Single speed

Nicole98

Novellino
21 Ottobre 2020
2
0
25
Varazze
Visita sito
Bici
Graziella
Buonasera a tutti, sono una principiante che fino a quando non me l'hanno rubato giravo con una Graziella.
Dato che dovrò comprare un bici nuova volevo passare ad una single speed, ma ho alcuni dubbi.
Ho visto che è una bici adatta alla città, dove passo la maggior parte dell'anno (Torino), ma sto molto anche in una cittadine della riviera ligure, in cui per la maggior parte è piano ma per tornare a casa dovrei fare qualche salita.
Premettendo che sono una principiante nel mondo delle bici, per me è fattibile usare una single speed anche in Liguria?
Inoltre la questione della frenata con i pedali mi spaventa un po', ho visto che c'è la possibilità di farla Flip-flop, ma non ho ben capito in cosa consiste.
Sono aperta a consigli su marche, modelli per iniziare con questa tipologia di bicicletta.

scusate il papiro, grazie mille a chi mi risponderà :)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.884
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera a tutti, sono una principiante che fino a quando non me l'hanno rubato giravo con una Graziella.
Dato che dovrò comprare un bici nuova volevo passare ad una single speed, ma ho alcuni dubbi.
Ho visto che è una bici adatta alla città, dove passo la maggior parte dell'anno (Torino), ma sto molto anche in una cittadine della riviera ligure, in cui per la maggior parte è piano ma per tornare a casa dovrei fare qualche salita.
Premettendo che sono una principiante nel mondo delle bici, per me è fattibile usare una single speed anche in Liguria?
Inoltre la questione della frenata con i pedali mi spaventa un po', ho visto che c'è la possibilità di farla Flip-flop, ma non ho ben capito in cosa consiste.
Sono aperta a consigli su marche, modelli per iniziare con questa tipologia di bicicletta.

scusate il papiro, grazie mille a chi mi risponderà :)


Premesso che secondo me hai sbagliato forum a cui porre questa domanda, ma una risposta la si può comunque dare, anticipando però una domanda doverosa: con single speed intendi "scatto fisso"?

La Graziella e molte biciclette hanno una sola velocità ma sono a scatto libero. Lo scatto fisso invece quando la bici si muove i pedali girano sempre.
Innanzitutto su una scatto fisso il freno davanti ce l'hai comunque altrimenti non potresti circolare per strada (sulla mia ci ho messo anche quello dietro) perché coi i pedali puoi rallentare, ma non certo frenare a meno di essere uno di quegli artisti che fanno lo skip e lo skids. Se non sai impennare la ruota posteriore lascia perdere queste tecniche di frenata

Perché vuoi una single speed? O scatto fisso che sia?

Dire che una scatto fisso è adatta in città non è per nulla vero perché in città sei costretto a fermarti spesso e ogni volta che devi ripartire i pedali non sono mai messi nella posizione giusta, e poi è leeeeeenta in ripresa.

Mi fermo in questa digressione con un consiglio: la Decathlon Triban 100. Costa 260 euro, ha 7 velocità che ti consentono di fare anche qualche breve salita non troppo ripida. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale. Lo dico con certezza perché la uso per andare al lavoro. Sopra questa cifra trovi tutto quello che vuoi, al di sotto o trovi un usato scarso oppure rivolgiti ai supermercati dove puoi trovare bici che valgono quello che paghi, ma sempre bici sono.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicole98

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Se vuoi ti riporto la mia esperienza con una fixie che ho avuto per qualche anno. L’ho comprata usata e pagata veramente poco, mi serviva la bici per andare a lavoro senza prendere la metro solo per due fermate.
Il mio tragitto che facevo era piatto quindi era ideale.
Non conosco Torino, se pensi di andare in pianura o falso piano vai pure con una fixie. Altrimenti cerca qualcosa con un gruppo economico, non farà una grande differenza di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicole98

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.319
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A me piace molto la single speed del decathlon! Non è una scatto fisso, ma si può montare il pignone fisso perché ha il mozzo flip flop. Il telaio è veramente bello!
Poi...che taglia ti serve? Quale è il tuo budget? Attenzione che una fissa da pista non è proprio adatta alla città...
 
  • Mi piace
Reactions: Nicole98

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.495
8.125
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bah, io in città uso una MTB 26" economica (del decathlon, ma ce ne sono di tutte le marche); il vantaggio non sono tanto le marce (a Milano è tutto piatto, ma se la porti da un'altra parte servono) ma le ruote larghe, ottime su pavé e binari, e la posizione decisamente migliore per la schiena di quella delle bici "da città", che scaricano appunto tutte le buche direttamente sulla schiena.. E il fatto che sia economica aiuta quando la lasci legata al palo e speri di ritrovarla.
Poi una bici da città è più elegante, non discuto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bah, io in città uso una MTB 26" economica (del decathlon, ma ce ne sono di tutte le marche); il vantaggio non sono tanto le marce (a Milano è tutto piatto, ma se la porti da un'altra parte servono) ma le ruote larghe, ottime su pavé e binari, e la posizione decisamente migliore per la schiena di quella delle bici "da città", che scaricano appunto tutte le buche direttamente sulla schiena.. E il fatto che sia economica aiuta quando la lasci legata al palo e speri di ritrovarla.
Poi una bici da città è più elegante, non discuto.
completamente d'accordo, io per andare in ufficio a Milano ho preso una pieghevole della Decathlon (quella che costava meno...)
mai userei una fixie in città... e poi non sono nemmeno più di moda! :==
 
  • Mi piace
Reactions: Nicole98

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.664
1.392
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Anch'io in città uso un telaio MTB da 26", preso vecchio, ma mai usato, montato con ruote che avevo, gomme da 40 mm, un gruppo Shimano 3x7 velocità economico. I freni, però, li ho messi buoni: Avid Single Digit 5. E ho messo i parafanghi.

Quando vado al lavoro non bici ho la fortuna di poterla parcheggiare al sicuro all'interno dell'edificio, in una zona riparata, quindi uso la bici ibrida, più comoda della "MTB da città", per fare gli 8 km di distanza da casa all'ufficio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicole98

Nicole98

Novellino
21 Ottobre 2020
2
0
25
Varazze
Visita sito
Bici
Graziella
Anch'io in città uso un telaio MTB da 26", preso vecchio, ma mai usato, montato con ruote che avevo, gomme da 40 mm, un gruppo Shimano 3x7 velocità economico. I freni, però, li ho messi buoni: Avid Single Digit 5. E ho messo i parafanghi.

Quando vado al lavoro non bici ho la fortuna di poterla parcheggiare al sicuro all'interno dell'edificio, in una zona riparata, quindi uso la bici ibrida, più comoda della "MTB da città", per fare gli 8 km di distanza da casa all'ufficio.
Grazie per la risposta :)
Qual'è la differenza con la bici ibrida?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.664
1.392
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie per la risposta :)
Qual'è la differenza con la bici ibrida?
Completamente diversa. La bici ibrida, come geometrie, assomiglia più a una gravel col manubrio piatto; anche come posizione in sella. La mia ibrida monta pneumatici da 32 mm. Al massimo ci sta un 36 mm, forse 38, ma non di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicole98