,ma prosegue imperterrito diritto e poi torna indietro per un'altra strada (sentiero?).Non riesco quindi a calcolare i km.

Le mappe del Datacenter derivano da OpenStreetMap una sorta di Wikipedia stradale globale, aperta a tutti.
Può essere che quel tratto di strada risenta di qualche inghippo funzionale.

1) Potresti completare la parte mancante utilizzando il comando freccia(crea linea d'aria) tracciando con molta attenzione, punto per punto e con tratti brevi o molto brevi (in curva) ... riprenderai con la tracciatura standard non appena ritorna disponibile.

2) Se la traccia non fosse realizzabile nel DC, pazienza, puoi utilizzare il tuo programma di tracciatura preferito.
In seguito importerai il .gpx nel DC se vorrai caricare il percorso nel ROX.

se si registra con intervalli di 2/5 sec. che differenza c'è con la registrazione ogni 1 sec. (oltre all'allungarsi dello spazio)? Si potrebbe perdere qualche dato?

Beh, aumentando il tempo LOG diminuiranno i punti di registrazione e la traccia risulterà tendenzialmente meno precisa, in particolare in curva.
I 2 secondi sono comunque accettabili.
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
71
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
è già la seconda volta che mi succede di uscire e il Rox non riconosce il conta pedalate, al che mi fermo vado in impostazioni bici 1 e lo ri-sincronizzo e così funziona. A voi è mai capitato?
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
La funzione cronometro è un gadget aggiuntivo.

Per cronometrare alcuni tratti parziali dovresti attivare la funzione "Giri" con il tasto Lap in basso a sx ... nel corso del training attivo.



Le mappe del Datacenter derivano da OpenStreetMap una sorta di Wikipedia stradale globale, aperta a tutti.
Può essere che quel tratto di strada risenta di qualche inghippo funzionale.

1) Potresti completare la parte mancante utilizzando il comando freccia(crea linea d'aria) tracciando con molta attenzione, punto per punto e con tratti brevi o molto brevi (in curva) ... riprenderai con la tracciatura standard non appena ritorna disponibile.

2) Se la traccia non fosse realizzabile nel DC, pazienza, puoi utilizzare il tuo programma di tracciatura preferito.
In seguito importerai il .gpx nel DC se vorrai caricare il percorso nel ROX.



Beh, aumentando il tempo LOG diminuiranno i punti di registrazione e la traccia risulterà tendenzialmente meno precisa, in particolare in curva.
I 2 secondi sono comunque accettabili.
Usato già due volte dopo il "problema" e funziona a meraviglia.
Spero solo che Sigma possa, in futuro, far la possibilità di caricare i dati via internet come Strava.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Quando faccio l'upload dei dati del Rox su Strava noto che i km sono sempre sbagliati. A volte ne segna di più a volte di meno. A voi è mai capitato?
Faccio questa operazione soltanto per avere un doppione per sicurezza.
 

cacciabombardiere

Novellino
29 Gennaio 2009
28
1
Visita sito
ciao volevo condividere l'acquisto!!! preso pochi minuti fa! 200 il set completo.
Indeciso tra garmin 500 e questo, ho optato per quest'ultimo perche è un prodotto più nuovo e non potra (spero) che migliorare!
basta batterie cellulare scariche e linee dritte!
Ciaooooo
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Quando faccio l'upload dei dati del Rox su Strava noto che i km sono sempre sbagliati. A volte ne segna di più a volte di meno. A voi è mai capitato?

Non sono uno Stravista, per il momento ho fatto qualche comparsata in privato con 3/4 log tanto per verificare come giravano i .fit del Rox.
Su Strava la distanza mi risulta normalmente più bassa, più alta non l'ho mai riscontrata, in un solo caso l'ho trovata perfettamente allineata.
Non ho fatto ancora verifiche o comparazioni di dettaglio.
Considera comunque che il calcolo della distanza gps, tra due coordinate, può risultare variabilmente imprecisa in particolare in collina/montagna.

Faccio questa operazione soltanto per avere un doppione per sicurezza.

Intendi come backup ?
- Puoi copiare l'intero database, prendi il file "Datacenter_3_3.db" e lo carichi su di un qualsiasi supporto usb.
- Per disporre eventualmente dell'archivio originale da utilizzare anche senza il Datacenter potresti esportare progressivamente i log in formato .fit ... operazione automatica, poi li passi su usb esterno.

Certo, se invece vuoi tenerti una archivio attivo anche in rete, ok al db su Strava.
Considera però che i dati sono stati rielaborati non saranno più gli originali !
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
L'unica comodità di Strava, rispetto al Rox, è la possibilità di avere i dati in rete cosa che ti evita di portarti dietro il pc nel caso andassi via qualche giorno.

Per crearmi un backup (grazie dell'idea) andrò a vedere dove mi ha salvato i dati, così da poterli salvare altrove.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Intendi come backup ?
- Puoi copiare l'intero database, prendi il file "Datacenter_3_3.db" e lo carichi su di un qualsiasi supporto usb.
- Per disporre eventualmente dell'archivio originale da utilizzare anche senza il Datacenter potresti esportare progressivamente i log in formato .fit ... operazione automatica, poi li passi su usb esterno.

Certo, se invece vuoi tenerti una archivio attivo anche in rete, ok al db su Strava.
Considera però che i dati sono stati rielaborati non saranno più gli originali !

Ho creato una cartella dove ho salvato il file .db
Che differenza c'è tra file .fit e .slf ?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ho creato una cartella dove ho salvato il file .db
Che differenza c'è tra file .fit e .slf ?

Se hai creato la cartella sul medesimo hd ti converrebbe fare una copia del .db anche esterna, su chiavetta, schedina sd o altro.
------

Il file .slf contiene il listato di tutti i dati del LOG(percorso) in formato testo xml.
E' storicamento il formato di riferimento del ROX per archiviare o trasferire LOG attraverso il Datacenter.
E' leggibile con un qualsiasi editor, non è compatibile con altri software.

Il file .fit è una novità per il Datacenter, contiene i dati del LOG(percorso).
E' stato creato principalmente per permettere il dialogo con Strava.
L'upload verso Strava (diretto o manuale) avviene esclusivamente con questo formato.
All'occorrenza è gestibile anche con altri software sempre se compatibili.
Utilizzabile anche per archivio o trasferimento con Datacenter. (con DC 3.3 0004)
Non è leggibile con un normale editor.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se hai creato la cartella sul medesimo hd ti converrebbe fare una copia del .db anche esterna, su chiavetta, schedina sd o altro.
------

Il file .slf contiene il listato di tutti i dati del LOG(percorso) in formato testo xml.
E' storicamento il formato di riferimento del ROX per archiviare o trasferire LOG attraverso il Datacenter.
E' leggibile con un qualsiasi editor, non è compatibile con altri software.

Il file .fit è una novità per il Datacenter, contiene i dati del LOG(percorso).
E' stato creato principalmente per permettere il dialogo con Strava.
L'upload verso Strava (diretto o manuale) avviene esclusivamente con questo formato.
All'occorrenza è gestibile anche con altri software sempre se compatibili.
Utilizzabile anche per archivio o trasferimento con Datacenter. (con DC 3.3 0004)
Non è leggibile con un normale editor.
Grazie mille. Sei molto gentile, come sempre.
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
71
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Per tutti coloro che hanno un Sigma ROX 10 c'è un interessante upgrade per il supporto al manubrio, tutto gratis.

http://newsletter.sigmasport.de/newsletter_rox10-lenkradhalter-austauschaktion_us/us/

Basta inserire il numero di serie del proprio computerino e i dati e a quanto pare ci spediranno il nuovo supporto gratis.

Vedremo. Io l'ho già fatto...forse ci vorrà qualche settimana ma a questo prezzo :);nonzo%

Fatto ieri sera anch'io. Vediamo a chi arriverà prima...o-o