Non vi ho operate! Ne ho sofferto anche io lo scorso anno, ho girato mezzo mondo, ortopedici, medici dello sport, sconosciuti e luminari, ognuno con la sua teoria. Le ho provate tutte, dalle infiltrazioni al PRP. A me non ha funzionato nulla.
Poi sono entrato in contatto con un massaggiatore di una nota squadra di calcio e mi ha risolto.
1)massoterapia per togliere tutte le contratture
2)esercizi in palestra per il rinforzo del medio gluteo e ischiocrurali (esercizi, se possibile, in eccentrica per allungare i muscoli)
3)stretching quotodiano da fare a casa, corpo libero e foam roller (tanto foam roller)
4)visita da un un podologo (serio, non di quelli che fanno i plantari anche a chi non servono) per valutare l'appoggio plantare (nel mio caso tutto ok)
Il mio problema era dovuto ad una differenza dello sviluppo muscolare che ho tra gamba sx e dx (la sx molto più sviluppata e forte della dx, quella che aveva il problema). Squilibrio che permane anche ora, nonostate abbia fatto esercizi mirati, e che "compenso" con tanto stretching, foam roller e un bel massaggo decontratturante una volta al mese.
Sempre questo massaggiatore mi ha parlato di giocatori (poi verificato cercando su google) che ha avuto in squadra, i quali hanno sofferto del problema della bandelletta, 3 di loro si sono fatti operare e nessuno dei 3 ha risolti nulla. Ora, il calcio è molto più traumatico per le articolazioni della bici, però per quanto la statistica sia limita, 3 su 3 non ha risolto. Inoltre anche i medici che mi volevano operare, nonostanze avessi una RMN perfetta, dove si evidenziava solo un leggero ispessimento del tratto ileotibiale, non mi hanno MAI garantito alcun che, tutti dicevano "dato che non ti ha funzionato nulla proviamo anche questa".