Sindrome della bandelletta ileotibiale: consigli sul recupero

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
ciao ferdy.
io è piu di un mese che son fermo.
a novembre ho prenotato le onde d'urto su suggerimento dell'ortopedico.
poi ho prenotato una visita da una nuova osteopata dicono molto brava. ma ci devo ancora andare.
mi dirà lei cos'ho.. alla gamba sx.

per rispondere alal tua domanda sono andato da un posizionatore, nelle mie vicinanze alfiero dalla piazza.

mi ha sistemato la bici ma a dirti la sicnera verità dopo averla portata a casa non l'ho piu toccata.

ti spiego il perche.
ho capito che tacchette altezza sella ecc.. si sono importanti la ma non sufficientemente da giustificare il mio problema.

alfiero mi ha posizionato... con altezza sella piu o meno come l'avevo gia.. e le tacchette le ha spostate di 1 mm.
capisci bene che per uno come me che questanno ha fatto 2000 km.. la posizione non è la causa del problema.

è la mia gamba ossia una tendinite cronica alla fascia lata.

sicuramente le onde d'urto mi faranno passare il problema ma quando inizierp a correre ancora si ripresenterà. percio confido.. nella nuova fisioterapista a cui mi affidero fra pochi giorni.

p.s. faccio 6 km di corsa ogni due giorni, e non sento nessun problema.. lontanamente....

tra l'altro con la corsa si brucia.. maggiori calorie.. rapporto almeno 25 % in piu. almeno me cala la panza.....

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Ciao desis, il tuo problema è molto simile al mio.
Da che biomeccanico sei andato?

ma ti è ritornato il problema in pratica o sbaglio?

mi ricordo che a vevi ricominciat obene a macinare km..

cavolo..
a volte penso.. che devo vendere la bici.. sono stufo di spedere in visite mediche...e guarda son oconvint ocheil problema sono muscoli poco elastici.. e qualche mal posizionamente del piede/appoggio... tibia ecc...

che depression.......

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Sono d'accordo con te. Queste piccole modifiche non giustificano i tuoi problemi. Di positivo c'è che ora hai la certezza che l'assetto della bici non è la causa!

La visita dall'osteopata ti aiuterà a capirne di più.

p.s. faccio 6 km di corsa ogni due giorni, e non sento nessun problema.. lontanamente....tra l'altro con la corsa si brucia.. maggiori calorie.. rapporto almeno 25 % in piu. almeno me cala la panza.....
strano che con la corsa non senti niente! di solito la bandelletta si infiamma più facilmente con la corsa...

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici

addo

Novellino
3 Novembre 2009
44
5
reggio emilia
Visita sito
Bici
viner
Le tensioni muscolari sono causate dai plantari e della variazione dell'assetto della bici?
No non penso che le tensioni derivino dai plantari. Molto probabilmente derivano da una posizione troppo alta della sella, che a lungo andare il corpo compensa, fino a cedere nella parte piu' debole. Ora devo togliere tutte queste tensioni muscolari. Qualcuno sa' darmi qualche consiglio per come accelerare questo processo di "DRENAGGIO E RECUPERO MUSCOLARE"? A questo punto prenderei anche delle bombe per risolvere il mio problema........................

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici

dal tuo messaggi os ievince che nemmeno con i massaggi scollanti.. hai del sollievo dalle tensioni?

ti chiedo perche io dovrei cominciare a farli..

addo

Novellino
3 Novembre 2009
44
5
reggio emilia
Visita sito
Bici
viner
dal tuo messaggi os ievince che nemmeno con i massaggi scollanti.. hai del sollievo dalle tensioni?

ti chiedo perche io dovrei cominciare a farli..
Si ho ottenuto risultati grazie ai massaggi, ma devi trovare chi li fa bene, perche' io sono andato da un'altro massaggiatore mentre il mio era in ferie e non ho ottenuto gli stessi risultati....Devi soffrire. Poi se posso aiutarti io ora sto facendo streching e poi rulli con la ruota quasi che gira a vuoto, per fare in modo di far girare le gambe senza forzarle minimamente. Ah... altro consiglio che posso darti: sto prendendo del magnesio, per l'esattezza e' MAGNESIO SUPREMO( aiuta a rilassare la muscolatura) te lo consiglio,si trova in tutte le erboristerie.Ciao tienimi aggiornato

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici

buone informazioni.. grazie mille.
i massaggi fatto da un osteopata mi hanno giovato tempo fa.. ma capisci bene che ogni sedurta son 40 bombe che ci devo smenare..

comunque mi ha massaggiato la natica della gamba in questione fino alla coscia e soprattutto il polpaccio.
ho sopportato un male cane..veramente.. da urlare..mi conficcava le dita dentro il muscolo quasi..

ti quei tipi di massaggi come sopra descritti?

non vedo l'ora di provare la nuova osteopata, dicono sia il top in zona.. speriamo bene.. perche il mio polpaccio nonstante elettrostimolazione e footing rirmanse sempre emno sviluppato dell'altro..

addo

Novellino
3 Novembre 2009
44
5
reggio emilia
Visita sito
Bici
viner
Scusate l'ignoranza...cosa sono i "massaggi scollanti"?
Come funzionano?
I cosi detti massaggi scollanti, sono massaggi drenanti, dove il terapista andando in profondita' va' a sciogliere le fibre muscolari che sono rimaste dopo un 'infortunio. Ce ne possono essere piu' di una, anche perche' sotto sforzo, quando un muscolo non funziona bene, automaticamente scarica il suo lavoro su altri muscoli.Nel mio caso ne ho almeno una bella grossa nel bicipite fem. e altre piu' piccole sul quadricipite e polpaccio

addo

Novellino
3 Novembre 2009
44
5
reggio emilia
Visita sito
Bici
viner
Ciao desis ho letto quello che fai per il polpaccio e penso che la corsa, ma soprattutto l'elettrostimolazione non sia una buona cosa. L'elettrostimolatore ti provoca una contrazione non naturale e troppo intensa, soprattutto nella tua situazione. Anche io ho l'elettrostimolatore e per ora lo adopero solo nel programma di drenaggio. E ti posso dire che se devo fare tonificazione , per ora mi limito a fare esercizi statici, cioe' mantengo una certa posizione per circa 40 sec. Per poi ripeterlo 3 volte. Prova anche con dei pesi, ti puo' servire.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
ciao addo
cioè tu dici che per sviluppare il polpaccio piu piccolo non va bene l'elettrostimolazione accompagnata a corsa e pesi alla gambe?
t ispiego me l'aveva consigliato l'ortopedico per cercare di recuperare il tono muscolare al polpaccio.

tieni presente che di circonferenza ala polpaccio ho circa 1cm in meno.. se non 1,5..

addo

Novellino
3 Novembre 2009
44
5
reggio emilia
Visita sito
Bici
viner
seconda domanda.

esercizi statici al polpaccio?
in cosa consistono?
cosa significa una certa posizione per 40 sec. x 3 volte?
Ciao Desis, io dico che prima di sviluppare il tono muscolare, devi prima togliere le tensioni muscolari( secondo me, se il muscolo non e' libero, non lavora neanche bene) e solo dopo aver risolto il problema puoi fare potenziamento.
Riguardo alla corsa a piedi, non te la sconsiglio, ma sicuramente questa attivita' per chi ha problemi muscolari di certo non aiuta........Sarebbe meglio la piscina. Al massimo se riesci a correre in un campo togli un bel po' di noie che puo' darti l'asfalto. Infine gli esercizi che faccio sono proprio posizioni statiche che mantengo per 3 serie (da 40 sec. fino a 3 min l'una ). Per esempio prova a mantenere la posizione dell'affondo con una gamba. Ciao

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
Visita sito
Bici
Ciao Desis, io dico che prima di sviluppare il tono muscolare, devi prima togliere le tensioni muscolari( secondo me, se il muscolo non e' libero, non lavora neanche bene) e solo dopo aver risolto il problema puoi fare potenziamento.

sono d'accordo con te al 100% infatti sent ola gamba sempre stretta in una morsa..
specie tra il polpaccio e la caviglia.. come se avessi un benda che mi stringe..

hai qualche sito con disegni per le posizioni statichedi cui parli?

ho letto il tuo curriculum.. sulla tua carriera di ciclista.
volevo farti i complimenti per la tua costanza perchepassare dalle grna fondo a 40 km di bici.. è dura..

Ultima modifica:

addo

Novellino
3 Novembre 2009
44
5
reggio emilia
Visita sito
Bici
viner
questa si' che e' una bandieraaaaaa! Complimenti fratellooo! Comunque ti ringrazio per i complimenti. Si' effettivamente i tuoi sintomi sono simili ai miei,anche se io li sento da altre parti della gamba. Riguardo agli esercizi io faccio sempre lo squat con il bilancere scarico o basta anche un bastone che ti aiuti solamente a tenere la posizione corretta, chinati fintanto che non hai le cosce quasi parallele al pavimento(non proprio parallele altrimenti fai lavorare di piu' i bicipiti fem) e le ginocchia che non superino la punta dei piedi. Secondo esercizio:con un peso in una mano e l'altra appoggiata al muro mi alzo sulle punte prima con un piede e mantengo, poi con l'altro...ah prima di avvertire la tensione nel polpaccio molla la posizione anche dopo pochi sec. fregatene. Li' hai una lesione muscolare che non devi istigare piu' di tanto. Infine io faccio gli affondi con una gamba( la posizione e' simile alla posizione yogica del guerriero se ti puo' essere utile), io cerco di portare il peso tutto sulla gamba in avanti mentre quella dietro cerco di tenerla leggermente flessa per portare tutto il peso davati. Praticamente fai un bel passo in avanti e fletti il ginocchio e le braccia o le incroci o le appoggi sul ginocchio. Dai che ce la facciamoooooo

Classifica generale Winter Cup 2024