smartphone vs ciclocomputer gps

brie

Pignone
[Zwift] Team BDC
10 Febbraio 2014
129
3
Massa e Cozzile
www.strava.com
Bici
bianchi infinito cv disc
cia ragazzi chiedo ai più smanettoni di tecnologia se è meglio acquistare un garmin (810 - 1000) oppure comprare solo fascia cardio e sensori garmin (quelli ultimi) per il mio smartphone sony z1.
Nel secondo caso ci sono programmi per android che ti danno in tempo reale le informazioni che ci sono su un garmin, del tipo velocità istantanea fc cadenza watt ecc....?
Uso gia strava, ce ne sono altri?
il telefono ovviamente lo fisserei al manubrio tramite le staffe apposite che si trovano a giro su internet, il problema acqua non c'è in quanto è impermiabile.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.677
427
Visita sito
Bici
triciclo
Ipbike app android avrai le potenzialita di un garmin 800 se non di più, con la potenza di calcolo di un computer, unico neo la durata inferiore e la minor visibilità in piena luce.

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
cia ragazzi chiedo ai più smanettoni di tecnologia se è meglio acquistare un garmin (810 - 1000) oppure comprare solo fascia cardio e sensori garmin (quelli ultimi) per il mio smartphone sony z1.
Nel secondo caso ci sono programmi per android che ti danno in tempo reale le informazioni che ci sono su un garmin, del tipo velocità istantanea fc cadenza watt ecc....?
Uso gia strava, ce ne sono altri?
il telefono ovviamente lo fisserei al manubrio tramite le staffe apposite che si trovano a giro su internet, il problema acqua non c'è in quanto è impermiabile.

Per me è meglio comprarsi un Garmin 500, o in caso di bisogno di mappe l'810 mentre non capisco molto il bisogno del 1000. Secondo me il GPS del cellulare arriva dove può...intendo dire che non è preciso come uno strumento apposta. Ho un amico che utilizza Strava e su un giro di 1500 metri di dislivello (dati dal Garmin 500), a lui segnava + di 2000metri di dislivello...

brie

Pignone
[Zwift] Team BDC
10 Febbraio 2014
129
3
Massa e Cozzile
www.strava.com
Bici
bianchi infinito cv disc
Ipbike app android avrai le potenzialita di un garmin 800 se non di più, con la potenza di calcolo di un computer, unico neo la durata inferiore e la minor visibilità in piena luce.

Appena scaricato....wow è fantastico! È super completo, ma tu con quale cellulare lo usi? Pensi che io possa avere problemi con i sensori nuovi della garmin sul mio z1? Ho visto tra i menu che c'è anche la possibilità di uso indoor. E poi ti permette di fare l' upload su strava fighissimo.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.677
427
Visita sito
Bici
triciclo
Appena scaricato....wow è fantastico! È super completo, ma tu con quale cellulare lo usi? Pensi che io possa avere problemi con i sensori nuovi della garmin sul mio z1? Ho visto tra i menu che c'è anche la possibilità di uso indoor. E poi ti permette di fare l' upload su strava fighissimo.

Lo utilizzo con un vecchio ma validissimo xsperia x10 mini.
Lo z1 se è ant non avrai alcun problema.

brie

Pignone
[Zwift] Team BDC
10 Febbraio 2014
129
3
Massa e Cozzile
www.strava.com
Bici
bianchi infinito cv disc
Ultima domanda ma si deve usare per forza con la scheda sim inserita dentro? Perché avevo una mezza idea di utilizzare lo z1 solo come ciclocomputer e di prendermi il nuovo note4 come smartphone.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ultima domanda ma si deve usare per forza con la scheda sim inserita dentro? Perché avevo una mezza idea di utilizzare lo z1 solo come ciclocomputer e di prendermi il nuovo note4 come smartphone.

no assolutamente tranne se intendi usare le mappe online

cmq io mi trovo benissimo con ipbike abbinato a Samsung S5 impermeabile autonomia di oltre 10 ore

se ti interessa abbiamo una bella discussione qui:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5130369#post5130369[/URL]

ciao
rapasave

brie

Pignone
[Zwift] Team BDC
10 Febbraio 2014
129
3
Massa e Cozzile
www.strava.com
Bici
bianchi infinito cv disc
no assolutamente tranne se intendi usare le mappe online

cmq io mi trovo benissimo con ipbike abbinato a Samsung S5 impermeabile autonomia di oltre 10 ore

se ti interessa abbiamo una bella discussione qui:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5130369#post5130369[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5130369#post5130369[/URL]

ciao
rapasave

Quindi senza la sim comunque mi traccia il percorso.... (in pratica quello che fa strava) cioè mi spiego meglio, mettiamo caso che io lo usi senza la sim ma con il gps attivo, quando poi faccio l'upload su strava mi fa vedere il percorso e i classici segmenti?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Quindi senza la sim comunque mi traccia il percorso.... (in pratica quello che fa strava) cioè mi spiego meglio, mettiamo caso che io lo usi senza la sim ma con il gps attivo, quando poi faccio l'upload su strava mi fa vedere il percorso e i classici segmenti?

certo...non serve la connessione dati per registrare un percorso ma ovviamente se vuoi fare l'upload su strava o altri servizi devi essere connesso

quando fai upload ti fa vedere tutto ,anche la potenza virtuale che avrai registrato...è una figata sto programma

ciao
save

brie

Pignone
[Zwift] Team BDC
10 Febbraio 2014
129
3
Massa e Cozzile
www.strava.com
Bici
bianchi infinito cv disc
certo...non serve la connessione dati per registrare un percorso ma ovviamente se vuoi fare l'upload su strava o altri servizi devi essere connesso

quando fai upload ti fa vedere tutto ,anche la potenza virtuale che avrai registrato...è una figata sto programma

ciao
save
Ovviamente.... ma ti ripeto visto che poi lo z1 lo terrei solo per uso ciclocomputer, la scheda non la metto e l'upload lo faccio quando arrivo a casa con il wi-fi.
Grazie per le delucidazioni!

K

kuotino

Guest
anni fa usavo runtastic e di norma consumava un 10-12% di batteria l'ora utilizzando gps e connessione dati ma alla fine perché lui caricava la mappa man mano come se avessi il bisogno di vederla quindi ci sta...invece c'era la funzione di scaricare parti di mappe così da togliere la funzione dati e risparmiando un 3-4% di batteria, oltre che poter vedere la mappa anche se offline.
tanto come t hanno detto, i programmi intanto memorizzano i vari dati quindi li carichi a casa con il wifi!
io ci ho fatto un'estate con l'iphone ed in mtb, poi però, vuoi che ti serve il cardio, vuoi che il tel sul manubrio della bdc non ci sta bene e cose così, mi sono fatto il cardio

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
ormai sono quasi 2 mesi che uso il mio Galaxy S5 con Ipike e sensori ant+.

Mi trovo benissimo, ieri ho fatto un giro di 270km in 10 ore e 17 minuti e son tornato con la batteria al 14% con schermo sempre acceso.

Non tornerei più indietro!!

thestarz

Novellino
3 Luglio 2014
5
0
Milano
Visita sito
Bici
Triban 300
Ciao, scrivo il mio primo messaggio sul forum. É il primo un po' perché sono "digitalmente" timido, un po' perché ho sempre trovato una risposta ai miei dubbi gia' nel forum. Mi sono da poco approcciato alla bdc (una Triban300) e sto iniziando a comprare tutta l'attrezzatura che reputo utile man mano che proseguo con le uscite.
Stavo valutando adesso l'acquisto di un ciclocomputer senza dover spendere troppo (budget <100€), con questi requisiti

1. registri velocita'/cadenza (obbligatorio)
  2. registri frequenza cardiaca (opzionale)
  3. registri i dati GPS (opzionale)

in mio possesso ho già:

• supporto per bici Finn (http://getfinn.com/)
  • cardiofrequenzimetro Polar FT1
  • Cellulare LG G3 (supporta BT LE (Low Energy) )
  • IPbike beta

Mi piacerebbe possibilmente esportare le tracce registrate su portali come Strava, etc
Cercando in giro mi pare di capire che non esista nessun ciclocomputer che rientri nel mio budget.
Sfruttando il mio telefono potrei soltanto comprare i sensori per avere un prodotto completo e a basso prezzo, avevo messo l'occhio su questi

da affiancare eventualmente a una bella fascia cardio
Vi sembra una buona combinazione? Riuscira' il telefono a supportare ben 4 dispositivi connessi ? (a volte uso anche delle cuffie BT!) Sapete su quali di questi sensori é possibile sostituire le batterie una volta esaurite?

Una soluzione alternativa che ho trovato al cellulare é il Polar CS500: certo, rinuncerei al GPS, ma con 130E avrei un prodotto dedicato ed affidabile
http://www.nencinisport.it/it/polar...-di-cadenza.html?RwDet=true&articoli_ID=22870

Mi piacerebbe conoscere i vostri commenti su quanto sopra, sperando che perdoniate il muro di testo o-o

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non so darti info sorry (io ho atteso di avere il cash necessario, poco più di 200€, e sono andato di Garmin 500 con cardio e sensore cadenza/velocità, mai più senza :) )
cmq la prima cosa che mi chiederei è : quanto dura il telefono con tutto questo ambaradan connesso, A-GPS acceso e CPU con utilizzo costante elevato?

io quando usavo l'app di Strava col mio Galaxy S2 (solo A-GPS e rete dati, tenuto in tasca e sempre display spento) faticavo a farci 4-5 ore, ma è capitato che mi durasse anche molto meno,
la batteria del telefono potrebbe servirti per questioni più importanti e urgenti dei ciclo-dati.. o-o

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
non so darti info sorry (io ho atteso di avere il cash necessario, poco più di 200€, e sono andato di Garmin 500 con cardio e sensore cadenza/velocità, mai più senza :) )
cmq la prima cosa che mi chiederei è : quanto dura il telefono con tutto questo ambaradan connesso, A-GPS acceso e CPU con utilizzo costante elevato?

io quando usavo l'app di Strava col mio Galaxy S2 (solo A-GPS e rete dati, tenuto in tasca e sempre display spento) faticavo a farci 4-5 ore, ma è capitato che mi durasse anche molto meno,
la batteria del telefono potrebbe servirti per questioni più importanti e urgenti dei ciclo-dati.. o-o

La connessione dati, specialmente quella 3G, è la seconda voce in ordine di consumo batteria dopo lo schermo.

Ogni tanto mi porto appresso un vecchio samsung galaxy next con la batteria originale dell' epoca e strava consuma il 40% in tre ore.

Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Ogni tanto mi porto appresso un vecchio samsung galaxy next con la batteria originale dell' epoca e strava consuma il 40% in tre ore.
poco più della metà del mio :wacko: suppongo senza connessione dati attiva durante le ore? c'avevo provato, e se ben ricordo faticava alquanto a star dietro ai satelliti, sovente li perdeva strada facendo.. si vede che andavo troppo veloce :mrgreen::mrgreen:

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
per carita' non usate ipbike :cry complicatissimo nei setaggi, velocita km e tutto sballato adurante la corsa e poi a ma partiva da solo anche quando era in pausa e quando ho chiiudo il giro, non ririesce a chiuderlo se non dalle appliocazioni del telefono ;nonzo% strava tutta la vita semplice, preciso e hai la sua piattaforma su internet con tutte le mappe percorsi e amici
io ho xperia z peccato che non supporta ant +, comunque sto comprando anchio una fascia geonaute bluetooth, qualcuno diceva che si riesce a collegarla con strava ;)

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
poco più della metà del mio :wacko: suppongo senza connessione dati attiva durante le ore? c'avevo provato, e se ben ricordo faticava alquanto a star dietro ai satelliti, sovente li perdeva strada facendo.. si vede che andavo troppo veloce :mrgreen::mrgreen:

Scusate l'off topic.

L'S2 soffre di un problema noto di fix del segnale GPS. Se hai una versione di android INFERIORE alla 4.2 puoi scaricare e installare Fasterfix, lo trovi sul play store.

https://play.google.com/store/apps/...51bGwsMSwxLDMsImNvbS5Eb3VibGUuRmFzdGVyRml4Il0

o-o

thestarz

Novellino
3 Luglio 2014
5
0
Milano
Visita sito
Bici
Triban 300

Purtroppo non saprei quanto possa durare avendo tutto connesso,per questo chiedevo le vostre esperienze. Lo schermo potrei tenerlo spento e consultarlo soltanto nel momento in cui mi interessa vedere le statistiche in tempo reale. Considera che il mio G3 ha una batteria da 3100 mAh, per cui dovrebbe avere abbastanza carica per una mia pedalata...se riesco a stare gia' tre ore in sella per me é un miracolo :)
Ho anche un caricatore portatile a cui potrei collegarlo eventualmente!

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: LUNGAPEDIVELLA